Ora in tendenza
PECHINO EXPRESS: “GLI ATTORI” RIPESCATI ELIMINANO (PURTROPPO) SIMONA IZZO E FRANCESCO VENDITTI
di Mario Manca
05/10/2012 - 11:48

I reality sono pronti a stupirci con continui colpi di scena e con improbabili “rinascite”, così come ci hanno abituato la Bibbia e Beautiful. E così, dalle acque limpide del Gange, durante la prova immunità della quarta puntata di Pechino Express, Debora Villa e Alessandro Sampaoli sono pronti a rientrare in gioco, a resuscitare dalle acque del fiume sacro per gli induisti. La prova, vinta come sempre dagli Sportivi, sancisce il ritorno in gara degli Attori, motivati e riposati per riprendere il viaggio.
Dopo una puntata divisa fra 48gradi all’ombra, difficili passaggi da recepire e un po’ di nervosismo, l’ultima tappa indiana dell’avventura è raggiunta proprio da loro, dai nuovi Lazzaro della seconda rete Rai. Le ultime due coppie in classifica sono quelle delle Veline e di Madre e Figlio. Dopo i trenta secondi canonici a disposizione per l’amara scelta, i vincitori puntano il dito contro Simona Izzo e Francesco Venditti. Ci lascia una delle coppie più incisive e divertenti del reality, che è riuscita ad incarnare dei punti di vista nuovi e insoliti: quello del conflitto familiare e della nostalgia delle comodità di casa nostra.
La puntata non è iniziata bene per Francesco, colpito da un abbassamento di pressione e costretto ad abbandonare il gioco rifocillato da un numero indefinito di flebo ricostituenti. A fianco a lui una Simona Izzo sempre al top, con enormi occhiali da sole in stile Bono Vox e visibilmente preoccupata per la salute del figlio. Venditti Junior, malgrado le attenzioni della madre, si dimostra ostile, quasi antipatico, trattandola con indifferenza e rifuggendo qualsiasi contatto lei tenti di instaurare.
Anche durante la ripresa del viaggio il giovane si mostra sempre più insofferente verso l’attrice e, galvanizzato e forte delle telecamere puntate su di lui, si mostra quasi fiero della sua condotta. Una manovra scorretta che mette a disagio lo stesso spettatore che non sa cosa pensare. Al momento dell’eliminazione, la fierezza dell’eroe si smorza come un castello di sabbia sfiorato dalle onde del mare, crollando in un pianto liberatorio e in uno sfogo che omaggi la madre. Troppo tardi ormai, il personaggio ha perso di credibilità e il suo atteggiamento durante il percorso era al limite dell’insopportabilità. A scansarsela, ancora una volta, sono Costanza Caracciolo e Federica Nargi. Per un ormone indiano non ancora scientificamente testato, sempre che le ex Veline non abbiano quell’appeal che in Italia gli permette di sentirsi come giovani Marie Antoniette alla corte milanese.
L’inglese arranca sempre più, i lamenti sono dietro l’angolo a ogni passaggio perso e quelle poche avance ricevute, come quella di un autista che richiedeva un bacio in cambio del mezzo di trasporto, vengono disattese. Con Simona e Francesco, Pechino Express perde uno dei suoi punti di forza, sperando di non perdere pubblico per una delle eliminazioni più sentite del programma.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Roberta dice:
Mi scuso ma ho commesso un errore di pubblicazione perché il commento 14 è riferito ad altro argomento.
Roberta dice:
Visto che è l'ultimo concerto live e considerate le polemiche che accende ad hoc esclusivamente per l'audience ossia fini commerciali e non artistici, il vero grande evento sarebbe un megaconcerto con soltanto tutte le sue più belle canzoni che lo riconcilierebbe anche con chi non sopporta quegli inutili e sconclusionati sermoni e lo consegnerebbe ai posteri nella sua veste più elevata.Invece mi sembra di capire che anche questa volta la filosofia sarà: meglio l'uovo oggi che la gallina domani.Peccato perché spreca una grande occasione.
Roberta dice:
Elodie mi trovi d'accordo sul fatto che i panni sporchi sarebbe preferibile lavarli in famiglia e non davanti a milioni di spettatori ma credo che la tensione tra i due sia così forte da non riuscire a trattenersi.Certo l'effetto finale è che nessuno dei due possa vantare una buona educazione ma in me prevale una profonda pietà per quella che considero tra i due la parte più debole che è Francesco che ho visto davvero affranto mentre Simona seppur dispiaciuta mi ha dato l'impressione di una donna piuttosto egoista molto concentrata solo su se stessa.
Carolina dice:
Io sono molto dispiaciuta che siano usciti Simona e Francesco, la trovavo una delle coppie più interessanti. Era molto affascinante seguire le dinamiche del rapporto madre-figlio e non ho mai trovato Francesco insopportabile, né tantomeno falso o "non credibile". Alla fine, nonostante l'apparenza scontrosa e i suoi aspetti caratteriali più ruvidi, si è rivelato un uomo molto tenero, profondo e sensibile, che ama, a sua volta amatissimo, la madre. Il loro mi è sembrato un rapporto complicato e conflittuale, ma molto speciale. Non mi pare il caso di psicanalizzarlo e non direi che è un esempio negativo. Ogni storia è a sé ed è normale che le relazioni umane siano imperfette, complesse e contraddittorie, non ha senso parlare di colpe, responsabilità, etc... Le cose vanno così, nella vita vera ancora prima che in quella "televisiva". Per fortuna, ne hanno dato un'immagine naturale, non stucchevole o mistificata. P.s. "Pechino Express" è un programma bellissimo!!
elodie dice:
Roberta: certamente, condivido, anche io ho pieno rispetto del loro rapporto e non posso che augurar loro di ritrovarsi... ma da telespettatrice penso che alcuni aspetti della propria vita vadano vissuti e risolti in casa propria, non in tv! Ci vuole buongusto e rispetto e per me loro non ne hanno avuto. Oltre a non piacermi come coppia, non mi hanno convinta nemmeno singolarmente: vogliamo parlare della cafonaggine?