Ora in tendenza

MASTERCHEF, NONA PUNTATA: ELIMINATO FEDERICO

di Daniele Pasquini

17/11/2011 - 01:13

MASTERCHEF, NONA PUNTATA: ELIMINATO FEDERICO

Federico, eliminato della nona puntata di MasterChef
Federico, eliminato della nona puntata di MasterChef

Tra tre settimane vedremo finalmente chi sarà il vincitore della prima edizione di MasterChef. Intanto i 6 concorrenti rimasti dovranno tirare fuori le unghie e fare del loro meglio: la sfida diventa infatti sempre più difficile. In questa nona puntata è venuta a far visita agli aspiranti chef una napoletana doc: Tosca D’Aquino. Ed è stata proprio l’attrice a decidere gli ingredienti della Mistery Box, vinta – e non poteva essere altrimenti – da un’altra napoletana doc: Luisa.

Luisa ha avuto quindi l’arduo compito di selezionare l’ingrediente principale dell’Invention Test a tema palude. La scelta è ricaduta sulle rane, creando non poco disgusto tra gli altri concorrenti oltre che tante difficoltà. Chi ha deluso più di tutti è stato Federico (ma Imma e Spyros non sono andati tanto meglio), che si è beccato una valanga di “insulti” da Joe Bastianich, sempre delicato come un elefante quando c’è da criticare un piatto riuscito male. Federico non ha quindi potuto partecipare alla prova in esterna e dovrà vedersela nel Duello con il peggiore al Pressure Test, come già successo nell’ottava puntata ad Alberico.

Una prova in esterna un po’ particolare: è stata la prima esterna “tutti contro tutti”. Via le squadre, a vincere sarà solo uno e tutti gli altri finiranno inevitabilmente al Pressure. Come cornice della prova è stata scelta Vicenza e i nostri sono stati chiamati a cimentarsi in un piatto piuttosto complesso, quantomeno nella versione della Confraternita: il baccalà alla vicentina. I cinque non hanno avuto neanche modo di consultare le quantità degli ingredienti da utilizzare e di fatto hanno cucinato al buio, sotto il ferreo controllo del Gran Consiglio della Confraternita, giudice d’eccezione di questa esterna. Chi ha saputo interpretare meglio la ricetta avvicinandosi al risultato corretto è stata Ilenia, originaria del Veneto, e tutti gli altri sono finiti dritti al Pressure.

La salsa bernese è stata al centro del Pressure anomalo di questa nona puntata: la prova infatti si concludeva nel momento in cui il primo concorrente dichiarava di aver concluso la preparazione. Furba come pochi, è stata Luisa a dare lo “stop” a tutti gli altri concorrenti ma la sua salsa, troppo dura, non ha convinto del tutto i tre giudici. La vittima della strategia di Luisa è stato però Spyros, che non ha fatto in tempo a montare la salsa ed è quindi finito al Duello con il suo amico Federico.

Un duello zuccheroso: i due infatti hanno dovuto preparare un dolce tipico piemontese, la panna cotta. Per un errore sulla dose della colla ha dovuto abbandonare MasterChef Federico, su cui Bastianich – una volta eliminato – ha speso solo belle parole definendolo “colui che è riuscito ad unire realtà e fantasia” in cucina, una dote di pochi. Ma tra i fornelli ci vuole anche tanta esperienza e pulizia, che al fantasioso concorrente sardo ancora mancavano.

Lascia un commento

21 commenti su "MASTERCHEF, NONA PUNTATA: ELIMINATO FEDERICO"

  1. @davide maggio: le critiche (se non gratuite e offensive) possono essere sempre esser utili in una secondo momento. Che tu l'abbia sempre fatto passato, non ti impedisce certo, di cambiare idea ora, giusto? @Mister Grr: lo spoiler è una comunicazione di un fatto importantissimo di un qualsiasi prodotto televisivo che sia telefilm, reality ecc..Ma non è assolutamente determinata dal tempo (semmai dall'importanza dello spoiler) Lo spoiler rimane tale, per sempre, non ha limiti di tempo. Vuoi degli esempi? Il finale di Twin Peaks molto persone non lo conoscono ancora (20 anni fa) proprio per avere la possibilità di recuperarlo quando vogliono , o Six feet under (10 anni fa) ecc. e in quasi tutti forum del serial tv, il finale di Lost è ancora criptato come spoiler (2 anni fa). Non c'entra il fatto che sia finito ieri o 5 minuti fa, va comunque anticipato.

  2. Purtroppo ieri sera non ho visto la puntata e una cosa mi sfugge? Non saranno mica stati disgustati dal baccalà? Ma che cavolo di cuochi sono. Io non lo faccio, puzza troppo, non mi piace, però è un cult della cucina veneta, dico veneta mica pizza e fichi. Quindi chiunque voglia fare il cuoco dovrebbe conoscere questa ricetta.

  3. Debora: mamma mia quando cucinava per terra... :S Comunque le lumache di terra le ho mangiate spesso, da bambino ne ero golosissimo. Ora molto meno, non mi fanno impazzire.

  4. Io tifo per Luisa, Ilenia troppo piagnona.

  5. Ciao ragazzi, seguo Masterchef dalla prima puntata quando ne lessi qui le modalità di gioco. Una sola parola: bellissimo! Io tifo per Luisa ed Ilenia, teniamo le dita incrociate. Federico mi ha sempre fatto una simpatia enorme caro Mister Grr ma vedendolo all'opera più che ridere di gusto non saprei fare. Non entrerei mai in un suo ristorante tenendo a mente le immagini di come cucina. E' davvero appassionante, anche se il recente innesto di personaggi dello spettacolo toglie la naturalezza all'intero programma. Le frasi impostate di Tosca ieri potevano risparmiarsele. Fortuna ci siano le gare, i concorrenti ed i mitici giudici, a mio parere basta quello. Il top è stato raggiunto con la Confraternita del Baccalà alla Vicentina, vi giuro, avrà contribuito anche il montaggio " alla Dario Argento" ma più che stare in ansia l'ho trovatoun momento di altissima comicità! Non parlo delle rane, delle anguille e delle lumache...se sono rimasta a vederli è per l'affezione che ho nei confronti dei partecipanti ma il disgusto provato da loro era identico al mio!

  6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Comunque federico è stato un personaggio vero e proprio di masterchef. anche se un pò proverei schifo a mangiare cose sue. non lo trovo molto igienico ahah! Io tifo per danny , anche se Luisa probabilmente è la più brava. ma forza danny!!!!!

  7. Ma che spoiler e spoiler che è andato in onda ieri? Non è nessuna anticipazione, scusate!

  8. mamma meno male, ecco l'altro che volevo che eliminassero! Sperimentatore, tutto quel che volete...ma aveva un modo di cucinare da vomito! Anti-igiene assoluta! Mamma mia, che coraggio i giudici ad assaggiare un suo piatto pieno di polvere e sudore...immaginate se avesse cucinato il baccalà alla vicentina! La prossima per me è Imma, coi suoi piatti Sesso, Dadaumpa e Femmena ahahah Daniele, per chi tifi? Io per Ilenia tutta la vita! E spyros mi fa morire...

  9. No... me lo volevo guardare tra poco... :( cavolo di spoiler! bello in prima pagina così :(

  10. Ma grazie per lo spoiler nel titolo. Ma non ve l'ha detto nessuno, che la presenza di uno spoiler, va anticipato, per dare a tutti, la libertà di scegliere se leggerli oppure no? Cavoli è una delle regoli di base, nella comunicazioni su internet.

    1. Cara Dory, se vai a leggere i nostri precedenti articoli su MasterChef, abbiamo sempre annunciato l'eliminato della puntata.