Ora in tendenza

PER CAPIRTI E PER COPIARTI ARRIVA IL PUBBLICO PARLANTE NEL SEGMENTO DI FESTA ITALIANA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

09/09/2009 - 12:30

PER CAPIRTI E PER COPIARTI ARRIVA IL PUBBLICO PARLANTE NEL SEGMENTO DI FESTA ITALIANA

Caterina Balivo (Festa Italiana, Per Capirti)

Niente toni accesi, niente vojeurismo, solo intrattenimento per famiglie. RaiUno sembrava aver fatto un vanto dell’assenza di toni aggressivi dalla propria programmazione a differenza di quanto accade dalla concorrenza. Peccato che, poi, per porre rimedio all’emorragia di ascolti, nel daytime, si sia scelta la via di scimmiottare o, semplicemente, prendere a modello l’antagonista Canale5. A dare il là alla deprecabile strategia, è stata Veronica Maya, novella Rita dalla Chiesa, alle prese con le beghe giudiziarie di Verdetto Finale

Stavolta tocca a Caterina Balivo, futura reginetta di Per Capirti che per capirci è una sorta di una versione riveduta e corretta di quell’Amici, prima maniera, di Maria De Filippi, in cui genitori e figli si confrontavano sulle loro reciproche incomprensioni. Un’idea, questa, che in realtà, non sarebbe neanche malvagia se a riproporla fosse la stessa Sanguinaria o se RaiUno e i giovani non fossero come Paris Hilton e un convento, ovvero destinati a non incontrarsi mai. Sarà probabilmente questo il motivo per cui il programma non costituirà un format a sé ma sarà un segmento di Festa Italiana.

Sì, tra la sagra della porchetta e la festa per i 18 anni di Maria Incoronata, tra bambini prodigio e storie di donne che  diventano uomini, ecco spuntare sulla tv di Stato genitori e figli l’uno contro l’altro ma uniti dalla televisione. Ma, come se non bastasse, a dispensare preziosi consigli ai litiganti, in studio, con la bella Caterina e l’immancabile Festa Band, ci sarà, proprio come nella versione originale di Amici, il pubblico parlante. La signora Maria, il giovane scapigliato, la ragazza scosciata, tutti pronti a dire la propria opinione e, se serve, accapigliarsi per qualche briciolo di celebrità e per aiutare la rete nella missione impossibile di sopravvivere in quella fascia oraria. Il talk, quest’anno registrato (ben 4 le ore necessarie, nei giorni scorsi, per la registrazione della prima storia della saga), dovrebbe, infatti, coprire la fascia più difficile di Raiuno, quella post Tg dalle 14:10 alle 15, dove lo scorso anno gli ascolti oscillavano tra il 13 e il 15 % di share.

Un particolare, poco trascurabile, però, pone Per Capirti letteralmente all’antitesi rispetto ad Amici: la conduzione. Non la regina, la deus ex machina della televisione, il “genio” Maria De Filippi, ma Caterina Balivo. A voi la parola…

Lascia un commento

40 commenti su "PER CAPIRTI E PER COPIARTI ARRIVA IL PUBBLICO PARLANTE NEL SEGMENTO DI FESTA ITALIANA"

  1. Siete solo dei poveracci che non capiscono nulla di tv e che parlano a sproposito e senza essere a conoscenza dei fatti. Per Capirti è davvero un bellissimo spazio all'interno di Festa Italiana che è un programma stupendo come la sua conduttrice CATERINA BALIVO. Inoltre Caterina è davvero una conduttrice davvero esemplare sia a Festa Italiana sia nei programmi in prima serata (Dimmi la Verità, I Sogni son Desideri, Usa la Testa, Napoli Prima e Dopo, Miss Italia nel Mondo etc...) e quindi basta dire che non sa fare niente. Per me è semplicemente divina. Inoltre rispondo a quanti dicono che lo spazio Per Capirti è copiato. Ma adesso vi chiedo una cosa... Ma quanti programmi in tv sono copiati fra di loro? Tantissimi quindi tacete. Caterina Balivo 4 ever!!!!!!!!!! Ti amo!!!!!!!!

  2. che noia sarà questo programma copiato come maria de filippi non c'è ne stanno e l'unica a saper condurre i suoi programmi.In bocca al lupo maria per i tuoi programmi.

  3. anche con contenuti simili al primo uomini e donne il programma avrà sempre i bassi ascolti che ha sempre avuto!

  4. do assolutamente ragione ad Andrea80. la d'eusanio al posto della balivo? io ce la vedrei benissimo sul primo canale della tv di stato alle 15:00 con al sua carica di allegria...

  5. pessima l'idea da registrare...ma scusate quale prime serate dovrà fare?!

  6. Ho letto bene? 4 (quattro) ore di registrazione per una storia? Ma di queste 4 ore quanti minuti ne trasmettono? Mi spiego; la storia verrà spalmata durante tutta la settimana, oppure si apre e chiude nell'arco di una puntata?

  7. SI la migliore e' senza dubbio la Isoardi!!!!!!!!

  8. Serena io credo che la Maya sia più professionale della Balivo, anche se ritengo che la grazia migliore, sottom ogni punto di vista, sia la Isoardi.

  9. perchè non gli affidano tutto il palinsesto? già che ci siamo...

  10. il pubblico parlate di amici e' unico e inimitabile!questo la balivo forse ancora non lo sa!