Ora in tendenza

LUTTAZZI CACCIATO, UN EPURATO AL QUADRATO!

di Davide Maggio

08/12/2007 - 20:31

LUTTAZZI CACCIATO, UN EPURATO AL QUADRATO!
Videogallery

Daniele Luttazzi @ Davide Maggio .it

Solo poche puntate, ma forse anche troppe, ed è arrivato lo stop anche da La7 che ha messo la parola FINE al Decameron di Daniele Luttazi, disepurato proprio dall’emittente del gruppo Telecom.

Un’infelice quanto squallida sequenza di battute nei confronti di uno dei volti storici di La7, Giuliano Ferrara, è costata cara a colui che crede di rappresentare il miglior esempio di satira vivente ma che, in realtà, non riesce a far altro che creare cloache televisive che, a quanto pare, iniziano a stancare paritariamente entrambe le fazioni politiche, principale bersaglio dell’epurato al quadrato Luttazzi.

Perfette le parole di Maria Volpe del Corriere della Sera che scrive “quando la satira diventa offesa, volgarità, insulto irriferibile, la libertà non c’entra più nulla“.

Ed infatti il problema non è più (e forse non lo è mai stato) incentrato su libertà o non libertà della satira ma, più semplicemente, sul buon gusto e, ancor di più, sul rispetto delle persone.

Un rispetto che Luttazzi non ha mai avuto ma che ha sempre preteso, riempendosi la bocca di libertà e principi costituzionalmente garantiti ma ignorando del tutto che anche la libertà dei singoli incontra un limite intrinseco nella dignità, onorabilità e rispettabilità altrui, altrettanto garantite costituzionalmente.

Valori che, per Luttazzi, hanno rappresentato e, a quanto pare, continuano a rappresentare un optional, come se gli altri non avessero gli stessi diritti di chi si cela dietro quella che, per Luttazzi, sarebbe la satira.

Nonostante tutto, gli era stata data una seconda chance probabilmente forti o quanto meno fiduciosi, in quel di La7, dell’indiscutibile audience che l’antiberlusconismo attira anche, e forse soprattutto, quando si superano certi limiti.

Viene, però, il sospetto che questi limiti siano stati superati in maniera subdola e deliberata.

Forse consapevole degli scarsissimi risultati di questo tanto desiderato ritorno (da chi, poi, non si capisce, visti gli ascolti), Luttazzi potrebbe aver rivalutato la propria situazione da epurato e, dunque, perchè disturbarsi a mantenere un certo aplomb quando inveire, insultare, imprecare, giocando con immagini ricorrenti a dir poco ributtanti può portare il “comico” a crearsi una nomea di ripudiato, di epurato da un regime soppressivo che tende a castrare la satira?

Perchè limitarsi se questo lo può portare a riempire teatri e a raddoppiare le vendite dei prodotti collegati alla sua attività?

Crearsi un’immagine a spese della reputazione altrui, entrare nel mito ed avere un ritorno economico insperato potrebbe essere in realtà l’obiettivo di un comico che porta inesorabilmente i dirigenti a liberarsi di lui.

Non la ricerca della verità, nè tantomeno di libertà. Una manovra. Come tante altre, anche se decisamente sopraffina.

Se così non fosse, oltre ad essere un comico irrispettoso, di cattivo gusto ed epidermicamente repellente, Daniele Luttazzi sarebbe inevitabilmente anche un idiota.

E naturalmente questo lo dico in totale libertà, la sua!

Lascia un commento

46 commenti su "LUTTAZZI CACCIATO, UN EPURATO AL QUADRATO!"

  1. @ davideto : squallido per il fatto di commentare liberamente qualcosa che ritengo un esempio pessimo di satira e di televisione? Ritengo pi squallido chi prende per oro colato quello che esce dalla bocca di Luttazzi; @ simonttx : non trasformiamo un comico in un eroe. Tutti coloro che vogliono fare satira devono essere per alcuni aspetti fastidiosi e scomodi ma Luttazzi ha esagerato e continua ad esagerare. Probabilmente solo questo è il suo successo perchè altrimenti non ne parlerebbe davvero nessuno. Non a caso di Decameron se n'è parlato in questi mesi soltanto due volte (per il ritorno in video di Luttazzi e per il successivo allontanamento). Evidentemente non avrà detto nulla di cosi' sconvolgente ma si sarà limitato a fare le solite sceneggiate attira audience ma che non avranno sortito l'effetto desiderato. Sui motivi sono dubbioso anche io; @ Layla : ognuno ha le sue opinioni politiche. Probabilmente la tua non consente di fare altrettanto; @ neby : purtroppo

  2. Caro Davide, ti chiedo scusa per l'OT nell'altro post. Tranquillo, non ho alcuna intenzione di difendere le parole di Luttazzi: se tu mi conoscessi di persona, sapresti che il mio abituale modo di esprimermi è ben lontano dal suo! Mi permetto soltanto di segnalarti l'articolo pubblicato su Repubblica.it al riguardo: riporta delle circostanze che Maria Volpe del ""Corriere"" (la quale ce l'ha un po' con Luttazzi, pare) aveva tralasciato. Tu come lo spieghi che ci sia voluta quasi una settimana, nel corso della quale è andata in onda persino una replica della puntata incriminata, prima di decidere la sospensione? Sembra che quello delle offese a Ferrara sia stato soltanto un pretesto: la soppressione sarebbe legata al fatto che Luttazzi, nella puntata prevista per ieri sera, aveva in programma di affrontare degli argomenti particolarmente scomodi. Se non sei allergico, ;-) prova a dare un'occhiata al blog di Sabina Guzzanti! Spero che quello che ho scritto non metta in crisi il tuo autocontrollo... :-)

  3. @gattoso Mi spiace constatare che non hai capito ce non era una battuta. Purtroppo si riferisce a cose davvero accadute ad Abu Ghraib. Ecco come gli è venuta in mente. Sono cose vere, verificatesi a scapito di poveri diavoli per cui non si indigna nessun

  4. Davide, in quanto fruitore del tuo sito internet pretenderei le tue scuse in quanto non ti piace il modo di lavorare di Luttazzi ma gli punti il dito allo stesso modo. forse l'idiota non è lui, forse sei tu. il tuo articolo mi ha fatto davvero cadere in basso la stima che provavo per te. avevo trovato un sito divertente, in cui parlare di quiz e varietà, avevo trovato una persona veramente interessata, avevo letto tanmte curiosità. già, avevo... mi dispiace Davide. non tanto per me e per la mia delusione, ma per te. Apri gli occhi

  5. Hanno chiuso Luttazzi dopo 6 puntate. Meno male, bisognava farlo prima. Quello che è riuscito a dire nella frase incriminata fa vomitare. E non solo perchè offende gratuitamente le persone, fa proprio vomitare. La Guzzanti ha detto che ""è satira"". Bene, come la prenderebbe se Luttazzi ipotizzasse di c....e in bocca a lei e alla Dandini, ad esempio? Si farebbe quattro belle risate? Secondo me si incazzerebbe come una vipera. Io mi incazzerei come una vipera. Adesso, come al solito, Luttazzi passerà da vittima sacrificale, da grande vittima della censura, da paladino delle libertà negate. Il problema è che in televisione non ci doveva nemmeno tornare, e spero vivamente che non ci torni più.

  6. ma che battuta del cavolo è? ..... ma hanno fatto bene a mandarlo a casa... ma come cavolo gli è venuta in mente ?

  7. Concordo con i commenti 2,3,4 e 6. La chiusura di Decameron per quella battuta è stata un pretesto. Quella battuta era scurrile perché quella scurrilità serviva a far riflettere su quello che è realmente accaduto ad Abu Ghraib e a come Berlusconi abbia sempre la faccia tosta di rimangiarsi le cose che dice, dicendo di essere stato sempre contrario alla guerra in Iraq. Ergo: non dà fastidio lo squallido atteggiamento di quello che è stato il nostro capo di governo per 5 anni, ma dà fastidio una battuta che ha usato quei termini volgari perché volgari erano le situazioni realmente successe nel carcere di Abu Ghraib. Ancora una volta la gente, compreso Davide, si lasciano accecare dal dito e non vedono la luna. Ovvero: come prendersela con chi denuncia un furto, e non contro chi quel furto l'ha fatto. Superbo!

  8. Gordon Gekko dice:

    Ma se era cosàsconveniente la sua satira (com'era sconveniente l'intervista a Travaglio?) perchè l'hanno sospeso dopo la replica? Ammetto che Decameronfosse esagerato nei contenuti e tentasse lo scandalo ad ogni costo e che non fosse arguto e intelligente come Barracuda e Satyricon,ma credo che i motivi reali della sospensione siano altri

  9. Si può non essere d'accordo con la guerra in Iraq, si può dire in cento modi diversi ma l'unico modo da evitare sono le offese contro coloro che invece sono d'accordo. Questa gente che si vuol far chiamare comico e che sarebbe meglio lo facesse davvero, ne abbiamo bisogno. Luttazzi con questi mezzucci si fa pubblicità e si assicura milioni di introiti ai suoi spettacoli e la televisione diventa una gran cassa mediatica per i suoi guadagni non per la nostra libertà di esprimersi che è ben diversa dalla sua.

  10. Come sempre l'ignoranza e la caproneria trionfano. Dal cuore: voi che fate l'esegesi di Maria Volpe (anvedi), voi che tuonate su cosa è satira e cosa no, voi che, in sostanza, brillate di crassa rozzezza mille e mille volte più di tutti i Luttazzi del pianeta, leggetevi Menandro, Luciano di Samosata, Properzio, Aristofane, Folengo, Orazio, Rabelais. Magari qualcosina in testa vi rimane. Ah, gli ascolti, per chiunque sia in grado di contare non solo con le dita delle mani: sono stati eccellenti, a parte la terza puntata. Di nuovo: Leggete. Informatevi. Imparate. Sarebbe ora.