Ora in tendenza

MARIA – ANTONELLA : 1 – 0

di Davide Maggio

16/09/2007 - 18:12

MARIA – ANTONELLA : 1 – 0

Antonella Clerici - Maria De Filippi @ Davide Maggio .it  

Ieri sera si è aperta ufficialmente la prima vera sfida della stagione televisiva appena iniziata.

A scontrarsi nel prestigioso prime time del sabato sera delle due principali emittenti italiane ci sono stati, per la prima volta, due programmi sostanzialmente identici : Il Treno dei Desideri su RaiUno e C’è Posta per Te su Canale5.

Nonostante la pessima scenografia sempre uguale sin dagli esordi (pavimento a parte), l’atmosfera un po’ ovattata preferibile per un day time all’Alda D’Eusanio che a un grande show del sabato sera e la formula invariata e poco originaleMaria De Filippi ha realizzato, ieri sera, il miglior risultato che potesse “incassare”.

A nulla sono serviti, dunque,  la pomposità, la ricercatezza, la cura dei dettagli e lo studiatissimo traino con una bellissima puntata de I Soliti Ignoti che sembravano favorire la cara Antonellina Clerici che, invece, non è riuscita a farla franca.

La Signora Costanzo con un look nuovo di zecca e con le solite caramelle scaramanticamente attaccate alla cartellina è riuscita a vincere la serata!

Colei che è il personaggio meno televisivo che la nostra televisione abbia mai conosciuto è diventato, in realtà, LA televisione italiana.

Colei che non riesce a fare con disinvoltura neanche una televendita, è riuscita a conquistare il pubblico del belpaese portando in tv delle idee semplici ma tutte accomunate da un unico comune denominatore : Maria De Filippi ha portato in video persone comuni con relativi problemi al seguito riuscendo, di fatto, a cambiare le abitudini dei telespettatori e riuscendo persino a far entrare nuovi termini nel vocabolario della lingua italiana.

Ha sostanzialmente ridotto le barriere tra il mondo dello spettacolo e quello reale ed è stata in grado di imporsi, nonostante le dubbie qualità da conduttrice, come la donna più potente del piccolo schermo italiano.

Un’amica, una confidente e soprattutto una… speranza.

Gli italiani non dicono “guardiamo C’è Posta per Te” ma “guardiamo Maria“.

E poco importa se l’ingrediente base del cocktail De Filippi sia la sanguinarietà o, ancor peggio, l’apoteosi del trash.

Giudice supremo dei prodotti televisivi è il pubblico. E il pubblico ieri sera ha deliberato!

A questa donna, non possono che andare i più fervidi complimenti per riuscire a fare, con poco, grandi successi!

Lascia un commento

30 commenti su "MARIA – ANTONELLA : 1 – 0"

  1. W antonella è la più grande................................altro che la sanguinaria.

  2. Antonella è fantastica,spontanea e molto molto auto-ironica. Sabato ha perso,incassiamo la sconfitta, ma siamo certi che aggiustando un pò il tiro il pareggio sarà assicurato. Ci vuole più coinvolgimento della lotteria nel programma,filmati delle storie più corti e maggiore partecipazione del pubblico da casa realizzando desideri. Visitate il sito fan club ufficiale dedicato ad Antonellina...è fatto piuttosto bene http://www.antonellaclerici.fan-club.it

  3. @ Paolo da sempre la Rai ha molti meno break rispetto a mediaset. Cmq mi sembri qualcuno che conosco tu..

  4. innanzitutto premetto che io il sabato sera sto fuori fino a tardi quindi non è mia abitudine guardare la tv.....secondo me la vittoria della de filippi era abbastanza scontata (ovviamente parlo per me) personalmente trovo che la clerici non sia per niente spontanea soprattutto quando si mette a saltare e ballare oppure quando indossa quei vestitini rosa confetto ""alla minni"" credo che voglia fare ridere per forza e visto che alla maggior parte della gente non fa ridere preferiscono la de filippi che anche se come conduttrice non è il massimo ha un modo di fare che la rende ""una di famiglia"".....davide azzeccatissima la tua affermazione anche a casa mia alle due mia madre non dice ""guardiamo uomini e donne"" dice ""vediamo che fa oggi maria""...concordo che le sue televendite che mi capitato di vedere solo l'anno scorso durante il serale di amici sono davvero pessime.....

  5. @ Marco si lo so ma nel caso di vero amore non scese mai sotto il 20% poi era fuori garanzia quindi nè flop nè successone. Cmq il treno dei desideri è andato male xkè ha avuto 3 break contro 6 di c'è posta e in sovrapoosizione la de filippi era sempre sopra la clerici tranne che in pubblicità senza contare che frizzi le ha dato 8 milioni di traino e per di più la de filippi aveva un traino pessimo e si è scontrata col finale di frizzi e ha chiuso solo 10 minuti dopo la clerici. A sto punto era meglio lasciare ballando che magari avrebbe perso ancora ma sicuro più del treno avrebbe fatto.

  6. @ Paolo guarda che non basta vincere per essere un successo..anzi, a volte ci sono programmi che vincono la serata ma sono comunque flop. Detto questo è indubbio che la De Filippi si sia rialzata quando aveva avuto delle difficoltà, ma anche lei le ha avute le sue difficoltà. Solo che se le ha le De Filippi è come se non ci fosse niente, lo stesso accade a un altro personaggio dello spettacolo e subito tutti ne parlano. Tutto qui.

  7. @ Marco Unen1mous fu un flop questo è indubbio ma c'è posta edizione 2005 chiuse col 28% di media nonostante perse contro ballando quindi fu un successo cmq. Amici al serale sempre parte basso xkè è un programma fortemente targettizzato e poi non tutti lo seguono dall'inizio quindi si devono affezionare al programma. U&D un anno fu battuto dalla d'eusanio ma era sempre sopra la media di rete pur non vincendo che poi la De Filippi si è ripresa subito la leadership sapendosi rialzare. Vero amore non fu un flop e nemmeno un successone e poi era fuori garanzia quindi non è che doveva fare sfracelli e in ogni caso tutte le puntate vinsero il prime time.

  8. Io non ho visto né l'uno né l'altro programma, ma ho ripiegato su un dvd: per la prima volta dopo anni non c'è niente che mi piaccia in televisione nei sabati sera autunnali. Gli anni scorsi guardavo il non entusiasmante ma sicuramente gradevole ""Ballando con le stelle"", che dal punto di vista degli ascolti non credo avesse alcunché da invidiare al programma della Clerici. Aridatece ""Ballando"" al sabato!!! Di ""C'è posta per te"" non mi piace l'eccessiva spettacolarizzazione di sentimenti intimi; per quanto riguarda ""Il treno dei desideri""... non ci trovo proprio niente di interessante, mi sfugge come lo si possa guardare senza pensare con disappunto ""Magari ci fossi io al posto loro!"", e non sopporto di vedere che la Rai spende cifre da capogiro per regalare vacanze da sogno, matrimoni sfarzosi e quant'altro a pochi fortunati, scelti tra le migliaia di aspiranti presumibilmente grazie al fatto di avere le storie più strappalacrime da presentare in trasmissione. E non mi si dica che i soldi per realizzare

  9. Insomma, la De Filippi non è una vincente da sempre. Ha avuto anche lei i suoi problemi.. Unanimous è andato male, Vero amore tranne la finale è andato male, Uomini e donne un anno era andato male tanto che fu sempre superato da al posto tuo di Alda D'Eusanio, Amici la scorsa edizione le prime 3-4 puntate nella fascia di prime time faceva ascolti bassi (recuperava poi in seconda serata). Quindi anche lei i suoi problemi li ha avuti. Anche due anni fa quando con c'è posta perdeva regolarmente con Ballando e non di poco.

  10. La De Filippi è una vincente da sempre.