Ora in tendenza
PER CAPIRTI E PER COPIARTI ARRIVA IL PUBBLICO PARLANTE NEL SEGMENTO DI FESTA ITALIANA
di Mattia Buonocore
09/09/2009 - 12:30

Niente toni accesi, niente vojeurismo, solo intrattenimento per famiglie. RaiUno sembrava aver fatto un vanto dell’assenza di toni aggressivi dalla propria programmazione a differenza di quanto accade dalla concorrenza. Peccato che, poi, per porre rimedio all’emorragia di ascolti, nel daytime, si sia scelta la via di scimmiottare o, semplicemente, prendere a modello l’antagonista Canale5. A dare il là alla deprecabile strategia, è stata Veronica Maya, novella Rita dalla Chiesa, alle prese con le beghe giudiziarie di Verdetto Finale.
Stavolta tocca a Caterina Balivo, futura reginetta di Per Capirti che per capirci è una sorta di una versione riveduta e corretta di quell’Amici, prima maniera, di Maria De Filippi, in cui genitori e figli si confrontavano sulle loro reciproche incomprensioni. Un’idea, questa, che in realtà, non sarebbe neanche malvagia se a riproporla fosse la stessa Sanguinaria o se RaiUno e i giovani non fossero come Paris Hilton e un convento, ovvero destinati a non incontrarsi mai. Sarà probabilmente questo il motivo per cui il programma non costituirà un format a sé ma sarà un segmento di Festa Italiana.
Sì, tra la sagra della porchetta e la festa per i 18 anni di Maria Incoronata, tra bambini prodigio e storie di donne che diventano uomini, ecco spuntare sulla tv di Stato genitori e figli l’uno contro l’altro ma uniti dalla televisione. Ma, come se non bastasse, a dispensare preziosi consigli ai litiganti, in studio, con la bella Caterina e l’immancabile Festa Band, ci sarà, proprio come nella versione originale di Amici, il pubblico parlante. La signora Maria, il giovane scapigliato, la ragazza scosciata, tutti pronti a dire la propria opinione e, se serve, accapigliarsi per qualche briciolo di celebrità e per aiutare la rete nella missione impossibile di sopravvivere in quella fascia oraria. Il talk, quest’anno registrato (ben 4 le ore necessarie, nei giorni scorsi, per la registrazione della prima storia della saga), dovrebbe, infatti, coprire la fascia più difficile di Raiuno, quella post Tg dalle 14:10 alle 15, dove lo scorso anno gli ascolti oscillavano tra il 13 e il 15 % di share.
Un particolare, poco trascurabile, però, pone Per Capirti letteralmente all’antitesi rispetto ad Amici: la conduzione. Non la regina, la deus ex machina della televisione, il “genio” Maria De Filippi, ma Caterina Balivo. A voi la parola…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Cristian Tracà dice:
Azzardate le previsioni...Chi osa ardire ad un superamento del 15%? Ovviamente a conocrrenza piena parliamo, dal 21 settembre in poi.
Alessandro dice:
Ma è registrato solo il segmento con i giovani o tutta Festa Italiana?
Eugenio Viterbo dice:
Mattia, ma anche lei è una regina: la Grazia Regina, per la precisione! O già lo avevi dimenticato?! ;)
BIG SISTER dice:
quanti flop ancora deve fare la povera caterina per rendersi conto che non è portata??????????
xxxfactor dice:
@davide
scusa l'OT, ma tu sai qualcosa di questo?
[moderato dalla redazione, niente link esterni]
grazie
claudio85 dice:
Che il pubblico sia parlante non ci preoccupa. Che lo sia la conduttrice in questione sì, invece.
Peppe dice:
E poi queste cose le ha già fatte MARIA e solo MARIA le può fare! :D
Peppe dice:
Per Capirti Caterina, per capire come è possibile che tu stia in tv, ci vuole un'intelligenza superiore! :D
Mauro dice:
Caterina mira a diventare la conduttrice dell'AMORE...????secondo me sarà un flop....non c'è la vedo proprio a destreggiarsi tra una mamma e un figlio che litigano.. Come prima cosa..le manca l'esperienza...è troppo giovane x occuparsi di queste problematiche...e poi vuoi mettere lo stile di conduzione di Maria De Filippi???Caterina non è portata..lo ha dimostrato ampiamente nei Sogni Son Desideri...dove non era capace di coinvolgere e d entrare nelle storie...si commuoveva solo lei...
Irissa dice:
E' ufficiale: Il vincitore di X Factor 2009 parteciperà di diritto nella sezione BIG della 60a edizione del Fastival Di Sanremo. Ciao mike