Ora in tendenza

MAURO MARIN VINCE IL GRANDE FRATELLO 10

di Cristian Tracà

09/03/2010 - 00:15

MAURO MARIN VINCE IL GRANDE FRATELLO 10

Mauro Marin vince a mani basse, forse con un dominio indisturbato mai registrato prima. La prima volta che lo abbiamo visto segregato in quella camera d’albergo, vittima, si fa per dire, delle avances di Cristina Del Basso, non avremmo scommesso una lira sulla sua possibile vittoria al Grande Fratello extra large. Eppure il fatto che la produzione l’avesse tenuto sotto pressione tutto quel tempo doveva farci capire immediatamente che si puntava tanto sul suo istinto ribelle.

Sono bastati però i suoi primi minuti della casa a farcelo adorare, quando con un coraggio da applausi ha subito precisato di non essere arrivato lì per fare il gioco del club della carne e dei suoi capoclan Scattarella e Leonard che non avevano avuto la ben minima verecondia a rivelare la loro leadership sulle donne e sugli affari della casa. E di lì tutto una continua irrisione delle manie di grandezza dei big, sonoramente sbeffeggiati con pernacchie e sorrisini di circostanza, smentiti in maniera irresistibile non appena il personaggio di turno fosse stato accontentato.

E poi i capitolo degli amorazzi del dottor Marin. Prima catapultato su Veronica per far imbestialire colui che per sua stessa definizione rimarrà agli albori della storia catodica come Pitbull il troglodita (celebre il metro di lingua affondato in bocca alla ‘povera’ Veronica durante la prova del bacio, sotto gli occhi del fidanzato di lei Scattarella), poi sull’amichetta di letto della Ciardi, quella Sarah Nile che ha tanto stregato il cuore di Mauro da meritarsi come pegno d’amore un preziosissimo anello dopo un paio di giorni (su cui poi lo stesso dottore ha ricamato una storia arzigogolata, da scompiscio autentico).

Non si era mai avuto nella tipologia vincitore da reality un concorrente così anomalo e controcorrente. Per la prima volta non è un coatto romano con la battuta pronta, o una persona segnata da un dramma personale a trionfare, bensì un cinico avversario dal cuore buono. L’Italia del Nord che spesso viene penalizzata dalla maggiore verve dei partecipanti centro-meridionali stavolta sale sugli scudi con un settentrionale doc, uno di quelli che non si vergogna a definirsi rude padano all’antica.

Per i fan è stato una sorta di uomo della storia con gruppi scatenati per il web, striscioni svolazzanti in cielo e mobilitazioni di piazza, per i coinquilini solo un compagno forzato d’avventura.

Nell’anno dei melodrammoni, costellato di fiumi di parole e di lacrime, vince chi irride il motivo conduttore tutte le emozioni che vuoi, mandando in malora i piani del Grande Fulvio, così ha chiamato per mesi il deus ex machina, smontando ogni suspence, riuscendo a prevedere ogni mossa ripetitiva della produzione, sconfessando spesso le sue nomination ufficiose per creare scompiglio nelle logiche della casa e dei rapporti.

Vince l’unico che si è ricordato che il Grande Fratello dovrebbe rimanere un gioco della realtà. Se poi ti riesce a dare i soldi per finire in pace il mutuo ancora meglio…

Lascia un commento

54 commenti su "MAURO MARIN VINCE IL GRANDE FRATELLO 10"

  1. Io credo che fino a quando non si chiarirà bene che il GF è un gioco, sarà inutile provare a far capire Mauro ai suoi denigratori. In una casa di cartapesta, dove la vita è scandita da microfoni, telecamere, nomination e teatrini vari, pretendere che a vincere sia il buono, bello, per bene, irreprensibile o peggio, il disgraziato di turno è davvero un assurdo. Finalmente con Mauro ha vinto la testa, ha vinto la furbizia e l'intelligenza. Nessuno si sognerebbe di giudicare falso o "cattivo" un giocatore (nel calcio come nel poker) e semplificare appellandosi alla non verità di Mauro è davvero ridicolo. Mauro è intelligente, pertanto è vero. Se non ha amplificato i sentimenti fittizi di un gioco ma ha scardinato le logiche trite e ritrite da anni del GF, si può solo che applaudirlo. Non potrei essere più contenta della sua vittoria, in barba a chi non ha o non vuole capire ! :D

  2. Oh, allora: sono anch'io un "ignorante laureato" per di più veneto come Mauro. Non tratto le donne come oggetti o i gay come malati, non voto LEGA e ho idee progressiste al massimo... Eppure perchè considero Mauro il miglior "giocatore"? Proprio perchè è un gioco cavolo! Capisco che stai per parecchio tempo con oltre 20 persone, ma entrare al GF solo per stringere amicizie come hanno provato a fare alcuni mi sa di una tristezza immensa... Vuol dire che fuori non ti caga nessuno, ed è comprensibile visti i personaggi che adottavano la filosofia degli amichetti inseparabili (Alberto, Giorgio, Mara, Carmen, Carmela, Maicol, Cristina ecc)... Veramente preferirei avere mille volte uno come Mauro come amico piuttosto che gentaglia buonista, sentimentalista, piagnona, falsa, bigotta e ipocrita come quelli che ho citato... Alle donne del forum dico: Mauro maschilista??? Ok, e Massimo invece? Le donne della casa erano sue proprietà, ricordate... O George? Lasciamo perdere per carità. Alla gente a casa non frega niente di vedere una simil soap opera o gli amichetti del cuore tutti coccole e mielosità che discutono amichevolmente... Vuole lo scontro, il litigio (e Mauro li provocava volutamente), l'imprevedibilità, la provocazione, lo scherzo, la follia, la presa per il culo: Mauro incarna tutto questo, rassegnatevi. Piuttosto di vedere un simil-santo che dice il rosario una volta al giorno e pur di farsi votare dichiara che darà i soldi in beneficenza (Alberto), preferisco uno fuori di testa che crea scompiglio e dichiara candidamente che coi soldi ci paga il mutuo! Ma in che mondo vivete? SVEGLIA!

  3. @ ele: non ho detto che Sarah e Veronica meritavano di vincere, ho solo detto che le persone vanno giudicate in base alla loro onestà, non in base alle preferenze sessuali. anche se sul "hanno trattato troppo male mauro" ci sarebbe da discutere. anche a me piaceva il maicol degli inizi... ma poi si è inacidito troppo, perdendo la sua simpatia e di conseguenza i nostri voti!

  4. hannah , nn mi dire ke meritavono di vincere quelle là xk , nn se lo meritavono affatto xk anno trattato troppo male mauro, e poi litigavano sempre cn mauro, cmq maicol poteva vincere sl ke negli unltimi giorni a perso punti , se no alla finale nn vinceva mauro ma maicol, e poi furoi il gf( grande fratello) amavano tt maicol!

  5. @ patrizia: ti invito a leggere il n.20 rispetto al cappello del nonno di Mauro… forse non hai capito che ciò che non ho gradito non è il fatto che mauro abbia perso il cappello (può succedere) ma il fatto che in quel momento se ne sia fregato alla grande, andando dietro alla telecamera come un ebete... e poi in studio senza preoccuparsi di un oggetto così importante! e dire che poco prima aveva pianto alla sola vista di quello stesso cappello: abile mossa acchiappavoti?

  6. L'italia è bella perchè è varia ciascuno e di noi ragiona come gli pare non è per quello che gli altri siano dei deficienti, e si mauro ha vinto a la stragrande maggioranza non si può trattare questa maggioranza come dei idioti, caso mai chi persiste penso che abbia qualche problema di ottusità avendo paraocchi che non permetteno di vedere oltre. saluti a tutti

  7. x hannah: ti invito a leggere il n.24 rispetto al cappello del nonno di Mauro....... per il resto WWW MAURO UNICO E VERO VINCITORE DEL GF nessuno come lui lo meritava.....infatti ora tutti rosicano.... Conoscendo Mauro se ne starà fregando e starà facendo FESTA come è giusto!!!!!!!

  8. @ alina: non faccio la maestrina, ho solo corretto un errore grammaticale che hai fatto, non prenderla male... comunque non avevo dubbi sul fatto che a votare mauro, "un ignorante laureato", fossero degli "ignoranti laureati", cioè persone che hanno studiato ma che conservano le convinzioni di un uomo di 200 anni fa: la donna come oggetto del piacere, i gay come malati, i deboli come persone da fregare, ecc.

  9. Voti sull'ultima puntata del GF: - 8 alla sigla iniziale, idea molto carina e ben fatta dal regista, ma non originale: su internet circola decine di video simili! - 10 a Paolo Bonolis, che ci ha fatti morire dal ridere! - 4 ai momenti di tensione legati ai video sul peggio di Maicol nella casa e alle cattiverie dai confessionali: la finale deve essere solo una festa ed il tono doveva rimanere quello della prima parte per tutta la puntata! - 10 a quelli che ancora credono che il vincitore debba essere il più onesto e il più "normale"! - 4 a quelli che credono che debba vincere il più "furbo": non confondetevi col poker!

  10. boh, io da donna non riesco ad amare mauro... i suoi comportamenti sono maschilisti e volgari, nn so come fai a negarlo!! x quanto riguarda il fatto ke ha vinto la risposta ke mi sono data è che ha giocato così bene che i + influenzabili (cioè l'80% dei votanti) hanno creduto alle sue parole così tanto da nn avere un occhio obiettivo nel giudicare le sue azioni!! mi spiace, ma proprio nn lo capisco!! ciao