Ora in tendenza

MISS ITALIA 2013: LE FINALI FINISCONO NELLE PIAZZE. PATRIZIA MIRIGLIANI: MIA AZIENDA IN CRISI PER LE PAROLE DEL PRESIDENTE BOLDRINI

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

08/08/2013 - 03:29

MISS ITALIA 2013: LE FINALI FINISCONO NELLE PIAZZE. PATRIZIA MIRIGLIANI: MIA AZIENDA IN CRISI PER LE PAROLE DEL PRESIDENTE BOLDRINI

Patrizia Mirigliani
Patrizia Mirigliani

Patrizia Mirigliani va avanti nella sua arringa difensiva contro i detrattori di Miss Italia. In particolare verso il presidente della Camera Laura Boldrini, che qualche settimana fa aveva rilasciato dichiarazioni tanto forti quanto inopportune sulla kermesse.

Bene! La Boldrini è tornata sull’argomento! Lo ha fatto polemizzando (anche) sul nuovo programma di Rai 1 Mission:

Non spetta certo a me esprimere un eventuale ‘altolà’ che avrebbe l’aspetto di un’interferenza nell’autonomia editoriale della Rai o – peggio ancora – di una censura preventiva. Faccio notare al riguardo che le mie poche parole su Miss Italia, che tanta risonanza hanno avuto, sono venute solo a commento di una decisione che la Rai aveva già preso e annunciato da settimane.

E la Mirigliani ha colto la palla al balzo per pubblicare sul sito ufficiale di Miss Italia una lettera aperta:

Presidente Boldrini,
[…] Devo dirLe che quelle ‘poche parole’, pronunciate da una rappresentante delle Istituzioni, con le sue funzioni ufficiali che dovrebbero essere garantiste di plurità e libertà, sono suonate anche come denigrazione del Concorso Miss Italia.
Stiamo ancora subendo le gravi conseguenze per la Sua dichiarazione secondo la quale “è una scelta moderna e civile” rinunciare a trasmettere le fasi finali di Miss Italia. Così sono state messe in crisi la mia azienda e un insieme di imprese italiane che danno lavoro, su tutto il territorio, a centinaia e centinaia di persone […].
Malgrado ciò, mi sono rimboccata le maniche per organizzare le Finali che si svolgeranno, tra la gente, che è sempre stata in tanti anni il vero sostegno dell’evento, quest’anno più che mai.
Cara Presidente, la invito pubblicamente, da donna a donna,  a unirsi a noi alle finali di Miss Italia, in piazza tra le miss e il loro pubblico.

Sembrerebbe dunque che, messo alle strette e vista la mancanza di concrete prospettive per il futuro, il concorso sia arrivato ad una possibile svolta. Perché portare la finaliste nelle piazze e farle uscire dal tempio dello studio televisivo sarebbe sicuramente un cambiamento notevole di approccio a prospettiva, per quanto forse un tantino complicato a livello logistico.

Lascia un commento

12 commenti su "MISS ITALIA 2013: LE FINALI FINISCONO NELLE PIAZZE. PATRIZIA MIRIGLIANI: MIA AZIENDA IN CRISI PER LE PAROLE DEL PRESIDENTE BOLDRINI"

  1. Secondo me doveva trovare un accordo con la Mediaset per un'unica serata con una partecipante per regione. Spiace perché è uno dei programmi storici che ha lanciato tante personalità televisive e addirittura politiche.

  2. E certo che la Mirigliani non molla Miss Italia, visto che la sua famiglia ci lavora da mezzo secolo! Ma davvero ci crede quando parla di crisi causata dalle parole della Boldrini?! Ma se lo spettacolo ormai era superato, stanco, inutile e insensato.. e da parecchi anni, mica da ieri. la gente che rimane ancorata al passato e non vuole saperne di andare avanti e trasformare le idee in qualcosa di più attuale mi inquieta. Soprattutto quando pretende pure di lasciare tutto com'è.. dagli anni '50.