Ora in tendenza
PARLIAMONE IN FAMIGLIA: LORENA BIANCHETTI CONFERMA LA CHIUSURA
di Marco Leardi
19/10/2012 - 15:49

“Cari amici miei, ieri, nel tardo pomeriggio, mi hanno comunicato che il 26 ottobre sarà chiuso il programma ‘Parliamone in famiglia’. Al momento riesco a dirvi soltanto questo. Vi abbraccio forte forte“.
Addio, amici addio. Così, con un messaggio postato sulla sua bacheca Facebook, Lorena Bianchetti ha confermato l’anteprima lanciata ieri da DM sulla chiusura del suo talk show pomeridiano Parliamone in Famiglia, in onda su Rai2. Una decisione, questa, arrivata direttamente dai piani alti dell’azienda di Viale Mazzini a seguito dei risultati poco soddisfacenti registrati dalla conduttrice.
Con una media inferiore al 5% di share, il suo dibattito pomeridiano non era più riuscito a intercettare quella ampia porzione di pubblico che nelle scorse stagioni si sintonizzava sulla seconda rete. Da qui, la decisione di chiudere i battenti: Parliamone in Famiglia finirà le trasmissioni venerdì 26 ottobre prossimo. Forse il ‘siluramento’ avrà lasciato perplessa la conduttrice Rai, giudicata vicina al Vaticano, la quale ogni giorno di prodigava a lanciare argomenti di dibattito che spaziavano dalla cronaca nera al gossip.
Nella puntata odierna, ad esempio, Lorena ha parlato di anticorruzione, delle nuove indagini relative alla morte di Yara Gambirasio, ma anche di malasanità. Poi, spazio ad un domandone di fondamentale importanza sociologica: maschio, sesso forte? Si o No? Del resto, il suo obiettivo dichiarato – ma non raggiunto – era quello di “raggiungere tutti, dai giovani agli anziani“…
Ora, mentre la Bianchetti si appresta a chiudere baracca, in molti già si chiedono a chi potrà essere affidato lo spazio pomeridiano che fu dell’Italia sul due. La mente dei telespettatori va a diversi nomi, più o meno papabili, da Caterina Balivo a Paola Perego, passando per Milo Infante…
Voi chi vorreste alla guida del nuovo primo pomeriggio di Rai2?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco MDNA dice:
Secondo me Rai 2 dovrebbe trasmettere telefilm nella fascia oraria del primo pomeriggio.Che senso ha una trasmissione a quell'ora su Rai 2 visto che su Rai 1 c'è verdetto finale e buon pomeriggio italia? Comunque L'Italia sul 2 andava meglio quando non c'era la Bianchetti a condurre.Secondo me non sta simpatica a molte persone. Fà troppo la parte della santa che poi in realtà non è.Molto meglio la Balivo,che è stata doppiamente denigrata dalla rai. Prima le hanno tolto ''Festa Italiana'',che faceva buoni ascolti,senz'altro migliori di verdetto finale e di se... a casa di paola,e poi le hanno tolto anche la conduzione di Pomeriggio sul 2,che con lei andava molto meglio.Dovrebbe andarsene a Canale 5 o su La7,magari la tratterebbero molto meglio di così.
fabio dice:
Signora setta le posso fare una domanda: io ho la percezione che la tv italiana non dia spazio a conduttrici donne affrontare temi di attualità o talk show dove parlare di politica, in particolare sulle rete rai, dove chi ha programmi in seconda serata sono comunque sempre uomini, tra cui vespa, paragone o si era parlato di infante ad esempio per sostituire Santoro. Lei nella sua esperienza televisiva hai mai riscontrato un atteggiamento scontroso per il fatto che fosse lei come donna ad affrontare certi argomenti anche politici oppure è sempre filato tutto liscio?
Alessandro dice:
Un plauso a Monica Setta e quanto afferma a proposito del suo programma e soprattutto della sovraesposizione senza senso (?!) di Balivo. Condivido.
fabio dice:
bello vedere come un blog venga letto anche da un personaggio tv famoso che scrive insieme a noi. E' vero che il suo programma signora Setta aveva un buon riscontro di pubblico. A mio parere lei potrebbe condurre anche un programma di attualità in seconda serata stile ultima parola. E' strano vedere, a volte persone che magari ci accompagnano ogni giorno apparire e scomparire senza motivo su un canale, specie in questo pomeriggio di raidue: d'eusanio, liofreddi, Senette, Setta, infante, balivo. sicuramente è da rifondare ìl canale che ha perso appeal anche in prima serata. Credo anche che fare un forte pomeriggio su raidue sia una concorrenza interna nei confronti del pomeriggio di raiuno fatto di verdetto finale e la vita in diretta che può essere controproducente. Avrebbe poco senso sfidarsi a suon di ascolti in quella fascia. E' vero: gioire su una chiusura di un programma non è mai cosi oppurtuno, sembra un tifo calcistico e spesso non viene percepito ai non addetti ai lavori che dietro ci sono persone che lavorano a questo progetto ed ora magari restano disoccupate. Mi viene un pensiero un pò malizioso: ma la chiusura del programma è solo un caso che avviene ora che è cambiata la direzione generale? Non ne diamo giudizi ma lasciamo ad altri certi torbidi pensieri.
Monica setta dice:
Mai avuto ospite solange a " il fatto del giorno" ( e con questo nessun pregiudizio sulla persona in positivo o in negativo). Le altre ospiti sono state più o meno le stesse che frequentano il salotto di " porta a porta" dove infatti oggi lavora il mio autore Giuseppe tortora, ottimo professionista cresciuto alla scuola di Marco zavattini. Se fosse stato un circo senza senso come lei dice, dubito che casini, vendola, finocchiaro, Veltroni, zingaretti, di Pietro, zaia, cota, sacconi e il giudice ingroia ( per citarne solo alcuni) avrebbero accettato ripetuti inviti da parte nostra. Con questo, però, chiudo perchè non voglio " invadere" il sito con questioni personali. Per qualsiasi altra informazione vi rimando alla posta del mio profilo facebook. Grazie e un caro saluto.
Voice dice:
Signora Setta Le va dato atto di aver costruito una trasmissione low budget ottenendo ascolti soddisfacenti per quella fascia oraria Ma quello che le chiedo perchè in un talk "serio" dove si parlava di politica e temi che riguardavano il paese invitava gente che non era attinente a parlare di specifiche situazioni come la signora Meana, Solange, Di Pietro e metterli insieme a personalità politiche e farne un circo senza senso . Grazie dell'eventuale risposta Distinti saluti.
Antonio dice:
Se non ricordo male era re Mida che quello che toccava diveniva oro, ecco la Bianchetti secondo me è il contrario del re Mida qualsiasi programma ha preso in mano l'ha trasformato in ... Finalmente giustizia è fatta spero di rivedere Paolo Limiti certo non sará una novità ma andrebbe benissimo
Monica setta dice:
Carissimi amici, so da tempo di essere profondamente antipatica al vostro Davide maggio ( che invece io stimo), ma questo non vi consente di scrivere falsità e stupidaggini. Ferma restando la soggettiva percezione del programma ( che poteva piacere o meno), la trasmissione da me ideata e condotta nel 2009/2010 " il fatto del giorno" ha avuto una media di 1.880.000 spettatori in 45 minuti pari ad uno Share poco sotto l'11 per cento. Un risultato mai conquistato da altri nella stessa fascia oraria e con lo stesso " minimo " minutaggio ( nei 45 minuti c'era un blocco di 5-6 minuti di pubblicità). Quanto agli ospiti, la lista ė a disposizione e si va dai leaders del centro sinistra e centro destra, più ministri, governatori di regioni e amministratori locali. Il tutto in pieno regime bipartisan, come certificato dal competente osservatorio che valuta le " presenze " politiche nel servizio pubblico. Infine, per ciò che riguarda la mia fede politica: ho lavorato a Domenica in ( seguendo la politica ) con governi di destra e di sinistra senza mai tifare per nessuno. Il mio voto resta, infatti, segreto. Nessun partito mi ha raccomandato tanto che non sono mai stata assunta, come altri autorevoli colleghi conduttori politici, nè ho avuto cariche " politiche ". È nei poteri del Direttore scegliere i propri conduttori. Massimo liofredi lo fece con me, come Del noce lo fece con Caterina Balivo che negli anni in cui Fabrizio fu direttore di rai1, fra day e prime time, era onnipresente nella rete ammiraglia. Se a torto oppure a ragione non sta a me giudicare, così come non commento la chiusura del programma di Lorena. A differenza di altre colleghe preferisco andare per la mia strada, ma non esulto mai quando una trasmissione chiude perchè, essendo stata disoccupata quando chiuse La Voce di Indro Montanelli dove ero capo dell'economia, so che le " chiusure" si portano dietro dolori e precarietà. Vi ringrazio infine per le piccole testimonianze di affetto, ma non sono interessata al dibattito sul " nuovo" ( o vecchio?) che dovrebbe avanzare. Un abbraccio civile e affettuoso . Monica Setta
Davide Maggio dice:
Monica setta: nessuna antipatia. Detto questo, specifichiamo che ti rivolgi ai commentatori perchè Marco Leardi, nel pezzo, non fa riferimento a te.
mugnezz dice:
solo io spero che nell'ultima puntata , qualcuno si alzi e tiri un bestemmione ??? su su che scherzo !!!
Alessandro dice:
@P n.32: quello che dici a proposito della prima serata è vero e sacrosanto, tutti saremmo felici e contenti di vedere la Perego in quella collocazione ma, a conti fatti, quanta prima serata ha fatto da quando è in Rai? E non per colpa sua di certo.. Stendiamo un velo.. Detto questo, a mio personalissimo parere, nessun programma è da considerarsi una retrocessione: sono dell'idea che piuttosto che non far niente è meglio esserci alle 14 del pomeriggio ;-) Paola Perego ha molte frecce al proprio arco, molte buone possibilità di riaccendere il pomeriggio.. mi auguro che gliele lascino scoccare!