Ora in tendenza
PAOLA PEREGO E’ UN FIUME IN PIENA CON I LETTORI DI DM: “GILETTI? IPOCRITA. LA TALPA? MI MANCA DA PAZZI. GLI ASCOLTI DI ‘SE A CASA DI PAOLA’? NON ESILARANTI MA CON UNA CURVA IN SALITA.
di Daniele Pasquini
22/10/2010 - 02:24

In tutta onestà non ce lo aspettavamo! Paola Perego è un personaggio che difficilmente lascia trasparire il proprio “io”. E, forse, è proprio questo il motivo per cui le abbiamo chiesto un “faccia a faccia” con i nostri lettori a telecamere spente, senza lustrini e senza paillettes. Il risultato è stato dei migliori: sincera, dolce, disponibile e, quando opportuno, senza peli sulla lingua: è questa l’immagine che Paola Perego ha dato nel suo primo (e speriamo non ultimo) live con i lettori di DM durante il quale ha deciso di non sottrarsi nemmeno alle domande più provocatorie.
Inizia dal non negare di essere “fortunata a lavorare con il numero uno degli agenti ma un po’ meno fortunata rispetto a tutti i suoi artisti”, e prosegue la sua chiacchierata parlando del ritorno in Rai dopo anni di “militanza” nell’azienda di Cologno, da cui è convinta di essere stata premiata per essersi “sempre messa a disposizione come un soldatino, anche sapendo che erano a volte scelte sbagliate” (ad esempio, non avrebbe fatto La Fattoria “perchè dopo la talpa non mi dava grande entusiasmo”). Non nasconde nemmeno l’entusiasmo per Se… A casa di Paola, programma che le ha dato la possibilità di “parlare con la gente comune” di tematiche probabilmente meno impegnative (ma certamente non meno interessanti) degli altri talk che imperversano nei palinsesti delle reti generaliste. Tant’è vero che “a casa di Paola” non abbiamo visto (e non vedremo) il “caso Scazzi”.
“Sono felice di non occuparmi della povera Sarah Scazzi, ora è veramente troppo secondo me. Quella famiglia non vive più e nella maggior parte dei casi è solo per fare 5 punti in più di share. Arriva un momento in cui bisogna fermarsi.”
E parlando di dati d’ascolto, non esita a definire non esilarante la media ottenuta sino ad ora pur avendo una curva perennemente in salita nonostante la concorrenza interna e il traino non proprio fortissimo:
“Sicuramente non c’è più sinergia tra le reti di una stessa azienda. Mi dispiace partire da un ascolto così basso perchè la risalita è difficile… Non è solo un problema di numeri ma di curva. Ieri (20 ottobre, ndDM) ad esempio siamo partiti al 5% e abbiamo chiuso al 21%. E’ importante anche il traino, la curva è tutta in salita ma la media non è esilarante”.
Media che potrebbe diventare esilarante se avesse l’opportunità di partire alle 14.10, come suggeritole da un nostro lettore, anche se al momento ai piani alti non sembra esserci l’intenzione di apportare particolari modifiche al pomeriggio della prima rete.
Parlando invece di progetti in prime time, sembra certo che non vedremo la quarta edizione de La Talpa, nonostante “mi manca da pazzi”, nè alcun reality sui ragazzi e sul lavoro “per una questione di costi” e poichè “la Rai non gradisce” il genere (anche se – secondo l’ex padrona della domenica – “bisogna dare voce ai giovani. Adoro il mondo dei ragazzi – dice Paola ad un lettore – vivo con quattro adolescenti più amici e fidanzati annessi e connessi. Sono fantastici”). I fan possono comunque stare sufficientemente tranquilli: “Mi hanno parlato della possibilità di fare un serale a gennaio. Ancora non so”. Una certezza è che non vedremo Paola nè a Uno Mattina nè a Verdetto Finale: “Beh, dopo 8 anni di Forum, Verdetto Finale proprio no… Bisogna andare avanti e avere sempre stimoli nuovi“. Stimoli nuovi che non sono però all’ordine del giorno dei vari conduttori:
“I programmi cloni rovineranno la nostra tv e soprattutto vanno a scapito del telespettatore che è costretto a vedere in una settimana due o più programmi uguali su reti diverse.”
Piuttosto, a proposito dei battibecchi mediatici avuti con Barbara D’Urso e Massimo Giletti (oggi collega di rete), per la Perego è già tutto archiviato. “Al momento li avrei buttati dalla torre insieme. Per fortuna mi passa veloce”. Immutato comunque il giudizio sul conduttore dell’Arena:
“Non mi piacciono le persone che parlano male degli altri sui giornali o nei propri programmi per avere visibilità. Lui mi ha attaccata pesantemente quando facevo La Talpa mostrando immagini che diceva essere vergognose. Ma intanto mostrandole faceva il picco d’ascolto. Ipocrita“.
Interessante anche l’aneddoto sul malore avuto in diretta da Giulio Andreotti e il “mea culpa” per lo “sbrocco” avuto con Marina Ripa di Meana a La Fattoria:
“con andreotti mi è preso il panico, pensavo fosse morto. Ho mandato la pubblicità perchè gli autori davanti a me erano basiti e non sapevano cosa dirmi. Al rientro ho detto quella str…..a perchè non volevo far preoccupare parenti e amici che magari lo stavano guardando da casa. Ma in effetti non è stata la cosa più indicata. [Invece] con la Ripa di Meana ho davvero perso la brocca… sono un’istintiva. Sorry.”
Insomma, tante le domande che sono arrivate e poco il tempo a disposizione, Paola Perego ha cercato comunque di rispondere a tutte le curiosità dei nostri lettori, mettendosi in gioco anche di fronte alle prevedibili provocazioni. Noi ovviamente la attendiamo per il secondo round perchè ha tutta l’intenzione di rispondere alle oltre 250 domande pervenute. Ovviamente… a casa nostra.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mat dice:
condivido appieno quanto scritto dalla perego. sono un suo grandissimo fans...... capiterai mai in valle d'aosta magari per la fiera del legno che si tiene ogni anno dal 30 al 31 gennaio ed è molto famosa. peccato per la talpa... non c'era proprio la possiilità di farla su mediaset? la vedrei bene su rai2 o tu a condurre l'isola al posto della ventura, darebbe nuova linfa al rpogramma. unomattina? perché hai rinunciato alla domenica, potevi essere ora a domenica5. perche hai accettato il sabato sera e tante scelte che ti hanno penalizzato come la fattoria e soprattutto la tribu quando mediaset avrebbe poruto investire su la talpa. perché quando scendi tu gli altri artisti della tua scuderia salgono????
Domy-paolaperego dice:
Paolaaaaaa torna che ti aspettiamo e soprattutto ti aspettoo (sperando che questa volta riesca a rispondere alle mie domande)!! Inoltre aspettiamo di sapere come fare per partecipare al tuo programmaa...
francy975 dice:
inaftti paola ha semplicemente detto che gli ascolti bisogna guardarli nella totalità e comunque il programma è sempre in salita mai in discesa quindi sta a significare che piace. poi gli ascolti dei contenitori tipo pom sul 2 la vita in diretta etc. li rivediamo quando non si parl apiù del caso scazzi
Gianni dice:
Mi è stato cancellato il ocmmento perchè ho osato criticare il blog?
Davide Maggio dice:
@ Gianni: no. Ti e' stato cancellato perche' le cazzate mi hanno sempre dato fastidio e credo che parlare di ignoranza per l'uso di un aggettivo piuttosto che un altro e' veramente preoccupante. Ed e' ancora piu' preoccupante non aver capito che ESILARANTE e' il termine utilzzato direttamente dalla Perego nel live e noi ci limitiamo a riportiamo fedelmente.
Davide Maggio dice:
@ Alessandro: io personalmente credo che con la D'urso si stia esagerando. Sono il primo ad averla criticata lo scorso anno pero' gli eccessi mi hanno sempre disturbato. Quest'anno si e' calmata. E credo sia un dato di fatto.
aladino dice:
Oggi ho trovato Paola più bella del solito!!!
Giovanni dice:
A me continua a non piacere, secondo me la trasmissione che fa rappresenta una tv vecchia e priva di idee, e poi la Balivo riusciva a raggiungere ascolti decisamente più "esaltanti" nonostante Costanzo, e la riprova di ciò è il gradimento del pubblico per Pomeriggio sul 2. Non mi piace che la Balivo sia stata fatta traslocare su Rai 2, secondo me si potevano lasciare le cose come stavano, la Perego non era indispensabile in Rai. Non mi piace che si dia sempre la colpa al traino o a qualcos'altro, se una trasmissione è bella funziona e basta. Trovo strano che sia la Perego che la Cuccarini che la Clerici (tutte assistite di Presta) per giustificare i loro flop diano la colpa sempre a qualcun'altro, prendersi le proprie responsabilità, no????