Ora in tendenza
MANUELA ARCURI – ANCHE DI PIETRA – FA STRAGE DI UOMINI. E LE DONNE LA FANNO ABBATTERE.
di Sebastiano Collu
13/08/2009 - 16:00
Le forme ci son tutte – floridi i seni, fecondi i fianchi. E l’espressività, poi, rasenta il mimetismo – non si può certo dire che la pietra leccese non abbia reso giustizia a quello sguardo assente che tanto contraddistingue la star di Carabinieri, de L’onore e il rispetto, di Io non dimentico. Eppure oggi alle 17. 30 la statua di Manuela Arcuri sul lungomare di Porto Cesareo verrà abbattuta. Quelle forme e quello sguardo immobile, tanto simile al vero, proprio non sono andati giù alle abitanti della cittadina pugliese, gelose del monumentale convitato di pietra il cui sedere, da sette anni a questa parte, è meta ogni mattina di palpatine scaramantiche da parte dei loro mariti.
Da un’idea di Gianni Ippoliti, la scultura guarda (immobile) lo Ionio sin dal Luglio del 2002, quando venne inaugurata come omaggio alla ‘moglie del pescatore’: tra le mani regge una beneaugurante cornucopia ricolma di pesci, sul piedistallo la dedica Il mare di Porto Cesareo a Manuela Arcuri, simbolo di bellezza e prosperità. Sul volto, però, gli sfregi di chi quella statua sulla passeggiata del paese proprio non l’ha mai voluta. Nonostante il ritorno d’immagine, nonostante il pellegrinaggio quotidiano di turisti e curiosi. E nonostante l’Arcuri in carne e ossa da allora abbia investito in zona comprando ben cinque appartamenti.
Di questi giorni è la svolta, in vero non del tutto inaspettata: “Poiché c’è una delibera comunale che ha come oggetto lo spostamento della statua che darebbe fastidio alle mogli dei pescatori”, ha spiegato Ippoliti al quotidiano Libero, “allora è meglio distruggerla”. Da par suo Vito Foscarini, il sindaco del paese, non vorrebbe si arrivasse a tanto, sebbene il suo mandato lo obblighi “a soddisfare nel migliore dei modi le richieste dei miei concittadini”. Di qui la decisione di traslocare la scomoda effigie in una nuova dimora, al riparo dalle invidie delle abitanti di Porto Cesareo (e dalle palpatine dei loro mariti, ovviamente).
Ma Ippoliti è irremovibile: “Piuttosto che spostarla preferisco distruggerla con un gesto futurista”, ha detto sempre Libero. “La statua dell’Arcuri è un punto di riferimento per la promozione turistica della località. Spostarla è un’assurdità. Mi sembra una situazione pirandelliana e con me concordano sia lo scultore che la stessa Manuela“, ha chiuso il conduttore non escludendo la presenza al devastante happening dell’attrice in persona. Martello alla mano, ça va sans dire!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
18 commenti su "MANUELA ARCURI – ANCHE DI PIETRA – FA STRAGE DI UOMINI. E LE DONNE LA FANNO ABBATTERE."
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
DMLIVE24: 4 GENNAIO 2014. DE SIO VS ARCURI: MI PIACE DI PIU’ QUANDO NON FA NIENTE
IL PECCATO E LA VERGOGNA 2: DOVE ERAVAMO RIMASTI?
DMLIVE24: 23 OTTOBRE 2013. MANUELA ARCURI E’ INCINTA
Davide Maggio dice:
@ Mari611: dicono che la statua reciti meglio. Dicono
Mari 611 dice:
@Laura..ovviamente il mio paragone è paradossale..non vorrei far rivoltare Giulietta nella tomba :) Per il resto prendo atto di aver virtualmente conosciuto una persona alla quale l'Arcuri è simpatica e che riesce persino a tollerare la sua recitazione. De gustibus...
LAURA dice:
@raffa A prescindere dal fatto che non si sia mai vantata del ''numero di uomini con cui s'intratteneva''(che squallore,detto così...)...io ricordo un'intervista a vanity fair,molto pompata nel titolo,in cui in realtà lei si limitò a rispondere a una domanda diretta del giornalista,ma soprattutto non tieni conto che qualsiasi cosa pubblicata sia abbondantemente ''pompata'',e che ormai interviste sul tema,si sprecano,magari pure se l'intervista in realtà tratta d'altro...Soprattutto vanity fair ormai ne ha fatto un must... @davide maggio Non sono nè lei,nè un'amica:)Mi sta solo simpatica come persona,perchè è uno dei pochi personaggi spontanei,e meno costruiti,del mondo ''vip'',e poi quello che ho scritto lo penso effettivamente,ossia che s'impegna e in un prodotto decente,che non sia simil mogli a pezz(dove pure bravissimi attori sono risultati orridi da vedere),se la cava,o almeno non sfigura visto lo standard della fiction nostrana..ho visto in certe serie,cose ben più imbarazzanti...Per il resto,la mia era un'opinione sul fatto in sè,la statua non mi sembra dedicata a lei in quanto personaggio,o persona(sebbene davide maggio,io non ci veda nulla di così discutibile in lei...),poteva essere la più brava attrice di questo mondo,ma le statue si dedicano ad altri tipi di personaggi,e per altri motivi...La dedica è chiaramente riferita a lei,come simbolo di bellezza mediterranea,nulla più,oltre ad essere soprattutto una trovata pubblicitaria di successo,perchè di fatto lo è stata.Ad ora pare cmq che sia al suo posto,dopo alcuni malcontenti iniziali da parte di certe donne,la statua è ormai lì da anni,e giustamente ippoliti protesta,perchè piuttosto che pensare a spostamenti,magari sarebbe meglio occuparsi del resto intorno..
riccardo dice:
La statua in questione glè di molto bruttina! Abbattetela e sostituitela con un calco fatto direttamente sul corpo, nudo, di Emanuela! Non è difficile, potrei farlo io se la suddetta è daccordo. Come materiale suggerisco il bronzo, che diventa lucido nelle parti che vengono ripetutamente toccate! Così nessuno potrà dire che è brutta, e tutti potranno vedere le parti del bellissimo corpo dell'Arcuri che la gente preferisce!
Davide Maggio dice:
@ Raffa: ecco, forse il punto da trattare è proprio questo. Una statua a Manuela Arcuri e' quanto meno discutibile. Ma una volta realizzata inutile abbatterla per le proteste delle abitanti. Quel che e' fatto... è fatto!
Raffa dice:
molto sinceramente non capii allora e non capisco ora l'omaggio all'Arcuri di questa statua, poi che fosse una trovata pubblicitaria per la cittadina lo posso giustificare; al di là delle attuali doti come attrice, e qui sorvolo, mi ricordo gli articoli sui giornali di qualche anno fa in cui lei raccontava e se ne faceva vanto del numero degli amanti con i quali si intratteneva, quasi volesse fare un record.
Davide Maggio dice:
@ LAURA: ma sei Manuela o una sua amica? :D
Sebastiano Collu dice:
Non entrando nel merito di questo benedetto sguardo - effettivamente: scontata l'ironia, come pure il fattaccio che lo sguardo dell'Arcuri talvolta si fossilizzi..ma per carità, fa piacere vedere che tu, Laura, l'abbia trovata migliorata ;-) -, tutto vero che fu una trovata pubblicitaria - e non credo sia stato messo in dubbio. Riguardo però, e copincollo, "la statua non è dedicata a lei": beh, Laura, forse la dedica incisa su lastra di marmo "il mare di porto cesareo A manuela arcuri simbolo di bellezza e prosperità" qualche dubbio sul destinatario dell'omaggio l'avrà messo :-) .. Fermo restando che qui sia chiamata ad interpretare la moglie del pescatore. Quel che più conta però è: l'Arcuri l'hanno abbattuta? Le ultime dicono che la città di Latina sia pronta ad ospitarla (oppure che possa essere venduta per 5000 euro e il ricavato dato a una famiglia della zona) Se qualcuno avesse buone nuove dal Salento o giù di lì dica pure!
LAURA dice:
Sull'ironia riguardo lo sguardo immobile,direi che è un po' cattiveria gratuita...perchè a me sembra abbastanza migliorata,nell'ultima fiction non è stata affatto male,ma in questo caso è troppo facile e scontato sprecarsi in battute del genere,per me di statuaria ha più la bellezza,naturale,che in giro non vedo molto replicata...Per il resto MARI611 fare paragoni con la statua di giulietta è quanto mai ridicolo...innanzitutto non credo ci sia antipatia da parte di nessuno,si può dire tutto,ma a me sembra che sia una ragazza assolutamente normale,che non se la tira affatto..un po' di malcontento ci fu all'epoca da parte delle mogli dei pescatori della cooperativa jonio(autrici degli sfregi),che giustamente anche,non si riconoscevano in lei a livello fisico soprattutto,e vorrei ben vedere se non fosse così..perchè si ignora il fatto che la statua,chiara trovata pubblicitaria e di successo pure,non è dedicata a lei,mari611..non vedo a quale titolo,pure il più grande film di successo non giustificherebbe una statua..ma alla moglie del pescatore,a cui hanno tentato(perchè poco ci assomiglia)di dare le sue fattezze,prendendola a modello di un certo tipo di bellezza mediterranea,nulla più!Poi quella di ippoliti è una provocazione che allude all'interessamento per spostare una statua,piuttosto che all'occuparsi del degrado ambientale intorno!
Mari 611 dice:
Ah ah ah quando l'hanno eretta io c'ero..a Porto Cesareo..e già serpeggiava il malcontento popolare....ed ora..è stata abbattuta la parte più espressiva di Emanuela...ottimo post Sebastiano ;) PS: e comunque non si tratta di gelosia..anche la statua di Giulietta a Verona viene sempre scaramanticamente toccata, ma nessuno si sognerebbe di abbatterla...trattasi secondo me di vera e proprio antipatia per una ragazza che ha meritato una statua senza proprio saper fare niente di niente se non, come scrisse qualcuno tempo fa (che vinse il premio di questo blog proprio per la battuta più feroce), qualche scena di sesso dove non è contemplato il sonoro :D