Ora in tendenza

MARCO CARTA PASSA ALLA LIRICA PER ‘PIERINO E IL LUPO’ DI PROKOF’V

di Cristian Tracà

28/03/2011 - 18:07

MARCO CARTA PASSA ALLA LIRICA PER ‘PIERINO E IL LUPO’ DI PROKOF’V

Marco Carta

Che Amici ormai avesse valicato tutti i confini lo sapevamo, ma pensare di vedere un giorno Marco Carta nel bel mezzo di un’opera lirica al Teatro di Cagliari, anche se si tratta di una storia musicata per l’infanzia, forse non l’avrebbe immaginato nessuno. Potere del marketing direte voi, e forse avete ragione. Sta di fatto che per il piccolo ex parrucchiere sardo un altro tabù è sfatato: da personaggio della favola amiciana e sanremese, a cantore della favola di Prokof’v.

Marco farà da voce narrante che reggerà lo spettacolo insieme all’orchestra diretta da Alessandro Caldario. Carta eredita un ruolo che ha avuto illustri predecessori quali Roberto Benigni, Claudio Amendola, Lucio Dalla, Angelo Branduardi, Dario Fo, Eduardo De Filippo, Paolo Poli, Tino Carraro, solo per citare alcuni. Una bella scommessa dunque per l’amico di Maria che per primo ha portato il programma al di là della siepe strettamente autoreferenziale della trasmissione, il primo a togliersi piccole grandi soddisfazioni. Ultimamente Marco non ha avuto gli exploit degli inizi, ma il suo fan club conta ancora un folto numero di scatenati sostenitori che non gli hanno girato le spalle per seguire gli idoli più recenti, dalla Amoroso alla Marrone.

Certo il rischio è grosso, vista la quantità di avvoltoi pronti con il fucile puntato a cibarsi di una sua performance non all’altezza del contesto. Avrà veramente la caratura artistica e la maturità per non raccogliere i fischi del pubblico più sofisticato il talento della De Filippi? Se lo chiedono in tanti, così come in tanti pensano che il musicista russo potrebbe rivoltarsi nella tomba se sapesse. E’ giusto esporlo così tanto, in una vetrina così delicata?

La sovrintendenza, davanti ai tanti nasi arricciati per questo accostamento singolare tra pop talent e teatro lirico, ha individuato nel contributo del conterraneo sardo una possibile rinascita dell’interesse giovanile per i palchi accademici dell’opera. Un’operazione di rilancio e di riavvicinamento dunque che nell’immediato potrebbe dare i suoi frutti. Il richiamo di Carta, candidato ai prossimi Trl Awards come Best talent show artist, è tale che molti blog di fan parlano di ammiratori ed appassionati che hanno già fatto incetta dei biglietti pur di non lasciare solo il loro idolo in un passo così delicato nelle due serate di metà aprile.

E voi come giudicate quest’avventura di Marco? Avrà telefonato all’amica Maria prima di imbarcarsi in questa ennesima sfida, ma soprattutto cosa gli avrà consigliato la De Filippi che ben conosce rischi e pericoli di questi attraversamenti di competenze?

Lascia un commento

53 commenti su "MARCO CARTA PASSA ALLA LIRICA PER ‘PIERINO E IL LUPO’ DI PROKOF’V"

  1. daniela forni dice:

    marco fatti vedere di piu' in televisione

  2. la gente che non è andata di proposito a sentire l'opera a causa della presenza di Marco è dir poco meschina!!!! e dire che marco non perde mai l'occasione di ringraziare la sua città!!! Marco non ne vale proprio la pena...........

  3. marco è stato bravissimoooooooooo....

  4. Grande successo per la prima a Cagliari dell'inedita versione di Pierino il lupo di Sergej Prokofiev arricchita dalla voce recitante dell'idolo delle teenager Marco Carta........OGGI SI REPLICA......GRANDE MARCO!!!!!!!!!

  5. sig.Traccà guardi che è lei che ha nominato la defi.......... per noi abbiamo finito il 16 aprile 2008....di interessarci a lei dopo la vittoria di MARCO CARTA.... LUI diversamente dagli altri cammina con le proprie gambe... e questa cosa ci ha tenuto a puntualizzarlo anche Maria.... come vede....siete voi che pescate nel torbido....se solo vi informaste..vi si aprirebbero nuovi mondi...invece state li , voi si , a fare copia e incolla l'uno dell'altro...senza verificare la bontà delle notizie se volete possiamo mandarvi un estratto di tutto quello che MARCO CARTA ha fatto dal 16 aprile 08 in poi..sempre che vi interessi. cordialmente la saluto. ps. PIERINO E IL LUPO comunque più che un opera lirica direi che è una storia per l'infanzia, costituita da musica e testo di Prokof'ev, narrata da un narratore e accompagnata da un'orchestra.

  6. Urge precisare che la maggioranza..se non tutti..i fans di Marco Carta neanche la vogliono l'ala protettrice della De Filippi...A me personalmente non interessa nulla dei pompaggi esagerati di altri cantanti ..Vorremmo solo che non venisse sempre messa in mezzo al lavoro di Marco..perchè di fatto non c'entra nulla...

  7. Sig. Cristian Tracà (le do del signore anche se da come scrive traspare una giovane età), non voglio nemmeno entrare nella polemica che sta cercando di innescare, tacciando i sostenitori di Carta di partigianeria. Non ne vale davvero la pena, ciò che leggo e che lei ha scritto non si presta davvero ad alterantive e più benevole interpretazioni. Questo articolo è fazioso e nulla ha di interessante, anche se, a ben vedere, la notizia si sarebbe prestata sì ad una disamina di ben altro spessore. Basti considerare a come sbeffeggia Marco, utilizzando i soliti, scontati, appellativi di segno negativo "L'amico di Maria" e "l'ex parrucchiere". Detto questo, la saluto. P.S. non ho ricordo di aver letto di ex commesse ed ex casellanti dell'autostrda diventati divi della musica popolare... a causa del "potere del marketing" e di cui le nobili origini vengono con tanta frequenza rimembrate!

  8. vorrei precisare solo una cosa... noi fan non ce l'abbiamo con la signora de filippi perchè non "pubblicizza" marco come le due salentine... a noi da fastidio il continuo accostamento di marco alla signora de filippi e ad amici... quando lui con amici e la de filippi non ha proprio nulla a che fare... non ha bisogno del suo "permesso" o "consiglio" per le sue scelte professionali.... ha sempre fatto tutto da solo... consigliato da chi di dovere... ovvero il suo produttore e la sua casa discografica... punto! tutto qui... la sua "ala protettrice" non la vogliamo neanche... perchè siamo cosi' fieri del percorso di marco che non ce ne puo' fregare di meno... tutto quello che ha conquistato lo ha fatto con le sue forze, il suo coraggio e il suo talento!!! ed è solo merito suo!!! in bocca al lupo marco... siamo sicuri che andrà benissimo!!!

  9. si rilegga l'articolo forse non si ricorda bene cosa ha scritto

  10. CRISTIAN lei come si e' sentito a scrivere quello che ha scritto