Ora in tendenza

MAURO MARIN VINCE IL GRANDE FRATELLO 10

di Cristian Tracà

09/03/2010 - 00:15

MAURO MARIN VINCE IL GRANDE FRATELLO 10

Mauro Marin vince a mani basse, forse con un dominio indisturbato mai registrato prima. La prima volta che lo abbiamo visto segregato in quella camera d’albergo, vittima, si fa per dire, delle avances di Cristina Del Basso, non avremmo scommesso una lira sulla sua possibile vittoria al Grande Fratello extra large. Eppure il fatto che la produzione l’avesse tenuto sotto pressione tutto quel tempo doveva farci capire immediatamente che si puntava tanto sul suo istinto ribelle.

Sono bastati però i suoi primi minuti della casa a farcelo adorare, quando con un coraggio da applausi ha subito precisato di non essere arrivato lì per fare il gioco del club della carne e dei suoi capoclan Scattarella e Leonard che non avevano avuto la ben minima verecondia a rivelare la loro leadership sulle donne e sugli affari della casa. E di lì tutto una continua irrisione delle manie di grandezza dei big, sonoramente sbeffeggiati con pernacchie e sorrisini di circostanza, smentiti in maniera irresistibile non appena il personaggio di turno fosse stato accontentato.

E poi i capitolo degli amorazzi del dottor Marin. Prima catapultato su Veronica per far imbestialire colui che per sua stessa definizione rimarrà agli albori della storia catodica come Pitbull il troglodita (celebre il metro di lingua affondato in bocca alla ‘povera’ Veronica durante la prova del bacio, sotto gli occhi del fidanzato di lei Scattarella), poi sull’amichetta di letto della Ciardi, quella Sarah Nile che ha tanto stregato il cuore di Mauro da meritarsi come pegno d’amore un preziosissimo anello dopo un paio di giorni (su cui poi lo stesso dottore ha ricamato una storia arzigogolata, da scompiscio autentico).

Non si era mai avuto nella tipologia vincitore da reality un concorrente così anomalo e controcorrente. Per la prima volta non è un coatto romano con la battuta pronta, o una persona segnata da un dramma personale a trionfare, bensì un cinico avversario dal cuore buono. L’Italia del Nord che spesso viene penalizzata dalla maggiore verve dei partecipanti centro-meridionali stavolta sale sugli scudi con un settentrionale doc, uno di quelli che non si vergogna a definirsi rude padano all’antica.

Per i fan è stato una sorta di uomo della storia con gruppi scatenati per il web, striscioni svolazzanti in cielo e mobilitazioni di piazza, per i coinquilini solo un compagno forzato d’avventura.

Nell’anno dei melodrammoni, costellato di fiumi di parole e di lacrime, vince chi irride il motivo conduttore tutte le emozioni che vuoi, mandando in malora i piani del Grande Fulvio, così ha chiamato per mesi il deus ex machina, smontando ogni suspence, riuscendo a prevedere ogni mossa ripetitiva della produzione, sconfessando spesso le sue nomination ufficiose per creare scompiglio nelle logiche della casa e dei rapporti.

Vince l’unico che si è ricordato che il Grande Fratello dovrebbe rimanere un gioco della realtà. Se poi ti riesce a dare i soldi per finire in pace il mutuo ancora meglio…

Lascia un commento

54 commenti su "MAURO MARIN VINCE IL GRANDE FRATELLO 10"

  1. @ Patrizia: ho espresso la mia opinione in merito alla vittoria di mauro e la sto sostenendo così come ognuno di voi fa con la propria. rispetto l'opinione di tutti con educazione, ma difendo la mia posizione. @ matteo: visto che hai capito tutto, mi dici quali sono le "tavole di valori discutibili"? io non misuro intelligenza nè cultura, bensì il rispetto del prossimo, l'atteggiamento nei confronti delle "categorie deboli" (perchè pesanti pregiudizi gravano su di loro) quali i gay e le belle ragazze ed il modo di porsi al pubblico. sono una persona molto concreta: guardo i concorrenti del gf e li giudico in base a quello che vedo e sento, senza lasciarmi influenzare da improvvisate giustificazioni da confessionale e soprattutto da frasi acchiappavoti come "lavoro sodo", "ho un mutuo da estinguere", "sono un contadino" e "sono un uomo vecchia maniera". ogni parola, a mio parere, perde qualsiasi valore se non è supportata da fatti. @ simona: hai detto tante verità, soprattutto su massimo, george, maicol e alberto. ma così facendo, da un certo punto di vista, hai ammesso che mauro ha vinto per esclusione. in effetti è quello che ha fatto più "spettacolo", mentre altri concorrenti sono stati quasi invisibili.

  2. ha vinto unragazzo che ha latesta sulle spalle.Lavora sodo,ha studiato,nel confessionale non ha mai criticato nessuno.contro di lui ,a parte giorgio il vincitore assoluto di permanenza dinanzi allo specchio per aggiustarsi i capelli,c'erano: Body gard amico dei mafiosi,ballerina pronta a baciarsi tutti,svilendo il valore del bacio ,ragazza siciliana amica dei mafiosi,come ha dichiarato in spagna ,minaccia le persone dicendo che i mafiosi ti aspettano fuori,ti infilo un tacco in testa,un saltimbanco con un solo pregio,essere gay,per il resto isterico e lividoso,un principe dei miei co.....ni che non riesce a mettere in fila 3 parole,una pezzetta che vota perfino la sua fidanzata mara per salvarsi e poi il vuoto assoluto,cristina ,mara,carmen ecc....

  3. Le critiche che muovete a Mauro muovono solo compassione, per la pochezza della vostra capacità critica. Naturalmente devo dedurre che voi misurate intelligenza e cultura secondo delle tavole di valori alquanto discutibili. Voi dite che mauro è rozzo ? L'unico che ha citato , Cartesio, hermane hesse, David lynch........ la vostra cultura è quella dei nazisti della grammatica e dei mendicanti dello spirito.

  4. x Hannah: ma nn hai niente da fare che criticare!!!!!! Arrenditi....MAURO HA VINTO!!!!!!

  5. Andres, io sono una donna del forum!! =) e ho trovato ugualmente maschilisti mauro e massimo!! massimo considerava ogni donna come sua proprieta', e nn so come la marcuzzi potesse sostenerlo!! nn so se sn io che mi offendo x poco o se sn le altre che amano farsi considerare come degli oggetti!! ma anke mauro nn scherzava, ki è lui x dire ke il rapporto pseudo lesbo fra sarah e vero non andava bene?? ki è lui x simulare atti sessuali con carmela e vero appena le beccava di spalle??? boh, io x questo nn lo sostengo!! è troppo volgare e offensivooo!!!!!

  6. @ andres: sì, il gf è un gioco... ma se lo consideriamo un gioco esattamente come lo è un quiz o una partita di poker allora secondo me non abbiamo capito il senso del gf... che senso avrebbe il reality e la diretta 24h/24 se la via per arrivare al montepremi fosse indipendente dalla personalità e dalle capacità di relazionarsi dei concorrenti? ricordo per esempio unan1mous, reality non troppo fortunato condotto da maria de filippi alcuni anni fa. lì sì che il concorrente doveva misurare parole e azioni per arrivare al montepremi! al gf secondo me ognuno dovrebbe essere invece se stesso a 360°. per quanto riguarda le "idee progressiste al massimo" ho dei dubbi, nel senso che una persona obiettiva non può ridere di fronte ad atteggiamenti oggettivamente maschilisti di mauro (e massimo, certo, come ho detto in altri interventi). non credo che Alberto, Giorgio, Mara, Carmen, Carmela, Maicol, Cristina siano entrati al gf per stringere amicizie... ma sono convinta che la capacità di relazionarsi sia fondamentale in qualsiasi realtà, compresa quella del gf e... sai... capita di diventare amici!

  7. @ elle: certo che ho considerato lo stato di agitazione di Mauro: era giustamente confuso ed esaltato. sarò io troppo legata ai valori della famiglia, ma quello non era UN cappello, ma IL cappello! poco prima aveva pianto vedendolo... e poi non pensa di lasciarlo nella casa, al sicuro dentro la scatola blu? o non si preoccupa di farselo restituire dopo che gliel'hanno strappato dalla testa? secondo me i ricordi importanti vengono prima della folla urlante. per quanto riguarda l’onestà da premiare: no, non sono sicura dell'onestà degli altri, anche perchè penso che fingano un po' tutti... ma dopo 135 giorni di gf credo di essermi fatta un'idea piuttosto realista di ognuno di loro. e non penso di dire una bestialità quando affermo che cristina potrebbe essere la vicina di casa di ognuno di noi... mentre mauro è stato un giocatore lontano da quello che secondo me dovrebbe essere il vero senso del gf: lottare con la propria personalità e vincere con quella come tua unica arma, evitando di ricorrere a strategie che rivelano una falsità di fondo!

  8. X Hannan e x Andres.... x la prima:E BASTA!!!!!! Non la pensi come noi, rispettiamo le tue idee, ci mancherebbe!!!!, il mondo è bello perchè vario...allora fattene una ragione e continua a vivere tranquillamente la tua vita......noi fans di Mauro ci stiamo gustando profondamente la sua vittoria... volete capire o no che ha riscosso una vittoria schiacciante!!! 80% dei voti....tu sei tra il 20 % che non lo sopportava....e allora?????...per vincere ci sarà stato un motivo, non puoi considerare gli 80% degli imbecilli, forse sarà al contrario.... la prossima volta guardati (UN'ALTRO) programma........ Andres la penso come te CIAO...

  9. SaraLurker dice:

    Mi copio ed incollo da sola: il mio pensiero lo avevo già espresso una settimana fa. Riguardo ai soliti discorsi sui “pilotaggi” del Gf più o meno evidenti, a me pare chiaro che il Fan Club di Mauro è cascato con tutti i suoi iscritti nel gioco e nei trabocchetti del Grande Fratello che li ha spinti a sborsare soldi di continuo per salvare un Mauro ritenuto in pericolo, e che mai in pericolo è stato veramente. Io credo che, a parte le capacità di Mauro di rompere gli schemi, Il Vincitore degli Autori sia sempre stato lui. Se avessero voluto liberarsene non avrebbero “spinto” le dinamiche in modo da farlo odiare a tal punto dai suoi coninquilini e portarlo dritto alla vittoria. Detesto i complottisti e chi fa dietrologia a tutti i costi. Inoltre al Grande Fratello non si va per essere sè stessi, per vivere di cuore o per stringere amicizie “vere”. L’unico motivo, oltre quello di accaparrarsi un annetto di inviti nelle discoteche, qualche foto sui giornali con vestiti o meno, e le solite insulse ospitate nei programmi mediaset è di GIOCARE e VINCERE un Montepremi. Mi fanno ridere questi inquilini che quando escono parlano di Mauro come uno che “da fuori” si percepisce diversamente che dentro la casa. Pensano davvero che milioni di Televotanti Spettatori non abbiano capito nulla e la verità sia solo nelle eccelse menti dei concorrenti di questo Grande Fratello 10? Mauro Marin non viene preferito perchè “Qui” da fuori non abbiamo la giusta percezione: Mauro è stato scelto perchè tra tutto il mucchio è il Meno Peggio. Tutti gli altri concorrenti sono stati così violenti, cattivi, maleducati, inutili e spesso stupidi, che Mauro, ragazzotto di provincia senza arte nè parte, al confronto sembra un Santo. E’ stata solo la totale intollerabilità a tutti gli altri inquilini che sono stati insopportabili oltre ogni limite a fare di Mauro un vincitore. Se ci fossero stati dei concorrenti di diverso calibro, come a suo tempo un Taricone, un Patrick, una Serena o una Katia, Mauro Marin sarebbe scomparso alla prima Nomination. Mauro Marin vince grazie a persone come Veronica&Sarah, Scattarella&Maicol, George&Carmela che non sono riuscite a rendersi simpatiche o farsi amare dal pubblico. E dire simpatiche è un eufemismo (o un euforisma come direbbe il principe idiota) perchè i sopracitati si sono resi così odiosi da rasentare la bruttura più infima. Cmq come al solito, gli Autori hanno rispecchiato i tempi oltre l’auspicabile, e le solite frasi fatte di Signorini, riguardo al GF come Specchio della Realtà, non sono mai state così vere. Sono riusciti ad assemblare un coro composto da violenti, da maleducati, da arroganti, da prepotenti, da egocentrici, da maschilisti, da femmine facili, (lesbo show per vecchi arrapati compreso), dalla macchietta gay, dal cattolico ben predicante e mal razzolante, dal veneto falso e voltabandiera con amico gay di convenienza e fidanzata in trepida attesa, e da donne che praticano il Bullismo quasi e meglio dei maschietti, che davvero difficilmente avrebbero potuto fare un ritratto migliore dei tempi in cui viviamo. Se l’anno scorso il Tema dominante erano i difficili rapporti tra Genitori e Figli, i problemi dell’immigrazione, l’assenza dei Padri, quest’anno si è voluto allietare milioni di Telespettatori già abbastanza frustrati e calpestati nella vita quotidiana, con un bel quadretto di Personaggini che facendo mobbing ad oltranza, sbadierando a destra e manca valori di cui non conoscono evidentemente il significato, usando la violenza verbale ed a volte anche fisica per difendere qualsiasi inutile ed idiota principio, hanno fatto emergere nel Gruppone un solo e scontato Protagonista. Uno sfigatissimo e bonaccione Paperino dei nostri tempi, che resistendo ad oltranza a più di 4 mesi di vessazioni, togliendosi una tantum qualche sassolino dalle scarpe, vendicandosi se possibile, e ribellandosi al BRANCO ed al Sistema del Grande Fratello Stesso, Riscatta lo spettatore Medio da tutte le Bruttezze che è costretto a subire ogni giorno in ufficio da capi arroganti, o da colleghi Usurpatori, o dai vicini di casa maleducati e prepotenti, da sfasciafamiglie che portano via da casa i mariti altrui senza pelo sullo stomaco alcuno. Così l’Italico Televotante abbraccia la causa del Ruspante Mauro Marin, e si sente vittorioso tra le mura di casa per aver fatto valere i propri diritti con un effimero sms al costo di 1 euro iva compresa.

  10. @hannah circa il cappello, forse non consideri lo stato di agitazione nel quale verteva Mauro...lo hai visto dalla proclamazione fino alla fine della diretta? a me sembra giustamente confuso, esaltato come chi fatica a realizzare che ce l'ha fatta. Tu credi che avesse lucidità sufficiente per preoccuparsi del cappello, mentre uscendo vedeva, dopo mesi, una folla urlante? ma dai, su circa poi l'onestà da premiare...io mi chiedo e ti chiedo:sei certa dell'onestà degli altri personaggi? pensi davvero che siano tutti ciò che vogliono sembrare? io penso solo che abbiano giocato diversamente e male e che per questo hanno perso. Sospettavano che Mauro fosse un giocatore da mesi ma non sono stati capaci di opporsi a lui. Tutti santi o solo spiazziati? Mah, chi può dirlo?:D