Ora in tendenza

NICOLA PORRO: HO LASCIATO LA7 PERCHE’ CAIRO NON MI HA CHIESTO DI RESTARE. RAI2 IMPOSSIBILE DA RIFIUTARE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

29/06/2013 - 11:15

NICOLA PORRO: HO LASCIATO LA7 PERCHE’ CAIRO NON MI HA CHIESTO DI RESTARE. RAI2 IMPOSSIBILE DA RIFIUTARE

Nicola Porro

Il vicedirettore de Il Giornale Nicola Porro non c’ha pensato due volte ad abbandonare La7 per rispondere alla chiamata di Rai 2, rete sulla quale debutterà già mercoledì 3 luglio, in prima serata a partire dalle 21.10, con Virus – Il contagio delle idee:

“La possibilità di condurre un programma di informazione in prima serata su Rai 2 è un’offerta impossibile da rifiutare – ha dichiarato il conduttore a Vero Tv – E poi, il nuovo proprietario di La7, Urbano Cairo, non mi ha chiesto di restare. Gli ho mandato anche qualche sms, ma non mi è sembrato molto propenso a incontrarmi. Forse, semplicemente, non gli piaccio”.

E così, l’ormai ex conduttore di In onda (programma che ha condotto dal 2011 con Luca Telese, altro volto di La7 passato a Mediaset) diventa il “successore” di Michele Santoro; su di lui, infatti, Rai 2 punta per riportare l’informazione in prime time. Porro, però, frena il confronto con il collega:

“Direi di no. Il mio show è completamente diverso dal suo. Stimo molto Santoro, ma il mio unico pensiero è offrire al pubblico un programma innovativo e di qualità […] A breve, la gente non ne potrà più dei programmi attuali. I tempi sono maturi per questo talk, in cui cerchiamo di contagiare il pubblico con le idee, instillando il dubbio che forse anche gli altri possano avere ragione”.

Partire in piena estate, secondo Porro, non sarà uno svantaggio ma un modo per formare la nuova squadra, oltre all’opportunità di adottare qualche accorgimento in corso d’opera, così da essere pronti a settembre per il via ufficiale della nuova stagione tv. L’unica speranza, al momento, è di poter fare il proprio lavoro con la stessa libertà concessagli a La7:

“Credo che in Rai ne avrò altrettanta, ma riparliamone fra sei mesi”.

Lascia un commento

25 commenti su "NICOLA PORRO: HO LASCIATO LA7 PERCHE’ CAIRO NON MI HA CHIESTO DI RESTARE. RAI2 IMPOSSIBILE DA RIFIUTARE"

  1. Mo vojo proprio vedè se pure a Porro i capoccia vorranno leggere prima la scaletta di ciò che si dirà in trasmissione, oppure se il direttore di Rai1 chiamerà in diretta per dissentire, oppure se Berlusconi farà di tutto per l'ennesimo editto bulgaro ;-) eh eh eh di sicuro non succederà nulla di tutto questo, scommettiamo?

  2. x 17. Alessandro Tu confondi le tue fantasie con i FATTI REALI che dicono che Berlusconi ha fatto una campagna migliore di Bersani (segretario PD con Vendola e Tabacci come alleati) e Monti (alleato con Casini e Fini). La signora Gabanelli ha "pestato" Di Pietro e Grillo solo dopo che costoro si sono rifiutati, ciascuno a modo suo e in epoche diverse, di allearsi con il PD, cioè con l'editore di riferimento della RAI.

  3. Nina:Se pensi che è perchè parto prevenuta ti sbagli di grosso. Secondo me perchè il loro padrone li faceva rigare dritti ancor di più lavorando nei quotidiani.

  4. x 16 Pollon Posto che a me di questi pseudo predicatori della politica me ne frega il giusto, e quelle poche volte che ho visto Porro, non mi è dispiaciuto, pensare che il vecchio Arcoriano abbia rimontato perchè ha fatto una campagna migliore la dice lunga sulla forza mediatica del Berlusca, e della pericolosità di lasciare in mano ai politici ( chiunque siano) la televisione. Ognuno di noi ha le sue idee, ma molti credo si facciano infinoccchiare da come vengono subdolamente proposte. Basta vedere come giudichi report, mi sembrava che la Gabanelli fosse una degna giornalista ed invece scopriamo che è sul libro paga del pd.... boh mi sa che continuerò a guardare solo Rai 4

  5. x 13. Alessandro Non credo che Porro commetterà gli errori da te citati che nemmeno Fede faceva: spiacente, Berlusconi ha rimontato alle elezioni perchè evidentemente ha fatto una campagna elettorale migliore rispetto a Bersani e Monti, ma il numero 1 è stato Grillo in piazza ovunque... Poi, quella che tu hai definito "telekabul" (cioè Rai Tre) ha sempre falsificato i sondaggi politici (Pagnocelli è quello che ha sbagliato di più rispetto agli altri istituti di sondaggi... quindi andrebbe licenziato e sostituito) per favorire il PD. Inoltre ti informo che Floris usa i dibattiti per esaltare il PD verso il quale fa interviste lecchine degne di Fede, il TG3 fa propaganda "rossa" ogni tre per due, Report attacca solo gli avversari del PD (e infatti Di Pietro è stato distrutto non appena l'IDV aveva "divorziato" dal PD).

  6. Telekabul non avrà mai spostato voti ma ci prova costantemente, come fanno tutti glialtri. Se poi non ci riesce si chiedano il perchè, l' intento comunque quello è.

  7. Lui mi piace, però la trasmissione non so quanto potrà rendere, sorpattutto su Raidue. Io avrei visto meglio Cruciani in questo ruolo.

  8. @Pollon 87 n°7 Ehm... Sparlare di Parenzo è come sparare sulla croce rossa, e poi telekabul non ha mai spostato voti... aspetta che il buon Porro senza mostrarlo troppo, inizi ad andarci sotto: vedo già i servizi-- Magistratura, le tasse della sinistra, Imu il vorrei ma non posso di B. La vera storia di Forza Itaglia, La vera verità della strage di Capaci... Ricordo che alle ultime elezioni Il vecchio Arcoriano è risalito solo grazie alla tv.... Poi se pensiamo che Gesù sia morto di freddo ok ok ci può stare...

  9. x 9. Luna90 Guarda che è stato Santoro ad andarsene di sua spontanea, prendendosi una mega liquidazione d'oro, e adesso sta benissimo a La7 dove è (con Crozza) il re dell'auditel di quella rete.

  10. Una cosa è certa Parenzo non sa condurre.