Ora in tendenza

Maggioni assente nello speciale Tg1 mattutino. C’entrano gli ascolti flop?

di Marco Leardi

21/03/2022 - 16:21

Maggioni assente nello speciale Tg1 mattutino. C’entrano gli ascolti flop?

Monica Maggioni, Tg1

L’appuntamento quotidiano sembrava diventato irrinunciabile. Più per la conduttrice che per il pubblico, a dire il vero. Dall’avvio del conflitto in Ucraina, la direttrice del Tg1 si era impossessata dello speciale mattutino a cura della testata, trasformando l’appuntamento (in onda alle ore 7) nella propria personalissima finestra sull’attualità. Sempre al centro della scena, la giornalista era ormai parte integrante del racconto da lei stessa condotto. Talvolta con qualche inevitabile concessione di troppo all’autoreferenzialità. Così è accaduto per una ventina di giorni, sino alla “sorpresa” di questa mattina.

Oggi, 21 marzo, alla guida dello speciale mattutino del Tg1 non c’era infatti la direttrice, bensì la giornalista Paola Cervelli. Come mai? Avvicendamento eccezionale (se pur inedito) o nuova formula per lo spazio tv in questione? Una risposta agli interrogativi la fornisce il sito VigilanzaTv, che cita alcuni rumors fuggiti da Saxa Rubra: secondo tali voci di corridoio, Maggioni si sarebbe defilata dall’irrinunciabile presenza quotidiana in video alla luce degli ascolti deludenti di quello slot.

Già, perché i dati d’ascolto parlano chiaro: i numeri documentano come lo speciale della direttrice sia stato ripetutamente battuto dalla concorrenza Mediaset, superato da Mattino Cinque News. I risultati poco esaltanti per la rete ammiraglia avrebbero dunque indotto Maggioni a fare una pausa dal video per non essere associata al calo di ascolti. Del resto, la forte personalizzazione impressa al suddetto spazio rendeva sempre più facile questa associazione.

Chi appare in video si prende gli oneri e gli onori di quel che succede; lo sa bene la direttrice, che nelle scorse settimane era finita nella bufera per una gaffe avvenuta in diretta proprio nello speciale mattutino da lei condotto. Il 28 febbraio scorso, la giornalista aveva mostrato al pubblico una copertina fake del Time spacciandola per vera, salvo poi accorgersi dell’errore e scusarsi. La sua stessa presenza costante in video era stata pure sbertucciata da Striscia la Notizia, che si era domandata che fine avesse fatto la vecchia prassi Rai per la quale i direttori di testata non apparivano alla conduzione.

Ieri, poi, l’ulteriore imbarazzo. Durante lo spazio di Domenica In dedicato alla guerra, che vede la presenza in collegamento della medesima Maggioni, era stata la conduttrice Mara Venier a informare la giornalista di alcune dichiarazioni forti rilasciate dal presidente ucraino Zelensky. E non viceversa, come ci si sarebbe aspettato.

Lascia un commento

12 commenti su "Maggioni assente nello speciale Tg1 mattutino. C’entrano gli ascolti flop?"

  1. AbbiDubbi, qui non si tratta di opinioni, di simpatie, quando si da un giudizio come il tuo si deve tenere in conto anche tutto il contorno, non solo rai1 e la Maggioni. Invece tu da settimane sei concentrato solo su di lei e su rai1 quando di Ucraina ne parlano ovunque e in programmi dove non centra nulla. Il servizio Pubblico proprio perchè tale deve informare, specie il pirmo canale generalista. Si deve sacrificare un programma qualsiasi del mattino per farlo? Ben venga. Si tratta di due ore, non dell’intera giornata dove tutti i programmi vanno in onda regolarmente. Riguardo alla RSA: beh, di canali ce ne sono tanti, si possono tranquillamente sceglierne altri per svagarsi. Adesso la guerra non va bene? Ma per due anni si è parlato solo di covid dal canale 1 al 7. Guarda, siamo in tanti, ma l’informazione deve essere sempre al primo posto specie se si tratta di cose gravi come queste che ci affliggono dal 2020. Questo si deve fare, per tutti gli altri nell’Universo ci sono infinite possibilità su altri canali. La RAI ha dovere di servizio pubblico, che vuol dire prima di tutto informazione. Questo significa servizio. Non vuol dire intrattenere solo con nani e ballerine. Anche perchè al posto dello speciale della mattina della Maggioni ci sarebbe cmq un programma di informazione giornalistica che prima parlava di covid e adesso parlerebbe di Ucraina. Non vedo la differenza. Condivido il resto sui programmi di La7 e rete4. Come condivido molte altre cose che pensi e dici. Dalla risposta che hai dato a Francesco, io penso che tu la stia valutando solo in base a simpatia o antipatia e non sulla professionalità. Forse tutte queste volte che si siamo incrociati sul blog mi sono dimenticato di dirti che non sta simpatica nemmeno a me, ma sarei bugiardo se non ne riconoscessi la bravura.

  2. Francesco, stamani ho guardato una piccola parte dello Speciale con la nuova giornalista, e anche io la preferisco di gran lunga alla Maggioni, sulla quale condivido la tua opinione. Non pretendo che tutti la pensino come me evidentemente, ma per me è come dici tu.