Ora in tendenza
LUCIANA, MA L’EDUCAZIONE?
di Davide Maggio
24/03/2011 - 12:59

Non c’è niente da fare, ci sono artisti fortunati, altri decisamente meno. C’è chi deve dar prova di sè ogni volta che appare in video, e c’è chi -al contrario- viene osannato dal pubblico qualunque cosa faccia, anche quando di lodevole c’è ben poco. Ci sono personaggi pronti ad essere massacrati, altri -invece- perdonati. E se è vero che in alcuni casi il perdono è assolutamente comprensibile (e forse necessario), in altre situazioni è forse opportuno porgere delle scuse.
Pensavo, ad esempio, a Luciana Littizzetto, comica straordinaria alla quale si può perdonare praticamente di tutto. Un personaggio controcorrente, fuori dalle cosiddette ‘logiche del sistema’ e percepito, proprio per questo motivo, più vicino al pubblico che ai poteri forti. Una scelta coraggiosa ma abbondantemente ripagata da un amore quasi incondizionato dei telespettatori che ogni domenica la seguono con una fedeltà impressionante.
Proprio quei ‘poteri forti’, però, non si sono tirati indietro nel premiarla come Personaggio Femminile dell’Anno nell’edizione appena conclusasi del Premio TV 2011. Ma della Littizzetto, sul palco dell’Ariston, non c’è stata traccia. I più avranno pensato ad un’impossibilità nel raggiungere la riviera ligure visti gli impegni con Che Tempo che Fa, in onda nella stessa sera. Peccato, però, che in platea all’Ariston è puntualmente arrivato il regista del programma Duccio Forzano. Ed anche a voler giustificare l’assenza (le donne, si sa, prima di andare in scena necessitano di preparativi più lunghi), sembra ingiustificabile il mancato arrivo anche di una semplice telefonata di ringraziamenti.
Perchè si può essere d’accordo o meno con il premio, si possono non condividere determinate situazioni, ma l’educazione è sempre necessaria. In qualunque situazione e in qualunque contesto.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nina dice:
No, quello intitolato "Quelli che con il salame..." scusami, me ne sono accorta dopo. Leggi i commenti, non sono tanti. Ciao.
claudia dice:
ma quale, quello del live? Io non c'ero... che commento?
Nina dice:
Il post sull'Isola dei Famosi, leggi i commenti, sorpresa!
Franco2 dice:
LOL! Ho letto il titolo, ho visto la foto, e ho pensato: "Oh! Finalmente qualcuno che la rimprovera per il suo stare sempre sciancata in trasmissione." Riguardo alla sua mancata partecipazione alla premiazione, francamente mi lascia indifferente sia lei, sia la premiazione. Per non parlare delle due cose combinate assieme.
claudia dice:
Ciao Nina, sì sempre io! :) Cos'ha scritto Cristian? E dove? Vittima nel senso che il tuo commento numero 36 è così drammatico...!
Nina dice:
x Cocco: hai ragione, ormai è la noia assoluta, l'ultima volta che l'ho vista sono rimasta male. Vabbè ma sai ormai siamo nell'epoca del tormentone-risata automatica.
Nina dice:
Ciao Claudia, sei sempre quella Claudia? Hai letto cosa ha scritto ieri Cristian, spero di sì. In effetti stavo ironizzando sul ciò che aveva scritto gian nel commento n. 31 e, scusa, dove avrei fatto la vittima? Non capisco proprio.
claudia dice:
@ Cocco: leggi gli ascolti di Che tempo che fa, informati sulle vendite dei suoi libri comici... e la risposta alla tua domanda è presto data! Con questo non voglio dire che tu non possa non amarla, è questione di gusti... ma se guardiamo i fatti ha un grandissimo successo! ;)
claudia dice:
Ma Ninaaa!!! Come sei drammatica, basta far la vittima! Stiamo parlando di Luciana Littizzetto che non ha ritirato un premio... dì al tua senza troppa serietà! Nel giudicare questo "sgarbo", io penso sia solo questione di "priorità": per DM, per esempio, a Sanremo non contano le canzoni, ma tutto quello che c'è attorno... Ecco, a me (e tanti altri) non interessa se Lucianina ritira personalmente quel premio oppure no. Ci interessa solo quel fantastico quarto d'ora a CTCF la domenica sera! Se DM vede della maleducazione fa bene a scriverlo e facciamo bene tutti noi a dire che a noi non interessa e che appoggiamo la sua scelta. Punto. E lascia stare le "etichette appiccicate" e gli eroi perchè non è il caso, take it easy! ;)
Cocco dice:
Buonasera, ma la Littizzetto fa ancora ridere qualcuno? Levatele le parolacce e fa sempre le stesse battute. A pensarci bene anche le parolacce sono sempre le stesse.