Ora in tendenza
PECHINO EXPRESS: “GLI ATTORI” RIPESCATI ELIMINANO (PURTROPPO) SIMONA IZZO E FRANCESCO VENDITTI
di Mario Manca
05/10/2012 - 11:48

I reality sono pronti a stupirci con continui colpi di scena e con improbabili “rinascite”, così come ci hanno abituato la Bibbia e Beautiful. E così, dalle acque limpide del Gange, durante la prova immunità della quarta puntata di Pechino Express, Debora Villa e Alessandro Sampaoli sono pronti a rientrare in gioco, a resuscitare dalle acque del fiume sacro per gli induisti. La prova, vinta come sempre dagli Sportivi, sancisce il ritorno in gara degli Attori, motivati e riposati per riprendere il viaggio.
Dopo una puntata divisa fra 48gradi all’ombra, difficili passaggi da recepire e un po’ di nervosismo, l’ultima tappa indiana dell’avventura è raggiunta proprio da loro, dai nuovi Lazzaro della seconda rete Rai. Le ultime due coppie in classifica sono quelle delle Veline e di Madre e Figlio. Dopo i trenta secondi canonici a disposizione per l’amara scelta, i vincitori puntano il dito contro Simona Izzo e Francesco Venditti. Ci lascia una delle coppie più incisive e divertenti del reality, che è riuscita ad incarnare dei punti di vista nuovi e insoliti: quello del conflitto familiare e della nostalgia delle comodità di casa nostra.
La puntata non è iniziata bene per Francesco, colpito da un abbassamento di pressione e costretto ad abbandonare il gioco rifocillato da un numero indefinito di flebo ricostituenti. A fianco a lui una Simona Izzo sempre al top, con enormi occhiali da sole in stile Bono Vox e visibilmente preoccupata per la salute del figlio. Venditti Junior, malgrado le attenzioni della madre, si dimostra ostile, quasi antipatico, trattandola con indifferenza e rifuggendo qualsiasi contatto lei tenti di instaurare.
Anche durante la ripresa del viaggio il giovane si mostra sempre più insofferente verso l’attrice e, galvanizzato e forte delle telecamere puntate su di lui, si mostra quasi fiero della sua condotta. Una manovra scorretta che mette a disagio lo stesso spettatore che non sa cosa pensare. Al momento dell’eliminazione, la fierezza dell’eroe si smorza come un castello di sabbia sfiorato dalle onde del mare, crollando in un pianto liberatorio e in uno sfogo che omaggi la madre. Troppo tardi ormai, il personaggio ha perso di credibilità e il suo atteggiamento durante il percorso era al limite dell’insopportabilità. A scansarsela, ancora una volta, sono Costanza Caracciolo e Federica Nargi. Per un ormone indiano non ancora scientificamente testato, sempre che le ex Veline non abbiano quell’appeal che in Italia gli permette di sentirsi come giovani Marie Antoniette alla corte milanese.
L’inglese arranca sempre più, i lamenti sono dietro l’angolo a ogni passaggio perso e quelle poche avance ricevute, come quella di un autista che richiedeva un bacio in cambio del mezzo di trasporto, vengono disattese. Con Simona e Francesco, Pechino Express perde uno dei suoi punti di forza, sperando di non perdere pubblico per una delle eliminazioni più sentite del programma.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Emy dice:
Concordo con quanto scritto da Roberta. A questo punto credo sia stata giusta l'eliminazione della coppia madre-figlio,ormai l'insofferenza di Francesco e le tensioni nascoste erano divenute troppo manifeste;si tratta di situazioni familiari così delicate che pare opportuno che vengano affrontate dagli stessi interessati in privato,lontano dagli occhi dei telespettatori. Le veline d'altro canto,sono comiche loro malgrado:l'inglese approssimativo degno di Totò e Peppino a Milano,le conoscenze matematiche praticamente quasi inesistenti (vedere Costanza che fa i conti con le dita e poi sbaglia il risultato di una sottrazione!) le avances respinte da Federica con un colorito idioma anglo-romanesco ("kiss ma de che, aho!!!) sono state davvero esilaranti!! Sempre simpatici e sopra le righe Costantino e Barù,soprattutto quando hanno lasciato a piedi le povere Veline!! Simone Rugiati e Malvina finalmente hanno smesso di litigare,loro sì che per me erano fastidiosi!!Questa volta però c'è da dire che Rugiati si è incavolato giustamente con i Pizza,scorretti e antipatici come non mai. Sugli sportivi:basta con le prove fisiche per l'immunità,si sa che con i loro muscoli potrebbero scalare il K2 in un batter d'occhio!!Ci vorrebbe qualche prova di cultura (tipo quella dei numeri in hindi),così magari vedremmo per una volta Costa e Barù trionfare e godersi i privilegi dell'immunità!!
Roberta dice:
Ciao Nina siamo accomunate dalla stessa sensibilità e riusciamo a comprendere il dolore di Francesco che ha avuto sicuramente una vita molto agiata ma una solitudine affettiva che gli brucia ancora e non intende archiviare superficialmente.Davvero gli auguro con tutto il cuore che possano recuperare il tempo perso e ricostruire il loro rapporto.
Nina dice:
Ciao Roberta, a costo di sembrare banale e ripetitiva ti dirò che anche questa volta hai colto nel segno. PS: concordo su ciò che hai scritto ieri sul prete (che ho visto poco ma mi basta per avere una pessima opinione) e su Sansonetti che apprezzo da tempo.
Roberta dice:
Non mi sento di giudicare l'atteggiamento sgradevole di Francesco nei confronti della madre perché questa conflittualità si percepisce che ha origini lontane ed ancora irrisolte ma soprattutto è dolorosa per entrambi anche se lo manifestano in maniera diversa,lui con aggressività e lei con più tolleranza ma c'è del dolore ed entrambi meritano rispetto e l'augurio che possano recuperare quel rapporto affettivo e di comprensione madre figlio che probabilmente in passato per eccesso di impegni da parte di Simona sarà stato trascurato.
katia57 dice:
secondo me bastava che simona faceva un bel viaggio con il figlio un rapporto non si costruisce davanti alle telecamere .....il pianto e le parole...del ragazzo la dice lunga.......................
toscanello dice:
Pechino express a mio avviso è uno dei reality più belli degli ultimi anni. Complimenti alla rai per trasmetterlo. Non meritati i pochi ascolti. Adooooooooooooooro le veline.
elodie dice:
Pechino Express continua a piacermi, ottimo prodotto! Sono felice per l'eliminazione di madre e figlio, pardon: Simona e figlio (Francesco chiama sua mamma per nome) perché trovo il loro rapporto fastidioso, irrispettoso, un esempio negativo! Inoltre, lei è quella che, fra tutti, si è messa meno in gioco, schizzinosa e "radical chic" (cit.) com'è. Contenta anche per il ripescaggio degli attori: impegnati nel gioco, leggeri nella sfida e simpatici come pochi!
Andrew dice:
E' dispiaciuto anche a me dell'eliminazione di questa coppia! C'è però da dire che secondo me con le puntate avevano perso un pò di smalto! Mentre nelle prime 2 puntate la sofferenza di Francesco verso la madre mi sembrava reale, nelle ultime mi pareva quasi forzata perchè il personaggio lo richiedeva! Davvero che certe volte se fosse stato figlio mio gli avrei dato 2 sganassoni! :) Non concordo sulle Veline... Proprio questa loro continua difficoltà (a partire dalla lingua) secondo me le rende interessanti. Più della coppia degli sportivi ad esempio, i quali ormai sono già vincitori (ma se sono sportivi credo vinceranno qualsiasi prova fisica contro chiunque, un pò troppo monotona la cosa!)
raffa dice:
sono stata contenta x l'eliminazione della coppia izzo-venditti proprio perchè francesco stava sbroccando sempre di più contro sua madre.nn dò giudizi sul comportamento di francesco perchè da quello che hanno raccontato il loro rapporto è sempre stato conflittuale e spero solo che simona abbia visto in tv le ultime parole del figlio perchè sono state molto toccanti. io continuerò a vederlo perchè è il meccanismo del programma che mi intriga e i vari concorrenti passano dalla simpatia all'antipatia a seconda di come si comportano anche a distanza di poco tempo.
Francesca dice:
è vero!!! è uscita una coppia molto interessante anche se il figlio effettivamente stava diventando insopportabile e troppo insofferente alla povera simona izzo... Cmq è da apprezzare che la caracciolo ha migliarato il suo inglese... da help we o help for we è finalmente passata a help us...