Ora in tendenza

PATRIZIA MIRIGLIANI: MISS ITALIA DEVE RESTARE IN RAI, ANCHE GRATIS

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

10/05/2013 - 21:50

PATRIZIA MIRIGLIANI: MISS ITALIA DEVE RESTARE IN RAI, ANCHE GRATIS

Patrizia Mirigliani
Patrizia Mirigliani

Patrizia Mirigliani reagisce subito alla notizia in base alla quale la Rai non ha intenzione di mandare in onda la sua Miss Italia 2013 e lo fa con una nota della sua società, la Miren, in cui non accusa e non polemizza, ma stupisce offrendo di farsi carico delle spese che la Tv di Stato avrebbe dovuto sostenere, pur di garantire la diretta su Rai 1.

Qualcuno penserà che forse non c’è davvero nessun’altra rete disposta a promuovere l’evento, qualcun altro che per la figlia del patron Enzo questo non è solo un concorso o un evento, ma un affare di famiglia. E per la famiglia si è disposti a fare qualunque sacrificio, anche accollarsi il 50% delle spese per l’organizzazione, quelle finora sostenute dalla Rai, oltre al 50% che da sempre sostiene, seppur sollevata dai numerosi sponsor.

Questa mossa, fatta in accordo con l’Associazione utenti radiotelevisivi, sembra non ammettere repliche: in un momento di crisi come questo, rifiutare una kermesse offerta su un piatto d’argento sarebbe follia. Come dichiara l’Associazione, è assurdo pensare “che la Rai preferisca spendere centinaia di migliaia di euro per la partecipazione di calciatori e star internazionali nei programmi tv, e poi rifiuti di prendere gratuitamente un prodotto che ha garantito negli anni share elevati, soprattutto se rapportati agli ascolti di altre trasmissioni recenti altamente deludenti sul fronte dell’audience”.

Miss Italia oltretutto crea nell’indotto numerosi posti di lavoro che andrebbero persi, per non parlare del danno sul piano sociale visto che la kermesse, come sostiene la Mirigliani “ha sempre curato soprattutto la correttezza dell’immagine della donna collegando la manifestazione a fini sociali e culturali rilevanti”.

La vicenda, in ogni caso, “finirà sicuramente sul tavolo della Corte dei Conti“, secondo la Miren. Ma, in attesa dell’incontro richiesto con il direttore Leone e il direttore generale Gubitosi, resta da capire il ruolo avuto da Lucio Presta in questa situazione: stando a quanto afferma Leone su La Repubblica, è al manager, che dal 2012 collabora con Patrizia Mirigliani quale “interfaccia” nel rapporto professionale tra Rai e Miren, che a gennaio è stata comunicata la dura decisione di viale Mazzini. Decisione di cui Patrizia Mirigliani ha dichiarato un mese fa di non sapere nulla.

Lascia un commento

29 commenti su "PATRIZIA MIRIGLIANI: MISS ITALIA DEVE RESTARE IN RAI, ANCHE GRATIS"

  1. Chissà se la Rai trasmetta la versione italiana di "Blachman"... :D

  2. Nina.. Ah ecco probabile, volendo potrei essere tuo figlio. Ahahahaha :)

  3. x 15. Davide Maggio Appunto, DM: la formula del programma... che negli ultimi anni è diventata demenziale perchè la RAI deve obbedire alla "premiata ditta PD & Lorella Zanardo". x 20. Nin Negli anni 80 andava in onda su Canale5, mi pare di ricordare... x 21. giò Insomma, la Mirigliani si è fatta usare dalla "premiata ditta PD & Lorella Zanardo", non lo ha capito in tempo e quindi adesso si ritrova con un pugno di mosche in mano... ben le stà.

  4. Dasmix: forse sei giovane, ma per me che ho 40 anni non è così non lo sento proprio come una tradizione.

  5. Nin : ma si son d'accordo con te sul fatto che ormai non sia piu' come una volta.. ma che era parte della tradizione è innegabile (con la diretta o senza).

  6. Miss Italia deve esserci ad ogni costo perché è un "servizio pubico"? :P

  7. Qual è il medico che ha ordinato la dose annuale di Miss Italia? E' da almeno un decennio un programma anacronistico senza più ragione di essere. E poi "gratis"... come se la produzione del programma fosse realizzata in toto da maestranze esterne alla Rai...

  8. x Bianca ...Complimenti....quella che dici è la pura e semplice realtà dei fatti!