Ora in tendenza
MASTERCHEF, NONA PUNTATA: ELIMINATO FEDERICO
di Daniele Pasquini
17/11/2011 - 01:13

Tra tre settimane vedremo finalmente chi sarà il vincitore della prima edizione di MasterChef. Intanto i 6 concorrenti rimasti dovranno tirare fuori le unghie e fare del loro meglio: la sfida diventa infatti sempre più difficile. In questa nona puntata è venuta a far visita agli aspiranti chef una napoletana doc: Tosca D’Aquino. Ed è stata proprio l’attrice a decidere gli ingredienti della Mistery Box, vinta – e non poteva essere altrimenti – da un’altra napoletana doc: Luisa.
Luisa ha avuto quindi l’arduo compito di selezionare l’ingrediente principale dell’Invention Test a tema palude. La scelta è ricaduta sulle rane, creando non poco disgusto tra gli altri concorrenti oltre che tante difficoltà. Chi ha deluso più di tutti è stato Federico (ma Imma e Spyros non sono andati tanto meglio), che si è beccato una valanga di “insulti” da Joe Bastianich, sempre delicato come un elefante quando c’è da criticare un piatto riuscito male. Federico non ha quindi potuto partecipare alla prova in esterna e dovrà vedersela nel Duello con il peggiore al Pressure Test, come già successo nell’ottava puntata ad Alberico.
Una prova in esterna un po’ particolare: è stata la prima esterna “tutti contro tutti”. Via le squadre, a vincere sarà solo uno e tutti gli altri finiranno inevitabilmente al Pressure. Come cornice della prova è stata scelta Vicenza e i nostri sono stati chiamati a cimentarsi in un piatto piuttosto complesso, quantomeno nella versione della Confraternita: il baccalà alla vicentina. I cinque non hanno avuto neanche modo di consultare le quantità degli ingredienti da utilizzare e di fatto hanno cucinato al buio, sotto il ferreo controllo del Gran Consiglio della Confraternita, giudice d’eccezione di questa esterna. Chi ha saputo interpretare meglio la ricetta avvicinandosi al risultato corretto è stata Ilenia, originaria del Veneto, e tutti gli altri sono finiti dritti al Pressure.
La salsa bernese è stata al centro del Pressure anomalo di questa nona puntata: la prova infatti si concludeva nel momento in cui il primo concorrente dichiarava di aver concluso la preparazione. Furba come pochi, è stata Luisa a dare lo “stop” a tutti gli altri concorrenti ma la sua salsa, troppo dura, non ha convinto del tutto i tre giudici. La vittima della strategia di Luisa è stato però Spyros, che non ha fatto in tempo a montare la salsa ed è quindi finito al Duello con il suo amico Federico.
Un duello zuccheroso: i due infatti hanno dovuto preparare un dolce tipico piemontese, la panna cotta. Per un errore sulla dose della colla ha dovuto abbandonare MasterChef Federico, su cui Bastianich – una volta eliminato – ha speso solo belle parole definendolo “colui che è riuscito ad unire realtà e fantasia” in cucina, una dote di pochi. Ma tra i fornelli ci vuole anche tanta esperienza e pulizia, che al fantasioso concorrente sardo ancora mancavano.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mastercazz dice:
Vergogna!
MisterGrr dice:
Qualcuno dovrebbe ripassare la definizione di spoiler.
Dory dice:
@Debora: non ho capito perché premetti di star calma. Ma non c'è da scaldarsi per queste cavolate. La mia critica stava solo nel chiedere di mettere tipo un attenzione spoiler nel titolo tutti qui. @Vicenzo: grazieeeeeeee
Davide Maggio dice:
Dory: ma quale spoiler se il programma e' gia' andato in onda.
Vincenzo dice:
@Dory: è stato eliminato F E D E R I C O ! ! ! Nessun spoiler...
Vincenzo dice:
Dico solo una parola per commentare l'uscita di Federico: "assafà" Più tempo stava li dentro, più si convinceva che lui sapeva farci tra i fornelli, quando invece faceva solo venire la nausea! La puntata di ieri sera non è stata molto emozionante, forse perchè sono in pochetti e forse per la prova in esterna, visto che non c'erano collaborazioni... La prossima puntata deve essere eliminato Spyros, quello che è secondo me l'anello debole in questo momento...
Debora Lucca dice:
x Dory Mi dispiace contraddirti e lo farò con calma ed educazione ma non puoi mischiare più generi nel calderone. Se permetti una cosa è un film ed una cosa sono i reality. Questi ultimi vivono proprio grazie all'immediatezza e viaggiano su altre linee di comunicazione. Stando al tuo ragionamento se non riesci a seguire una partita di campionato o l'Italia ai mondiali, il giorno successivo nessun mezzo di comunicazione dovrebbe annunciare il risultato...ed è utopistico possano accontentarti solo perchè avevi di meglio da fare. Sia detto il tutto nella massima tranquillità. Ciao Dory.
MisterGrr dice:
Va beh scusa dory, solo perchè una persona non riesce a guardare masterchef allora nessuno deve dire chi è stato eliminato? Dai su...comunque capisco il tuo disappunto, sinceramente (a me non è mai importato nulla degli spoiler, anzi, li ho sempre cercati sul web te pensa).
Carla Lisa dice:
Non mangereste mai in un ipotetico ristorante condotto da Federico? Non sapete cosa si nasconde nelle cucine di moltissimi ristoranti in cui avete mangiato.... "Cucine da incubo" di Ramsey è uno spaccato di verità! E magari qualcuno che si scandalizza di Federico porta i figli al Mc Donald... Dove ho lavorato e del quale non dirò nulla, ma lascio immaginare... A parte Spiros i veri personaggi sono usciti purtroppo. A occhio la vittoria se la giocheranno Luisa e Danny.
MisterGrr dice:
No nina, non sono rimasti disgustati dal baccalà. Nell'invention test di ieri, Luisa (che aveva vinto la mistery box) poteva scegliere tra lumache di terra, anguilla e rane, e ha scelto le rane, e tutti ne erano disgustati (lei compresa). Il baccalà alla vicentina doveva essere cotto come diceva la confraternita (lei mi faceva morire!!), hanno pure dato ai concorrenti alcuni passaggi, ma le dosi dovevano farle loro.