Ora in tendenza

MASSIMO GILETTI PUNGE LA D’URSO E LA DOMENICA MEDIASET: NON AMO I BARACCONI E I CIRCHI

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

23/05/2013 - 12:07

MASSIMO GILETTI PUNGE LA D’URSO E LA DOMENICA MEDIASET: NON AMO I BARACCONI E I CIRCHI

Massimo Giletti

Considera la tv come “uno strano animale da gestire con molta attenzione perché, al di là dell’apparenza innocua e paciosa, ha artigli ben affilati: alimenta un egocentrismo pericoloso che alla fine ti può dare alla testa, oltre che inaridirti l’anima”. Massimo Giletti, però, questo animale sembra averlo saputo domare… in Arena. Gli ascolti della domenica pomeriggio, infatti, lo premiano ormai da anni:

“Se uno vince da così tanto tempo (l’ultima volta che ho perso una puntata risale credo a quattro anni fa) vuol dire che ormai ti sei conquistato credibilità e questa non ti viene mai regalata, te la devi conquistare un po’ per volta – ha dichiarato a Visto – Per fare due ore e mezzo di trasmissione come faccio io, senza che gli ascolti calino, devi sapere andare oltre alla notizia, e comunque darne più letture, più interpretazioni, dando spazio anche a chi la pensa in modo diverso. Sembra scontato ma non tutti lo fanno”.

E il riferimento è alla concorrenza di Domenica Live condotta da Barbara D’Urso, che nel corso della stagione si sarebbe resa protagonista “passiva” del chiacchierato monologo concesso a Silvio Berlusconi. Nei confronti della bislacca di Cologno Giletti non vuol sollevare polemica, pur ammettendo che sta nella dignità di ognuno cercare di essere sempre se stesso, indipendentemente da chi ti paga. Motivo per il quale non ha mai pensato di traslocare a Mediaset:

“Forse perché ho sempre pensato che avere più padroni è meglio che averne uno solo […] Diciamo che io per principio non amo i baracconi e i circhi che in passato la domenica pomeriggio ci hanno messo contro, e dove spesso ci sono state violenze dialettiche inaudite. Ma, nonostante questo, io sono sempre andato avanti per la mia strada, senza farmi mai influenzare o cercare di seguire l’onda, perché sono per il confronto e non per lo scontro”.

Massimo Giletti e L’Arena. Un binomio targato Rai 1 destinato a durare. Ma per quanto?

“[…] bisogna lasciare un programma quando è in testa alla classifica e non quando le cose vanno male”.

Lascia un commento

27 commenti su "MASSIMO GILETTI PUNGE LA D’URSO E LA DOMENICA MEDIASET: NON AMO I BARACCONI E I CIRCHI"

  1. x Nina E no, non gli ho fatto un complimento! Anche di Emilio Fede si sa da che parte sta e invece di Vespa no e non è un complimento ;-)

  2. Grande ALEX, ahahahahahaha molti rosiconi hanno scambiato la lana grezza (M.Carmela) con la seta (Giletti). Ma la D'Urso è ancora in giro? Povero vecchio pallone gonfiato che, con ascolti ai minimi storici, riesce a tenersi il posto grazie a Silvietto.

  3. Secondo Giletti ascolti=altissima qualità! Peccato che non sia così! La sua arena è forse uno dei programmi di approfondimento e dibattito più brutto e sguaiato che io abbia mai visto!! C'è gente che urla da una parte all'altra, con il conduttore che invece che punzecchiare o incalzare fa solo uscite inutili di un qualunquismo imbarazzante, giusto per prendersi l'applauso!! Dalle 14 alle 16 la domenica Rai1 per me non esiste! Si permette anche di fare le pulci alla concorrenza, quando secondo me lui dovrebbe farsi un serio esame di coscienza! E meno male che lui stesso dichiara "[...]alimenta un egocentrismo pericoloso che alla fine ti può dare alla testa[...]"... Praticamente la sua descrizione!!

  4. IO NON CAPISCO CHE COSA AVETE CONTRO GILETTI.L'UNICO PROGRAMMA DELLA DURSO CHE HO VISTO E' STATO LA FATTORIA POI NULLA DI PIU'.LEI ANCHE SE E' UNA PROFESSIONISTA I PROGRAMMI CHE CONDUCE NON SONO ADATTI A LEI.E POI SI FINISCE SEMPRE CON IL LITIGARE SPESSO SE NO CHE MOTICO C'E'.BISOGNA FARE CACIARE COME SUCCEDE A UOMINI E DONNE.L'ARENA DI GILETTI L'HO SEGUITA SOLO NELLE PRIME 2 EDIZIONI POI NON L'HO SEGUITA PIU' E POSSO DIRVI CHE SE DOVREI SCEGLIERE CHI BUTTARE DALLA RUPE TRA GILETTI E LA DURSO SALVEREI GILETTI.PERCHE E' UN PROGRAMMA CHE SE GILETTI NON INTERROMPEREBBE LE URLA SAREBBE TRASCH MENTRE ALLA DURSO PIACCIONO LE URLA.W LA RAI.

  5. tra lui e la durso non so chi è peggio giletti però dimentica sempre una cosa, che è stato battuto per 14a10 da Maria de filippi con amici nella stagione televisiva 2008/2009 quindi la dovrebbe smettere di vantarsi per gli ascolti ricordo che in quel periodo fece una figuraccia perchè dichiarò che batteva la de filippi, Maria rispose dicendo che era bello e bravo ma era scarso in matematica e poi ci fu un comunicato della rai che dichiarava che a vincere la domenica pomeriggio era la de filippi con amici ma poi scusate sbaglio o domenica è stato battuto dalla moto gp su italia1 ?

  6. stefysh: gli hai fatto, involontariamente credo, un complimento.

  7. Maria Carmela è assolutamente l'antigiornalismo con tacco 12 e scollatura in vista, i suoi programmi sono per me inguardabili. Giletti non so se sia stato un gran giornalista in passato, ma ogni volta che mi è capitato di girare sul suo programma ho sentito le medesime urla e visto gli stessi circhi della sua concorrente.

  8. Giletti fare riferimenti sulla D'Urso è come sparare sulla croce rossa. Ma almeno della D'urso si sa da che parte sta, a differenza tua ;-)

  9. Ormai ho capito che per farmi una grassa risata apro il blog di DM e leggo un bel pò di dichiarazioni di certa gente, tra cui Giletti...giuro che c' è da crepare dalle risate, così non c' è il rischio di cedere alla malinconia tipica di questi tempi. Grazie sul serio Davide! In ogni caso di là ci sarà il circo, ma non è che nella sua Arena vige la qualità...è un urlare continuo, poi solo lavorare con Klaus Davi fa già capire molto. Tutte dichiarazioni sterili che non portano a nulla se non esaltare il suo " fascino".

  10. x commento 10 come quello che porti te GILETTI ADESSO TE LO DICO SONO UN DIPENDENTE RAI E SEI UN VERO E PROPRIO PALLONE GONFIATO COME NON SE VEDONO DA NESSUNA PARTE ANZI SEI L'ESEMPIO DEL TELERATTO VIVENTE vergogna