Ora in tendenza

PATETICHE DIGITALI CHE VOGLIONO FARE LE RAI 1

di Davide Maggio

01/09/2016 - 17:16

PATETICHE DIGITALI CHE VOGLIONO FARE LE RAI 1

Max Giusti in Boom
Max Giusti in Boom

Partiamo da un assunto: le digitali che vogliono fare le generaliste mi stanno sul cazzo. Non si rendono conto – o saranno forse masochisti?! – che il tentativo di ‘fare le Raiuno‘ è destinato a rimanere tale. Non solo, infatti, non hanno la forza (nè economica nè produttiva) per mettere in piedi un palinsesto generalista commercialmente funzionante, ma scimmiottare la ‘tv che fu’ quando le indicazioni del pubblico vanno palesemente in tutt’altra direzione risulta davvero incomprensibile.

E se proprio si decidesse di ingranare la retromarcia, che almeno lo si facesse con auto e autisti degni di nota. Per intenderci, programmi innovativi condotti da volti nuovi da lanciare. Quello che, in pratica, fece la Real Time degli esordi e che le ha portato l’incredibile fortuna che conosciamo tutti. Ma proprio l’editore di Real Time è quello che, adesso, sta commettendo l’errore maggiore. Prendete BOOM, un game show che niente ha di nuovo rispetto ai tradizionali quiz degli anni passati con un conduttore ‘scippato’ nientepopodimenoche ai pacchi di Rai 1 (la casa di produzione è la stessa!).

Una roba che puzza di vecchio dal primo all’ultimo minuto. Vent’anni fa ci sarebbe probabilmente piaciuta molto, ma nel 2016, francamente, non se ne sentiva affatto il bisogno. E viene da chiedersi: “Per quale motivo uno spettatore dovrebbe spostarsi dall’1 al 9, preferendo BOOM ad Affari Tuoi?”. La risposta sembra semplice: “Nessuno”.

In questo senso, migliore – seppur con tutti i limiti di cui abbiamo scritto sino ad ora – è il tentativo di TV8 che almeno ha avuto l’ardire di lanciare Lodovica Comello con un programma che, sulla carta, appare simpatico e fresco come Singing in the Car. Certo, quest’anno un programma simile andrà in onda – neanche a farlo apposta – pure su Rai 1. Ma questa è un’altra storia.

Lascia un commento

28 commenti su "PATETICHE DIGITALI CHE VOGLIONO FARE LE RAI 1"

  1. a proposito di nuovi canali,si sa se xfactor manderà le repliche su tv8?o anche stavolta ci faranno vedere in chiaro solo la fase iniziale già registrata e poi per i live attaccarci al tram dovendoci accontentare di delle briciole cioè qualche secondo di immagini sul loro sito? è la decima edizione forse potrebbero farci un regalino per festeggiare il decennale anche a noi senza sky...

  2. Titolo troppo impietoso, addirittura digitali patetiche. Stanno cercando la propria strada per avvicinarsi al grande pubblico, ovvio ci possono essere errori. Anch'io non sono convintissimo se sia il caso di buttarsi su questo genere ma bisogna pur provare

  3. Ma che razza di post è mai questo.. io lo trovo quasi del tutto campato per aria. Provo a spiegarmi. TV8 e NOVE sono sempre esistiti, con altri nomi e diversa programmazione, come Rete A, All Music, MTV, TMC2 fino a Videomusic, ma hanno sempre rappresentato la speranza (vana) di ampliare la scelta e quindi faccio fatica a pensarle come native digitali, io li considererei più canali nati analogici che hanno vissuto svariate fasi ed oggi hanno concrete possibilità di crescere davvero. Il mercato televisivo è stato il regno incontrastato del duopolio Rai-Mediaset che per venti anni ha lasciato le briciole a chiunque avesse provato a farsi largo come terzo operatore televisivo. Fortunatamente le cose stanno cambiando, ma i numeri raccontano di una metamorfosi molto lenta. Dunque non si tratta di scimmiottare, ma solo di catturare l’attenzione di un pubblico che ancora fatica a sporgere il naso oltre il tasto 6 / 7 ( è di conforto però sapere che il duopolio oggi arriva a malapena a 2/3 dello share totale, mentre anni fa superava in scioltezza l’80%). In questa prospettiva è evidente che i personaggi più importanti ancora non si lascino tentare, pur in presenza di offerte economiche a 9 zeri, infatti, secondo me, non si può sostenere che Discovery e SKY non abbiano risorse economiche a sufficienza, perché una produzione come X Factor supera a mani basse la qualità di trasmissioni lunghe e noiose di Rai e Mediaset, ma nonostante ciò, ancora fa registrare ascolti relativamente modesti. Su Rai 2, lo stesso identico show, farebbe almeno 8 punti in più. L’anomalia televisiva italiana ha cresciuto telespettatori pigri, che non sentono l’esigenza di avere una più vasta varietà di programmi e linguaggi. No, oltre il tasto 6 per loro c’è il nulla e se proprio si devono spingere più in là, lo fanno solo a patto di spostarsi sul 28, dove la rassicurazione di un rosario, placa ogni paura. All’inizio ho scritto che secondo me il post è “quasi tutto” campato per aria.. sì perché Boom non mi sembra all’altezza delle aspettative create prima della messa in onda.

  4. Ah però!!!! Il Davide Maggio furioso che non ti aspetti.. Bè... Va bè!! 😳😳😳

  5. controcorrente dice:

    ma perche' voi tutti avete questo canale tv.. sull'8 ??? io al momento non ce l'ho proprio.. perche' da piu di un anno non faccio la risintonizzazione.. e secondo voi quanti come me ?.. io mi ero portato al n° 8-9 -10 e via dicendo canali come Rai4-Rai5-Raimovie-Raipremium-Iris-Giallo.. ma son tantissimi che non guardano questi canali perche' li hanno al 54.. al 65.. o cose simili

  6. Sono d'accordo con Sergio per quello che riguarda Boom! Anche io lo preferirei ad Affari tuoi che ormai è diventato monotono e palloso, se devo vederlo preferisco spegnere; ok, concordo che l'impronta è sempre quella del game da generalista di 10 anni fa però almeno è diverso dal solito... Detto questo sono curiosissimo di vedere la Comello, l'ho trovata molto simpatica e il programma mi da l'idea che se ben confezionato possa essere davvero bello; di questo con Sky sono sicuro che faranno un ottimo lavoro, è la versione di Rai 1 che invece mi preoccupa

  7. sono completamente d'accordo !!!

  8. “Per quale motivo uno spettatore dovrebbe spostarsi dall’1 al 9, preferendo BOOM ad Affari Tuoi?”. Perché magari a qualcuno piacciono di più i quiz che i game show. C'è una scelta più ampia e già questo basta a giustificarlo. In più, ti dico, che onestamente BOOM non è così pessimo come lo descrivi: Tanto Vale - messo addirittura in PT - era molto peggio.

  9. Leggendo l'altro giorno un articolo su Sorrisi mi son reso conto che davvero quest'anno sull'onda del Carpool Karaoke del The Late Late Show with James Corden ci sono davvero tanti programmi che riguardano i karaoke in auto. In primis quello di TV8, con la Comello, che anche Voi avete citato, poi quello su Rai1 con Morelli. Ma allora scusatemi, mica i diritti di sto genere di programma li aveva comprati Mediaset? Ora come ora davvero, su sta cosa c'è da ragionare. Mediaset forse dovrebbe intervenire. Bah. Comunque tornando a Boom! Io trovo che sia un programma bello e ben fatto. Divertente e che ti fa svagare un po' per 1 ora. Cosa che davvero su Rai 1 non accade con Affari Tuoi, programma che negli anni è diventato monotono e palloso. Quindi per questo si che mi sposterei sul 9.

  10. Evidentemente hanno ambizioni da generalista....tv8 vuole diventarlo, con la mtogp gli è andata bene(grazie a VR46), è giusto che provino, se poi "cannano".... amen! (tanto nn sono soldi nostri)