Ora in tendenza
LUCA JURMAN, POLEMICO CONTRO IL POTERE DEI DISCOGRAFICI AD AMICI, APRE A XFACTOR
di Thomas Tonini
29/04/2010 - 15:34

Cantante, musicista, vocal coach e ora anche scrittore. Luca Jurman, noto al grande pubblico grazie ad Amici, esce in libreria con “Vocal Classes – L’evoluzione del canto” con consigli e tecniche per diventare un bravo cantante. E di bravi cantanti, Jurman se ne intende e vuole continuare ad occuparsene, anche se si tratta dei ragazzi dei talent show. Dopo aver conquistato i cuori dei telespettatori nel 2008 portando al successo Marco Carta, i suoi metodi sono diventati celebri e hanno trasformato Jurman in un piccolo cult televisivo. Ecco perchè da qualche mese si rincorrono indiscrezioni sul web che lo vorrebbero nuovo giudice nella quarta edizione di X Factor. Intervistato dal buon Fabio Traversa di Reality&Show, Jurman afferma:
“Se arriverà un’offerta di collaborazione da parte di X Factor sicuramente sarà valutata. Se ho la possibilità di essere d’aiuto a qualcuno, che sia in televisione o al di fuori e abbia qualità artistiche, sono a disposizione“.
Jurman lascia una porta aperta al talent show di Raidue, che sta per ripartire con i nuovi provini, e potrebbe così sedersi al fianco delle due signore della musica Mara Maionchi e Claudia Mori, confermate al tavolo della giuria secondo le ultime indiscrezioni. Ma Jurman ha voluto spiegare anche il suo allontanamento da Amici, che, come sostengono le malelingue, a causa della sua assenza ha risentito un calo di ascolti. Assenza dovuta dal potere troppo forte acquisito dalle case discografiche:
“C’è una discrepanza tra la forma di costruzione didattica e l’interesse così avventuroso da parte delle case discografiche. Questa cosa non mi piace, non la condivido. Penso che loro debbano entrare in un talent show dapprima come spettatori e poi nella distribuzione e commercializzazione di un prodotto che va prima costruito durante la trasmissione. Non devono essere loro a decidere chi debba vendere o meno né è giusto che il pubblico venga contaminato dalle scelte discografiche“.
Se le cose non dovessero cambiare anche per il prossimo anno Amici dovrà fare a meno di Luca Jurman; queste le sue parole: “Se la contaminazione discografica sarà così forte no. D’altronde, se me ne sono andato un motivo ci sarà. Comunque sono sempre stato libero nelle scelte anche grazie a Maria. Ma io ragiono secondo i canoni dell’etica e dell’arte e amo troppo la musica per passarci sopra“.
Per Jurman pare essere giunto il momento di cambiare aria. E dopo Operazione trionfo e Amici, potrebbe approdare al terzo talent show. Di sicuro, l’X Factor ce l’ha.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Michele dice:
Fa bene..andasse ad xfactor!!!!! :) ragazzi leggete cosa ci sarà nel tour di Marco Mengoni, neo vincitore di xfactor
Lory69 dice:
mcooo...Intanto Karima non è stata valorizzata e non ha vinto...mentre Jurman i suoi talenti li ha valorizzati. E la Ottonello è adatta al musical ma forse alla discografia poco infatti la Caselli l'ha scartata x me un motivo c'è. Jurman poi è sicuramente meglio della Dimichele o Rapino che ci vuole poco...ma anche di tutti gli altri. Infatti in un anno ha fatto quello che gli altri manco in sette di anni. E in questa edizione secondo me due talenti li hanno cestinati ai primi serali...i finalisti hanno successo perchè le porte radio e tivù ormai sono spalancate ma non mi sembrano nè più bravi e nemmeno più talentuosi di tanti altri venuti prima e meno che meno di Marco, Valerio e Alessandra. Che poi togliendo Marco che lavora già da artista in proprio gli altri due sono ostaggi della trasmissione e quelli nuovi rischiano di fare la stessa fine. Il festival della Ventura ha visto il boicottamento delle case discografiche...un momento difficile in cui lei ha dato quello che ha potuto ed ovviamente non aveva nè i mezzi e nemmeno gli sponsor della Clerici o di Bonolis...quindi non le si può dire proprio nulla.
Lory69 dice:
Jurman era conosciuto da chi è nel mondo della musica e ad Amici deve solo una popolarità televisiva ...ma viveva benissimo anche prima tra i jngle Cocacola o le organizzazioni dei tour mondiali di gente come Ramazzotti o Pausini e le lezioni ad artisti famosi e le serate al Blunote...non ha certo bisogno della DeFi per forza come la Dimichele o Garrison... Ed Amici quest'anno senza di lui è stato noisosissimo e scontato...un mezzo flop d'ascolti e ne ha risentito pure il montepremi finale. Poi che vendano i finalisti è ovvio visto che adesso c'è pubblicità, le radio li passano, in tivù li ospitano eccetera...bisogna vedere cosa fanno dopo e come i discografici li portano avanti...ad ep preconfezionati e canzoni scelte da altri??? Carone pur essendo cantautore un po' rischia anche lui...del resto basta guardare i vari Grignani, Moro, Meneguzzi...per qualche anno stanno al top poi devono barcamenarsi per trattenere un po' di pubblico. Non si possono definire di certo cantanti o cantautori di successo o artisti di un certo peso. Secondo me alla lunga si salva forse Loredana...
ELisabetta dice:
Quoto Jurman al 100% per quanto riguarda la contaminazione discografica. Per quel che mi riguarda questa sua onestà intellettuale l'ha ampiamente dimostrata continuando a sostenere Valerio Scanu anche quando era chiaro che non fosse il vincitore designato e senza mai smettere di farlo anche in seguito.Idem ha fatto con SIlvia Olari, anche lei molto brava. Il fatto che, con le vendite, i cd dei ragazzi di Amici stiano andando bene non c'entra nulla nè con la presenza nè con l'assenza di Jurman ... quest'anno la discografia era coinvolta fin dall'inizio, i duetti dei concorrenti sono stati scelti ed organizzati dalla discografia, i cd sono usciti a trasmissione ancora in corso, poco dopo il secondo sanremo di fila vinto da 1 ex di amici e con un batage pubblicitario senza precedenti. Inoltre qualità e quantità a volte coincidono (pierdavide carone) a volte no ... Cristicchi e Bersani vendono 1/1000 di Shakira e meno di Gigi d'Alessio, Bublè in Italia vende 1/4 di Laura Pausini ... eppure la qualità sta nei primi, non nei secondi, quantomeno per me. Ho concordato anche con la scelta di Jurman di lasciare Amici quest'anno, i discografici c'erano anche l'anno scorso, seppure solo a serale, finchè non sei 'dietro le quinte' non puoi capire davvero fin dove si spinga il potere effettivo dei discografici (e dove invece sia una questione di immagine volta alla 'scelta del pupillo') .. Jurman probabilmente pensava che la situazione fosse pari all'anno precedente, invece evidentemente era peggio ... ci ha provato, finchè la dignità gliel'ha consentito, poi arrivederci e grazie (salvo continuare a seguire privatamente l'allievo, Enrico, che gli aveva chiesto aiuto). Certo, ci ha perso un sacco di soldi, ma almeno ha salvato la faccia. In ogni caso, l'articolo di DM avrebbe dovuto citare, con Marco Carta, anche Alessandra Amoroso e Valerio Scanu... dei tre a me piace solo Valerio, ma obiettivamente, i "cuori degli spettatori" (ehm... alla prima critica alle canzoni melodico-melense, ci si rivede) li ha conquistati con tutti e tre. Spero di vederlo ad X-factor, è competente e 'televisivo' senza essere solo televisivo ... possibilmente non a scannarsi con Morgan. Se Morgan lasciasse, e se fosse confermata l'ipotesi dei 4 giudici, vorrei: -Zia Mara (intoccabile) -Jurman - ELio (di ELio e le Storie tese) - Vanessa Incontrada (una delle poche donne pluri-neuroniche in TV)
mcooo dice:
Ok Elena, Jurman ha "scoperto" Carta, Scanu e l' Amoroso... Di questi 3 si salva solo l'Amoroso... Carta e Scanu non mi sembrano sti gran talenti prima di Jurman c'erano Giulia Ottonello, Karima Ammar, che senza l aiuto di Jurman hanno avuto cmq successo Il signor Luca nn ha fatto dunque chissache' anche perché i cantanti lo trova il programma e non i giudici o professori che siano