Ora in tendenza

MAURIZIO GASPARRI: PIPPO BAUDO VADA IN PENSIONE COME LARRY KING

di Marco Leardi

19/12/2010 - 18:07

MAURIZIO GASPARRI: PIPPO BAUDO VADA IN PENSIONE COME LARRY KING

Pippo Baudo

I volti del piccolo schermo son sempre quelli, i sederi attaccati alle poltrone pure: ormai il problema del ricambio generazionale interessa tutti i settori della società, tv inclusa. Passano i lusti, arriva il digitale, ma ad animare i palinsesti ci sono sempre gli stessi showmen, le medesime idee. Una Gerontocrazia. Le novità arrivano dagli Usa: Larry King, il decano degli intervistatori americani, ha scelto di ritirarsi dopo 25 anni di carriera. A 77 anni  il mitico conduttore del programma serale della Cnn ha deciso di cedere il testimone al giovane collega Piers Morgan. E in Italì? Qualcuno è convinto che pure l’immarcescibile Pippo Baudo debba fare altrettanto.

L’esempio di Larry King, che è andato in pensione ritirandosi dalle scene e lasciando il posto ai giovani, lo dovrebbe seguire in Italia Pippo Baudo, per una questione di età“. A parlare è Maurizio Gasparri, membro della commissione di Vigilanza Rai. Secondo il senatore del Pdl, anche il più rappresentativo dei conduttori italici dovrebbe ora salutare il suo pubblico e accomodarsi su una panchina dei giardinetti. Il diretto interessato – che pare non abbia mai considerato questa eventualità, nemmeno per sbaglio – gli ha sùbito replicato.

“Il problema della tv italiana è molto serio, e più che i volti, riguarda soprattutto la creatività e la sua efficacia. Quelle si che stanno velocemente invecchiando. In merito a Gasparri, viste le tante legislature che ha alle spalle, forse in pensione ci dovrebbe andare anche lui“. Una risposta piccata e sarcastica quella del Pippone nazionale, del cui pensionamento si discute e si ironizza già da qualche tempo. Anche in Rai. La stoccata del conduttore ha colpito Gasparri (arrivato ormai alla sua XVI legistatura ndDm) in un punto sensibile, costringendo il senatore a controbattere: “Stia tranquillo, quando raggiungerò la sua età sarò già in pensione”.

A stemperare la contesa, la battuta di un altro gran cerimoniere dell’infotainment, Maurizio Costanzo: “Io il mio posto l’ho lasciato a Vespa”. Il conduttore, attento conoscitore del fenomeno televisivo, ha inoltre commentato: “l’Italia e’ un paese stretto e lungo e quando uno comincia a fare una cosa poi il suo posto non lo vuole piu’ lasciare“. Poi una considerazione saggia: “bisogna dire che si fa presto a dire ‘lasciamo il posto ai giovani’, poi questi però ci devono essere…“.

In effetti è così, vogliamo un ricambio generazionale nella tv ma spesso e volentieri mancano le materie prime per farlo: talenti e nuove idee. Finchè ne saremo a corto, con che coraggio spediremo Pippo Baudo alla Bagina?

Lascia un commento

21 commenti su "MAURIZIO GASPARRI: PIPPO BAUDO VADA IN PENSIONE COME LARRY KING"

  1. Pensi a fare il politico il ministro gasparri e a tenersi fuori dalla tv pubblica...è una persona che ogni volta che lo vedo o lo sento mi mette un certo movimento intestinale,x dirla elegantemente!!Vergogna!

  2. Gasparri stia zitto: Pippo non si tocca!

  3. Ovviamente il suo posto lo può prendere la grande artista Michelle Bonev...colei per cui il nostro ministro alla cultura ha istituito un premio patacca a spese nostre a venezia. Grande paese l'Italia.

  4. Ha ragione Gaspari, gli anziani vadano in pensione. Iniziamo dalla politica. Chi sarà il primo???

  5. in pensione baudo sciò spazio ad altri

  6. ma Gasparri chi, lo stesso che voleva Mike Bongiorno senatore a vita??!

  7. anche Berlusconi allora dovrebbe andarsene in pensione visto che è coetaneo di Baudo......insomma, Gasparri ogni tanto deve uscire con qualche sua cavolata, piuttosto pensi ai seri problemi del Paese......e poi sono proprio i politici a essere sempre attaccati alla poltrona anche a 90 anni. Qui in Italia un politico di 50 anni è giovane....pazzesco!

  8. GASPARRI, ECCO PRENDI TU IL SUO POSTO, CHE CON UN CORSO DELLA GELMINI, IN TRE CLICK IMPARI A PARLARE, A CAPIRE E MAGARI PURE A FARE IL MINISTRO GRANDISSIMO PURE LUI QUESTO

  9. Per gli uomini di cultura e spettacolo come Pippo Baudo l'età è un valore aggiunto che ne accresce esperienza ed autorevolezza. Gasparri ne parla come se fosse un mobile dell' Ikea che si fa presto a sostituire quando è appena passato di moda.