Ora in tendenza

PARLIAMONE IN FAMIGLIA E QUEL NON SO CHE DI “FAMILIARE”

di Mario Manca

18/09/2012 - 15:24

PARLIAMONE IN FAMIGLIA E QUEL NON SO CHE DI “FAMILIARE”

Parliamone in Famiglia

Con il non particolarmente esaltante 4,05% di share, è iniziata ieri la nuova e “familiare” avventura pomeridiana di Rai 2 con Parliamone in famiglia, il nuovo contenitore d’approfondimento e informazione condotto da Lorena Bianchetti. L’idea di partenza è buona anche se un po’ stantia: raccontare gli accadimenti che costellano la cronaca in maniera comune, veridica e familiare. Il risultato? Discutibile per la levità e la matassa da sgrovigliare con tatto e pazienza.

Uno studio similissimo a quello de L’Italia sul 2, un dibattito pantagruelico di psicologi e giornalisti pronti a fornire il proprio personale punto di vista cadendo inesorabilmente nei cliché più banali e una conduttrice che, per quanto ci provi, non riesce a trasmettere la tranquillità e la sobrietà che un “focolare domestico” suggerirebbe. La Bianchetti è preparata, cerca il dibattito, risponde ai suoi ospiti anche contraddicendoli, ma conserva quell’agitazione e quell’eccessiva serietà. La divisione in tre blocchi è vista e stravista, gli interventi sono monotoni e vacui e, cosa più importante, la formula è fin troppo “familiare” a un gruppo di telespettatori che, di rete in rete, finisce con incorrere, allo stesso orario, in programmi troppo simili fra loro.

Dalla professionalità di Cristina Parodi alla sanguigna Mara Venier; dall’eccessiva immedesimazione della D’Urso alla compostezza della Bianchetti. Le signore del pomeriggio tv cercano di narrare, ognuna a modo loro, la difficile e intricata realtà dell’omicidio, della violenza e della crisi economica, puntando su alcune costanti stabili e ricorrenti. E quei timidi tentativi di innovazione, vedisi il segmento “Si e no” di Parliamone in famiglia, ha quel non so che di già visto, vicino al “Da che parte stai” in quel di Canale5 e al “Bianco e Nero” della “Parodite”  di La7.

Dal duplice omicidio di Lignano Sabbiadoro alla generazionale complicità di parenti o amanti coinvolti nell’efferatezza di turno; dall’analisi accurata della figura della suocera petulante con testimonianze e videoclip di ricostruzione alla “domanda del giorno” su una probabile facilità degli stranieri nell’ottenere la cittadinanza italiana: quando avremo l’onore e il piacere di assistere ad un programma d’informazione meno “familiare”, e condito da quella compattezza ed eloquenza che riesca a farci evadere dalle solite soluzioni autoriali fac-simili e ampiamente ammortizzate?

Lascia un commento

13 commenti su "PARLIAMONE IN FAMIGLIA E QUEL NON SO CHE DI “FAMILIARE”"

  1. Da Bolzano a Taormina un solo grido si avvicina: RIVOGLIAMO CATERINAAAAAAAAAA!!!!!!!!!! @Mattia Ma tu credi veramente che ai signori della rai interessi recuperare dei punti con quel programma? Non pensi che si aspettassero anche loro un risultato simile dopo i suoi ultimi risultati? A me sembra abbastanza chiaro che sia più importante far condurre lor...bianc.. che fare risultati decenti.....

  2. @jhonattan infatti forse e la conduttrice migliore che c e alle 14 visto che la bianchetti e la maia non mi piacciono

  3. comunque volevo solo dirvi che visto che avete elencato le signore della televisione del pomeriggio ve ne siete scordati una: fino alle 15.35 circa su rete 4 c'è rita dalla chiesa!!

  4. La Balivo due anni fa a Pomeriggio sul 2 faceva il 13 per cento nello stesso difficilissimo slot della Bianchetti che invece fa il 4 ... Per non parlare di Festa Italiana, programma di successo soppresso per far posto a Paola Perego(moglie di Lucio Presta e questo gia' dice tutto)e al suo programma flop. Detto questo, RIDATECI LA BALIVOOO!!!

  5. @andrea se vogliono recuperare dei punti mon hanno altra scelta

  6. Con quel contenitore, quegli argomenti, quegli ospiti, quella conduttrice, cosa ci si doveva aspettare??? Felicissimo del 4% alla prima puntata, ed è solo l'inizio... ora sono curioso di sapere cosa si inventeranno fino alla fine di maggio per superare il 2% su cui si stabilirà la Bianchetti... lo ribadisco a voce grossa:RIDATECI LA BALIVOOOOOOOOOOOOOO

  7. @gah a me piace la Laura freddi e company sono bravi e poi cambiano spesso argomenti non fanno come nelle trasmiossioni varie che parlano delle stesse cose e poi c e cucina che e diversa perche con 2\ 3 ingredienti fanno 3 piatti ,hobby ,e le rubriche delle 19 15 che sono bellisime

  8. Mattia Io dopo quello schifo di Sgarbi e Columbro Vero mi vergognerei anche a nominarlo ...

  9. Le cose familiari hanno stufato.

  10. il programma e bello il problema e lei io alle 14 fiero di dirlo guardo vero tv