Ora in tendenza

PAOLO VILLAGGIO A RAI3: “I SARDI SI ACCOPPIANO CON LE PECORE” (VIDEO). BUFERA SUL COMICO

di Marco Leardi

10/01/2012 - 15:58

PAOLO VILLAGGIO A RAI3: “I SARDI SI ACCOPPIANO CON LE PECORE” (VIDEO). BUFERA SUL COMICO

Paolo Villaggio, Brontolo

Quando si dice una tv al limite del ‘pecoreccio’. Stamattina su Rai3 è andato in onda un siparietto niente male che ha avuto come protagonista Paolo Villaggio. Il comico era ospite di Brontolo, il programma condotto da Oliviero Beha, dove si parlava di una questione di stringente attualità: l’occupazione femminile ai tempi della crisi. Ad un tratto ha preso la parola e ha fornito una sua personalissima spiegazione al motivo del ridotto tasso di natalità in Sardegna.

Occhio alla teoria: “Perché in Sardegna ci sono meno bambini? Io penso che molti pastori abbiano delle relazioni con le pecore…” dice Villaggio. Alessandra Mussolini, presente in studio, se la ride mentre il conduttore – che in un primo momento resta zitto – si affretta a cambiare subito argomento. Ma ormai è andato tutto in vacca, anzi in pecora, e il pasticcio in diretta tv non si può più risolvere. A seguito delle parole dette dal comico a Brontolo sono infatti arrivate piogge di critiche da ogni dove.

Il primo a scagliarsi contro il comico (e contro la trasmissione di Rai3) è stato il governatore della Sardegna Ugo Cappellacci.

Il servizio pubblico, pagato dai cittadini, non può essere ridotto a veicolo di stupidità, volgarità e ignoranza (…) Se il livello culturale offerto da certe trasmissioni scende così in basso, lo Stato farebbe bene a considerarle tra le voci soggette a tagli” ha detto.

Da parte loro, i pastori sardi sono già sul piede di guerra e una loro rappresentanza ha minacciato di intraprendere azioni giudiziare.

Oliviero Beha, conduttore dello spazio in cui è avvenuto il patatrac, si è invece scusato firmando un comunicato pubblicato sul sito della sua trasmissione.

“Se non ho risposto seriamente a Villaggio e a quello che disgraziatamente diceva il motivo (…) è uno solo: ho giudicato in diretta che l’uscita di Villaggio fosse stata tanto infelice da meritare la sordina e niente più” ha scritto il giornalista.

Parole che faticano a trovare spazio nel vortice di critiche nel quale sono finiti Villaggio ed il programma di Rai3. Lo chiamano servizio pubblico, ma a volte sembra teleFantozzi.

Lascia un commento

47 commenti su "PAOLO VILLAGGIO A RAI3: “I SARDI SI ACCOPPIANO CON LE PECORE” (VIDEO). BUFERA SUL COMICO"

  1. fasi propriu bena o vllagiu e m...a

  2. Al di là dell'offesa, non so sinceramente, io credo che nel 2011 dovremmo tutti più sentirci cittadini del mondo e meno attaccati alla nostra regione, alla nostra città, etc. È vero: ci sono dei legami affettivi/geografici che non si possono liquidare e che faranno per sempre parte di noi, del nostro DNA, e questa è una cosa assai bella. D'altra parte credo però che se noi diamo importanza a un luogo comune o a una battuta stupida siamo noi i primi ad essere troppo antichi...così come Villaggio offende i sardi, centinaia di stranieri ogni giorno offendono gli italiani e il nostro paese con un sacco di luoghi comuni, e questo è segno evidente della loro grettezza...ma io credo che chi si sente davvero cittadino del mondo si sente superiore anche a questo genere cose.

  3. infatti pare che le più inca@@ate siano le pecore

  4. Tutti a difendere i Sardi. E le povere pecore, nessuno le difende? :))

  5. I sardi conoscono molto bene il senso dell'umorismo, ma tra umorismo e insulto c'è un abisso! Se avessero offeso le persone della vostra regione avreste continuato a dire che questa persona è un genio o che ha fatto solo una battuta? Io non penso proprio!

  6. A me non sembra l'abbia detta proprio a mo di battuta eh...Ormai sono anni che Villaggio (forse a causa dell'età) spara tante di quelle idiozie che forse sarebbe il caso rimanesse a casa a godersi la meritata pensione... E poi che palle con sta storia del "fatevi una risata" "ci vuole un pò di autoironia" ma dove sta scritto che è obbligatorio scherzare su tutto???

  7. Nina:non sono nemmeno apprezzamenti,poi mi spiace perche su molte cose abbiamo visioni comuni.

  8. I sardi non hanno il senso dell'umorismo.

  9. @Tania: scusa, guarda che non sono mica insulti quelli che ho scritto.

  10. Nina:Non fare la provocatrice,con me non attacchi anzi attaccati tu