Ora in tendenza

Marco Carta fa coming out a Domenica Live: «Sono gay. Ho un compagno e sono felice»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

28/10/2018 - 18:14

Marco Carta fa coming out a Domenica Live: «Sono gay. Ho un compagno e sono felice»

Marco Carta a Domenica Live
Marco Carta a Domenica Live

“Essere liberi è impagabile e dire le cose perché le vuoi dire tu, quando vuoi tu e come vuoi tu, per me questo momento è priorità”. E Marco Carta ha deciso che il momento giusto era oggi pomeriggio: a Domenica Live, ospite di Barbara D’Urso, il cantante sardo ha rivelato di essere gay.

“Tantissime volte nel mio percorso è capitato che qualcuno avesse voluto dire qualcosa per forza, anche controvoglia, anche quando non mi andava. E questa cosa non riuscivo a digerirla. Le mie omissioni, il mio silenzio era da rispettare”

ammette Marco, riferendosi a chi negli anni lo ha spesso ‘stuzzicato’ sulla sua sessualità. Oggi, a 33 anni, il vincitore di Amici 2008 e del Festival di Sanremo 2009 si libera e lo fa in occasione del suo nuovo singolo, Una foto di me e di te, in uscita domani, che parla anche -e soprattutto- dell’amore omosessuale che ha provato per un ragazzo:

“Parla di due appuntamenti. Il primo appuntamento è l’appuntamento mancato, che non c’è stato, con mio padre, dove io l’ho aspettato, fermo in queste scale, e lui non è mai arrivato […] Il secondo motivo è l’appuntamento, il mio primo bacio. Ma non il primo bacio che ho dato a scuola. E’ il primo bacio che mi ha lasciato senza respiro, quindi il primo bacio che ho dato a un ragazzo che ho amato. L’ho detto!”.

Sì, l’ha detto e l’ha ribadito, spiegando che, come per molte altre cose, c’è un tempo per tutto:

“E’ un processo: c’è chi si sente pronto da subito, chi dopo dieci anni, chi dopo un mese. Io ho vissuto questo processo dando dei pesi alla mia carriera e alla mia musica. Mi faceva soffrire non poter camminare per strada con la persona che amavo, mi faceva soffrire non poterlo baciare, mi faceva soffrire non poter andare al cinema e prendersi la mano. Sono cose che facciamo quando abbiamo 16 anni, io a 33 anni non le ho mai fatte… Ora probabilmente le farò”.

E aggiunge:

“Per me è una scelta di libertà: voglio liberare la mia anima, il mio corpo, ma anche il mio pugno, la mia scrittura, la mia musica”.

Infine, un saluto speciale, rivolto proprio al suo compagno:

“Volevo salutare una persona per me speciale perché al mio fianco in questo momento c’è una persona, sì un compagno, e sono felice […] E spero veramente che il mondo fuori mi accolga con tanta tranquillità”.

Per quella -forse- occorre attendere. La tempestività di questo coming out, che ricorda quello di Michele Bravi lo scorso anno, fa già discutere e sul web non si sono fatte attendere le polemiche di chi accusa il cantante di sfruttare la vita privata per rilanciare la carriera, che guarda caso ‘riparte’ proprio domani con il nuovo brano. Che sia stata sincera oppure ‘furba’, però, poco conta: nel 2018 c’è bisogno di una dichiarazione del genere perché il tutto, ancora, è vissuto come un evento.

Lascia un commento

15 commenti su "Marco Carta fa coming out a Domenica Live: «Sono gay. Ho un compagno e sono felice»"

  1. Vattelalbicocca dice:

    Ma smettila di postare mèrda e fingere di non essere tu.

  2. Un altro bel colpaccio per Pierscemo Berlus(culatt)oni, che non vede l'ora di consegnare al Papi suo una bella fetta di elettorato PeDerasta. D'altronde, in questo Paese sempre più demascolinizzato e schiavo (BDSM?) delle lobby, ormai non puoi più fare un passo senza preoccuparti di offendere: Carta canta, Carta straccia, Carta da (culi) parati, insomma!

  3. Vattelalbicocca dice:

    Mika mi pare aspettò un pò anche lui, comunque. All'inizio non voleva parlare della sua vita privata. E di solito è un segnale (vedi Kevin Spacey pre-MeToo)

  4. Marco Cappuccini, hai ragione, come ha fatto Mika fin da subito, ma si sa, lui è artista serio e non sarebbe mi andato dalla D'urso a fare quelle pagliacciate, e come dice Robo, da aggiungere alle cose di cui non ce ne frega assolutamente nulla e avremmo dormito bene lo stesso.

  5. Proprio una vera esclusiva! Perchè al giorno d'oggi queste "confessioni"fanno ancora scalpore, scandalo?????? Non sanno proprio più come fare a riempire "i programmi televisivi". Viva Cristina Parodi, con le sue bellissime storie di ieri!

  6. Marco Cappuccini dice:

    Noooooo ma veramente????? E chi lo avrebbe mai pensato che era gay... ahahhahahahahahahah Sono ridicoli a farsi passare per etero quando è PALESE che sono gay. Dovrebbero avere più coraggio da subito ed ammettere a sé stessi quale sono le proprie tendenze, non c'è niente di male in questo.

  7. da aggiungere alle cose delle quali ci interessa un fico secco

  8. Gente di Amici...mi sarei sopreso se fosse stato etero. Ancora una volta si parla di outing...ma si fa outing solo dopo aver campato per anni facendo i fidanzatini virtuali di milioni di ragazzine per vendere. Come Tiziano Ferro! Per me è offensico fingersi etero per far soldi e poi finito il successo fare outing per far parlare di se nuovamente. Le regazzine che comprano "musica" dovrebbero per l'ennesima volta sentirsi prese in giro.

  9. coming out? ma se lo sapevano anche i sassi che era omosessuale... i soliti falsi scoop ESCLUSIVI della d'urso

  10. Vattelalbicocca dice:

    Non ho assistito alla scena ma immagino che la D'Urso si sia bagnata nelle mutande...