Ora in tendenza
PAOLO VILLAGGIO A RAI3: “I SARDI SI ACCOPPIANO CON LE PECORE” (VIDEO). BUFERA SUL COMICO
di Marco Leardi
10/01/2012 - 15:58

Quando si dice una tv al limite del ‘pecoreccio’. Stamattina su Rai3 è andato in onda un siparietto niente male che ha avuto come protagonista Paolo Villaggio. Il comico era ospite di Brontolo, il programma condotto da Oliviero Beha, dove si parlava di una questione di stringente attualità: l’occupazione femminile ai tempi della crisi. Ad un tratto ha preso la parola e ha fornito una sua personalissima spiegazione al motivo del ridotto tasso di natalità in Sardegna.
Occhio alla teoria: “Perché in Sardegna ci sono meno bambini? Io penso che molti pastori abbiano delle relazioni con le pecore…” dice Villaggio. Alessandra Mussolini, presente in studio, se la ride mentre il conduttore – che in un primo momento resta zitto – si affretta a cambiare subito argomento. Ma ormai è andato tutto in vacca, anzi in pecora, e il pasticcio in diretta tv non si può più risolvere. A seguito delle parole dette dal comico a Brontolo sono infatti arrivate piogge di critiche da ogni dove.
Il primo a scagliarsi contro il comico (e contro la trasmissione di Rai3) è stato il governatore della Sardegna Ugo Cappellacci.
“Il servizio pubblico, pagato dai cittadini, non può essere ridotto a veicolo di stupidità, volgarità e ignoranza (…) Se il livello culturale offerto da certe trasmissioni scende così in basso, lo Stato farebbe bene a considerarle tra le voci soggette a tagli” ha detto.
Da parte loro, i pastori sardi sono già sul piede di guerra e una loro rappresentanza ha minacciato di intraprendere azioni giudiziare.
Oliviero Beha, conduttore dello spazio in cui è avvenuto il patatrac, si è invece scusato firmando un comunicato pubblicato sul sito della sua trasmissione.
“Se non ho risposto seriamente a Villaggio e a quello che disgraziatamente diceva il motivo (…) è uno solo: ho giudicato in diretta che l’uscita di Villaggio fosse stata tanto infelice da meritare la sordina e niente più” ha scritto il giornalista.
Parole che faticano a trovare spazio nel vortice di critiche nel quale sono finiti Villaggio ed il programma di Rai3. Lo chiamano servizio pubblico, ma a volte sembra teleFantozzi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
47 commenti su "PAOLO VILLAGGIO A RAI3: “I SARDI SI ACCOPPIANO CON LE PECORE” (VIDEO). BUFERA SUL COMICO"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
PAOLO VILLAGGIO A RAI3: “I SARDI SI ACCOPPIANO CON LE PECORE” (VIDEO). BUFERA SUL COMICO
IL BRONTOLO DI OLIVIERO BEHA: VI FIDERESTE DI UN POLITICO MASCHIO CHE SI TINGE I CAPELLI?
DM LIVE24: 24 MARZO 2011. LA SCARRONE TROVA L’AMORE, VILLAGGIO GUADAGNA IN AUTORITA’, GUENDALINA…
FDiv88 dice:
mah..a vederla così sembra una battuta uscita con l'intento di non doverla prendere sul serio e alla lettera...se è così ci va anche un po' di autoironia.
marco dice:
Che pena!é un poveraccio,finito sia come comico che come uomo,che cerca disperatamente di mantenere con tutti i mezzi(anche i più squallidi)quella visibilità e notorietà che ha perso da un pezzo
Vincenzo dice:
E' una evidentissima battuta... ma prendersi meno sul serio no eh? Su twitter avevo commentato questa cosa, e mi sono beccato degli insulti e bestemmie su di me... questo trovo sia la cosa più scandalosa, cioè dire a Villaggio di crepare.
Lukas88 dice:
Genialità?!?!? Se per genialità intendiamo il saper offendere allora il mondo sarebbe pieno di geni. Ma per favore proprio!
Nina dice:
Dai Tania, non fare la "benaltrista" o la "maanchista".
philmaggie dice:
Qnd verrà capita la genialità di qst'uomo???Dobbiamo asp ke crepi???Dal 2005 ad oggi Villaggio se ne sta uscendo cn ttt qst dikiarazioni forti riuscendo a canalizzare su di se una grossa attenzione ancora gg...piuttosto ma cm vanno gli ascolti di "apprescindere"???C'è la possibilità ke sia fatto fuori x far spazio ad un'altro programma di cui nn faccio nome???
tania dice:
Era chiaramente una battuta,infelice,ma una battuta tipica dello stile dissacratorio e provocatorio di Villaggio.Ci sta che i Sardi se la siano presi ma sarebbe stata piu' grave se detta da un Ministro...e non faccio esempi perche la lista e' lun.ga
pippo dice:
secondo me è stato peggio il comportamento di ieri di Corrado Augias nel suo programma "Le storie - Diario italiano" in onda alle 13,00 su rai3. ha fatto un suo privato del mezzo televisivo, attaccando membri del pdl che avevano fatto notare a monti, che il suo governo non è competente (nel senso che non spetta ad esso) per affrontare la riforma della rai.
Stefania dice:
La battuta era penosa e da sarda potrei anche riderci sopra se non ci fosse gia’ abbastanza ignoranza sulla Sardegna. C’e’ chi ancora mi chiede se abbiamo l’elettricita’ e se ci vestiamo con i costumi tradizionali sardi! Tra l’altro, l’uscita di Fantozzi...ops Villaggio e’ stata fatta in sede di una trasmissione che toccava un argomento serio, non durante Zelig&co dove il contesto avrebbe giocato a suo favore. La realta’ e’ che ha sparato a zero sui sardi e ha fatto una battuta infelice aumentando ulteriormente l’ignoranza sulla nostra regione. Non oso immaginare le battute che sentono ogni giorno i sardi che vivono fuori dalla Sardegna...ne sento di mio di tanto in tanto e mi faccio anche una risata, ma non tollero la cosa quando viene legittimata in TV dove gli italiani pagano un servizio pubblico (scadente). Lo stesso vale per le battute sulle altre regioni. Non si dovrebbero tollerare. Punto. p.s: se i sardi non fanno figli e’ perché NON SI FANNO FIGLI SE NON SI HANNO I SOLDI!
Giuseppe dice:
Da sardo, devo dire che i luoghi comuni di cui, come in questo caso, si fa forte Paolo Villaggio trovano continuo alimento nella stampa e nel senso comune. Se vi fosse capitato di dare uno sguardo al sito dell'Unione Sarda avreste avuto occasione di leggere articoli e soprattutto commenti dei lettori (sardi) ben più rustici di quello del comico genovese. Appunto perchè la cosa è così scontata e banale non occorre dargli più peso di quello che ha effettivamente. Il problema reale degli allevatori sardi è che il prezzo con cui viene pagato il latte non copre neppure i costi di produzione. Inoltre il settore dell'esportazione casearia è in forte contrazione (l'80% del pecorino viene esportato soprattutto negli USA) e i governi italiani ben poco hanno fatto per contrastare tale situazione. Ultima annotazione: i servi pastori (quelli che hanno a che fare direttamente con le pecore) sono in gran numero ormai rumeni o albanesi).