Ora in tendenza

LUCIANA, MA L’EDUCAZIONE?

di Davide Maggio

24/03/2011 - 12:59

LUCIANA, MA L’EDUCAZIONE?

Luciana Littizzetto

Non c’è niente da fare, ci sono artisti fortunati, altri decisamente meno. C’è chi deve dar prova di sè ogni volta che appare in video, e c’è chi -al contrario- viene osannato dal pubblico qualunque cosa faccia, anche quando di lodevole c’è ben poco. Ci sono personaggi pronti ad essere massacrati, altri -invece- perdonati. E se è vero che in alcuni casi il perdono è assolutamente comprensibile (e forse necessario), in altre situazioni è forse opportuno porgere delle scuse.

Pensavo, ad esempio, a Luciana Littizzetto, comica straordinaria alla quale si può perdonare praticamente di tutto. Un personaggio controcorrente, fuori dalle cosiddette ‘logiche del sistema’ e percepito, proprio per questo motivo, più vicino al pubblico che ai poteri forti. Una scelta coraggiosa ma abbondantemente ripagata da un amore quasi incondizionato dei telespettatori che ogni domenica la seguono con una fedeltà impressionante.

Proprio quei ‘poteri forti’, però, non si sono tirati indietro nel premiarla come Personaggio Femminile dell’Anno nell’edizione appena conclusasi del Premio TV 2011. Ma della Littizzetto, sul palco dell’Ariston, non c’è stata traccia. I più avranno pensato ad un’impossibilità nel raggiungere la riviera ligure visti gli impegni con Che Tempo che Fa, in onda nella stessa sera. Peccato, però, che in platea all’Ariston è puntualmente arrivato il regista del programma Duccio Forzano. Ed anche a voler giustificare l’assenza (le donne, si sa, prima di andare in scena necessitano di preparativi più lunghi), sembra ingiustificabile il mancato arrivo anche di una semplice telefonata di ringraziamenti.

Perchè si può essere d’accordo o meno con il premio, si possono non condividere determinate situazioni, ma l’educazione è sempre necessaria. In qualunque situazione e in qualunque contesto.

Lascia un commento

54 commenti su "LUCIANA, MA L’EDUCAZIONE?"

  1. Se il premio proviene da fantomatici esperti, come mi sembra di aver capito, allora non ha certo mancato di rispetto ed educazione verso il pubblico. In Rai esistono personaggi che si sono macchiati di azioni molto più maleducate di questa, che è invece semplicemente una scelta, dettata da motivazioni più o meno valide delle quali la litizzetto non è tenuta ad esternare.

  2. sirgeorgebest83 dice:

    si vede che non voleva perdere tempo con un premio del cavolo

  3. x gian: giannn! Fermati, possibile che da un mio piccolo appunto sei riuscito a dedurre tutto questo? Per una volta cerchiamo di non fare il tifo da stadio e attenerci ai fatti?

  4. Ma chissenefrega! :) Il pubblico la ama per quel fantastico quarto d'ora la domenica sera... se poi non va a ritirare un premio, per scelta o necessità, sinceramente a me non interessa! Grande Luciana! ;)

  5. Lei non si mischia nelle autocelebrazioni se non si riconosce in quel sistema cara Nina, se non ti piace il personaggio ci sta tutta, ma non puoi dire che non sia coerente... La vedi sui giornali di gossip? la vedi fare la prezzemolina in giro per i programmi? La vedi fare cose che non sa fare? No non credo, la sua forza è essere se stessa in quel quarto d'ora che le viene concesso e che tu lo voglia o no è seguito da 8 milioni di persone che forse la apprezzano proprio per questo suo essere diversa dagli altri personaggi televisivi... ovviamente dato che a te non piace puoi dirne tutto il male possibile ma a quel punto devi parlare male di tutti quelli che fanno vita defilata rispetto alla partecipazione in televisione, i vari Arbore, Fiorello etc... Spero che Luciana domenica risponda in maniera ironica alle provocazioni simpatiche di Davide in questo articolo

  6. Bella questa "lei non si mischia" e chi sarà mai!

  7. Mazza non stima la Littizzetto infatti Luciana si stava mettendo d'accordo per partecipare al Sanremo della Clerici ed è saltato tutto.

  8. Anche Fazio anni fa nn andò a ritirare il premio e poi vinse come programma dell' anno. L'anno successivo Amadeus andò via prima e L' Eredità vinse al televoto.

  9. Se e solo se il premio glielo avesse accreditato il pubblico la Litizzetto avrebbe mancato di rispetto al pubblico, ma siccome il premio non lo attribuisce il pubblico ma una giuria che ha parametri di giudizio quantomeno bizzarri ritengo che la Litizzetto faccia bene a non presenziare a queste pagliacciate bypartisan... E cmq della Litizzetto in Rai hanno stima solo perchè porta ascoltoni (ricordiamo cosa pensa Mazza di lei), mica per quello che dice o perchè è considerata un'ottima artista (e lo è cmq!). E cmq la Littizzetto è per natura un cane sciolto, una che interviene 15 minuti al settimana in una trasmissione per dire e permettersi di dire tutto quello che vuole è assolutamente coerente se non va da nessun'altra parte e non si mischia con il parentame tv che deve autocelebrarsi strenuamente forse per disperazione

  10. Io concordo con te. C'è stata una volontà ben precisa della Littizzetto per non esserci . Io la sua scelta la condivido