Ora in tendenza

MARCO MENGONI PORTA L’ESSENZIALE ALL’EUROVISION SONG CONTEST 2013

di Gianluca Camilleri

18/03/2013 - 13:35

MARCO MENGONI PORTA L’ESSENZIALE ALL’EUROVISION SONG CONTEST 2013

L'essenziale

Sessantun giorni all’alba della finale prevista il 18 maggio a Malmo e si è scoperto quale sarà il pezzo che Marco Mengoni, rappresentante dell’Italia, canterà all’Eurovision Song Contest 2013. Sarà L’essenziale (qui il testo) la canzone che ha già trionfato al Festival di Sanremo e che ha così prevalso sugli altri quattordici brani che compongono #Prontoacorrere, l’album dell’artista in uscita domani e presentato proprio quest’oggi.

Smentite dunque le indiscrezioni che volevano che l’Italia gareggiasse con un altro brano del vincitore di X Factor 3. La Sony, casa discografica del cantante, ha così scelto di andare sul sicuro proponendo al pubblico europeo il pezzo che ha fatto furore nel Belpaese che riporta all’Eurofestival la canzone vincitrice di Sanremo dopo ben 16 anni dall’ultima volta. Era dall’edizione dublinese del 1997 infatti che l’Italia non proponeva la canzone incoronata nella città dei fiori: in quell’occasione i Jalisse si classificarono al quarto posto con l’indimenticabile Fiumi di parole.

Sembra sia stato deciso anche che il testo della ballata resterà in lingua italiana, evitandosi così l’errore dello scorso anno quando L’amore è femmina di Nina Zilli diventò Out of love e perse così parte della sua musicalità. Ricordiamo inoltre che la durata di L’essenziale dovrà essere ridotta per regolamento ai canonici 3 minuti previsti per la competizione.

Marco non è annunciato tra i favoriti dell’ESC e forse partire a fari spenti (come successo a Gualazzi nel 2011, poi classificatosi secondo) è un bene. L’obiettivo minimo è certamente migliorare l’ingiusto nono posto della scorsa edizione, se poi Mengoni salisse sul gradino più alto del podio e “costringesse” il Belpaese ad organizzare l’evento nel 2014 (a Sanremo?) sarebbe tutto grasso che cola.

Lascia un commento

25 commenti su "MARCO MENGONI PORTA L’ESSENZIALE ALL’EUROVISION SONG CONTEST 2013"

  1. Marco89 la penso ESATTAMENTE come te

  2. Mengoni avrà pure tante fans, non lo metto in dubbio, che in massa lo hanno votato a Sanremo pur arrivando secondo nella serata finale per quanto riguarda il televoto, ma dov' erano quando due anni fa circa uscì il suo album? Voglio dire là sì che c' erano canzoni interessanti, più rock ma l' album non andò bene o almeno non come sperato...se avesse portato una di quelle canzoni allora, per i miei gusti, sarebbe stata una buona scelta...ci sono delle cose che non mi spiego anche se a distanza di tempo mi dò delle risposte. " L' essenziale" è banalissima, ok che all' estero esportiamo questa musica però anche in questo genere c' è la canzone più bella e quella banalotta...con tutto il rispetto a me questa sembra una di quelle. Io non mi lascio ingannare dal fatto che Mengoni vocalmente è dotato, manca il resto a questo ragazzo...il repertorio soprattutto.

  3. un 10% sarebbe oro colato...vediamo.

  4. "migliorare l’ingiusto decimo posto della scorsa edizione" Nono. Infatti Nina commentò su Twitter: "D'ora in poi chiamatemi Nona Zilli" :D Comunque quest'anno si punta al botto di ascolti: se le tante fan di Mengoni non faranno esplodere lo share dell'Eurovision, è la fine.

  5. Concordo con Mister: l'importante che la canzone sia cantata in italiano. Poi come vada vada..

  6. Io mi aspetto una top 10 onestamente, più dell'8° posto non credo farà (la top è un ottimo risultato). Piervivacanale5: no, canta completamente in Italiano, così come Valentina Monetta per San Marino. ragazzi, rendetevi conto che all'estero esportiamo praticamente solo Ramazzotti, Pausini, Ferro, e al limite Amoroso. E la discografia italiana è anche Mengoni. non per difenderlo (la canzone non mi piace, ma tant'è), ma un po' di patriottismo anche in un concorso simile non fa mai male.

  7. Marco89, la penso esattamente come te. Non c'era proprio niente di meglio?

  8. PierVivaCanale5 dice:

    bene così,sperando che non canti alla fine in inglese...

  9. Beh spero che nessuno si aspetti chissà che cosa con questa canzone e non ci si disperi se lui non vincerà. Se l' Europa deciderà che è l' Italia a dover vincere penso a quanto siano messi male all' estero...non avevano niente di meglio? La Zilli avevo un pezzo migliore. Ma oggettivamente in Italia c' è qualcosa di meglio che circola...

  10. l'anno scorso siamo arrivati noni :-)