Ora in tendenza

MARIA DE FILIPPI A TV TALK: “GLI SCENARI FUTURI POSSONO ESSERE VARI. IL MIO CONTRATTO SCADE A GIUGNO”

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

25/11/2011 - 19:55

MARIA DE FILIPPI A TV TALK: “GLI SCENARI FUTURI POSSONO ESSERE VARI. IL MIO CONTRATTO SCADE A GIUGNO”

Maria De Filippi

Chi pensava che Maria de Filippi avesse giurato fedeltà assoluta al Biscione si sbagliava. La padrona di casa di C’è Posta per Te non esclude di poter abbandonare la rete che l’ha lanciata con o senza i suoi gioielli. La conduttrice pavese sarebbe infatti intenzionata, per la prossima stagione, a vagliare nuove opportunità. A rivelarlo ci pensa la Signora Costanzo in persona in un’intervista rilasciata a Tv Talk (in onda domani alle 14.50 su Rai3), della quale vi forniamo qualche stralcio in anteprima.

A proposito della conferma di C’e’ posta per te da parte di Massimo Donelli, la De Filippi dichiara:

Se fossi in lui confermerei anche io, lui poi e’ un positivo. Io penso che bisogna sempre vedere, gli scenari futuri possono essere vari. Il mio contratto scade a giugno… non e’ che sto dicendo che vengo in Rai, nessuno me l’ha mai offerto”.

Parole ‘ambigue’. Le eventualità, infatti, che la Castigatrice, considerati gli interessi societari di Fascino, possa abbandonare l’azienda di Cologno sono, a parer nostro, poche e l’ipotesi più probabile potrebbe risiedere in un gioco al rialzo della De Filippi in vista del rinnovo contrattuale. Un rialzo che, nel caso della De Filippi, non è necessariamente economico. Allo stesso tempo, non sarebbe irrealistico pensare che nella testa di Maria De Filippi, alle prese con cali d’ascolto dei suoi programmi (che si mantegono comunque su buoni livelli rispetto al resto dell’offerta televisiva), possa balenare quanto meno il pensiero di abbracciare Mamma Rai, che con il suo zoccolo duro di affezionati (e anziani) costituisce una garanzia per quanto riguarda il raggiungimento di determinati obiettivi di ascolto, tanto cari alla conduttrice.

Difficile, probabilmente, che possa lasciare la generalista per il satellite, pur condividendo la decisione fatta in tal senso da Simona Ventura. Sull’abbandono alla Rai dell’ultima ospite di C’è Posta per Te, si è così espressa a Tv Talk:

Simona Ventura sul satellite? Secondo me ha fatto benissimo, ha fatto la scelta giusta: aveva bisogna di novita’ e secondo me e’ stato corretto cambiare”

E proposito di colleghe, se condivide le strategie di carriera dell’ex padrona di casa dell’Isola dei Famosi, la De Filippi non sembra essere d’accordo con le mosse di Milly Carlucci. Quando viene interpellata sulla guerra tra format identici dichiara che Baila non avrebbe indebolito Ballando e cita l’esempio di Amici e XFactor:

“Io non amo le querele, se si puo’ e’ meglio evitarle. Non credo che se Baila fosse andato in onda avrebbe tolto a Ballando con le stelle. Quando e’ nato X Factor, che comunque aveva delle cose in comune con Amici, siamo andati in onda contemporaneamente ma non ci siamo fatti male: ognuno aveva la sua serata e il proprio pubblico”.

Infine, sempre intervenendo nel corso della trasmissione di Massimo Bernardini, Maria non può non dire la sua sullo straordinario successo di Fiorello:

“Per quanto riguarda Fiorello e’ sicuramente un gran mattatore, un evento televisivo. Ha un talento tale che non potrebbe essere reso in 14/16 puntate. Se io ho un’unicita’ nel talento di correre i 100m non mi puoi far fare la maratona di New York. Lui fa benissimo a fare di se stesso un evento”.

Lascia un commento

36 commenti su "MARIA DE FILIPPI A TV TALK: “GLI SCENARI FUTURI POSSONO ESSERE VARI. IL MIO CONTRATTO SCADE A GIUGNO”"

  1. @ 30. luigino Io metterei la D'Eusanio dalle ore 8.30 alle 13.00 su Canale 5 il sabato e la domenica: considerando che attualmente va in onda il nulla assoluto, almeno la cara Alda quache risultato potrebbe ottenerlo! Rimane solo da trovare il titolo del programma...

  2. lele, hai ragione, la D'Eusanio ha avuto le stesse rogne. Quindi propongo a Piersilvio di togliere la Carmela e metterci la D'eusanio. Piersilvio, cosa ne pensi? batti un colpo!

  3. ma vi pare che la de filippi va alla Rai? Ha (e avrà sempre) metà del cda contro...

  4. Chi si farebbe sfuggire una conduttrice così?'Nessuno!!!

  5. però,ripeto, è del tutto improbabile che il direttore di Rai2 vada a puntare su d'eusanio e de filippi per ricostruire la ormai distrutta rai2 perché ha dimostrato di accontentarsi di personaggi come la bianchetti e di programmi inutilissimi come l'italia sul 2.

  6. mah, secondo me è ovvio che la de filippi rimarrà a mediaset. A me piacerebbe vederla sU Rai2 insieme alla D'Eusanio,ma purtroppo vedere un canale con entrambe le mie conduttrici preferite è assolutamente un'utopia.Poi la De Filippi in Rai sicuramnete si dovrebbe accontentare di meno soldi..... della De Filippi non mi sono piaciute le ultime mosse.Oltre all'infelice auto-copia-incolla del ballo delle debuttanti,non mi è piaciuta nemmeno l'x-factorizzazione di amici e la scelta di condurre italia's got talent che è un'altro copia-incolla tra corrida e x-factor. Non mi è poi piaciuta nemmeno la scelta di fare i troni over a u&d e di legare i troni giovani a troppi volti del passato (come cristian) che hanno semplicemente rotto le bolas. Ma se canale5 non acquista la D'Eusanio per togliere la Carmela che ormai floppa e fa bene a riposarsi,allora sarebbe carino che rai2 facesse un'offerta interessante alla de filippi. Ma,ripeto, io non ce la vedo..... però essendo anche il marito passato a Rai, chissà.

  7. se mandassero uomini e donne e italia's got talent in Rai sono il primo che vado sotto il cavallo e strappo la bolletta del canone. Non esageriamo, che già il 60% dei programmi Rai fa piangere. Se la De Filippi invece va in Rai a fare quello che si dovrebbe fare in Rai e cioè servizio pubblico allora va bene. Basta con la Rai come è oggi. Ne privatizzassero il 50% e lasciassero solo un canale di intrattenimento culturale, uno di informazione all news + talk e simili, bambini e ragazzi, rai storia e avast! ;) Perché dobbiamo pagare il canone per 15 canali inutili tutti intrattenimento! Lasciassero fare intrattenimento ai privati e facesse quello che il suo compito e cioè diffondere cultura e informare, non disinformare e diffondere pupù.

  8. Guardatevi su youtube le prime puntate di Amici e Uomini e Donne! Quelli si che erano programmi!

  9. Italia's got talent è un programma veramente inutile. Uomini e Donne sarebbe da eliminare, osceno è dir poco. Amici potrebbe passare a Italia1 per rianimare il pomeriggio. C'è posta per te ormai ha rotto, peggio di Stranamore! Io Maria l'ho sempre stimata per la sua serietà e professionilità, ve la ricordate i primi anni? Era un mito! Resta sempre seria e professionale e ci mette anima e corpo nei suoi programmi, purtruppo sono delle pagliacciate allucinanti, ma finchè alla gente piace questo, è logico che lei va avanti con le sue idee.

  10. @Ex la Fascino è detenuta sia dalla De Filippi che da Mediaset. Per Italia's got talent non ci sarebbero problemi in quanto è un format Fremantle. Ovviamente, nel caso, bisognerà attendere la scadenza del contratto in essere con Fascino.