Ora in tendenza
LORENZA LEI A DON SCIORTINO: QUELLO CHE E’ SUCCESSO E’ GRAVE, LE CHIEDO SCUSA A NOME DALLA RAI
di Mattia Buonocore
15/02/2012 - 18:41

Il Dg della Rai Lorenza Lei, stamattina, ha chiamato il direttore di Famiglia Cristiana Don Sciortino per scusarsi di quanto detto ieri, a Sanremo, da Adriano Celentano nei confronti del suo giornale. Lo ha rivelato lo stesso Don Sciortino ai microfoni del programma di Radio2 ‘Un Giorno da Pecora‘.
Direttore, è vero che Lorenza Lei stamattina l’ha chiamata per farle le sue scuse? “Si, si”. A che ora vi siete sentiti? “Verso le nove, nove e trenta”. E cosa le ha detto il Dg della Rai? ”Ha detto che quanto era avvenuto era grave, e che chiedeva scusa a nome della Rai”. Lei cosa le ha risposto? “Io ho semplicemente ribadito che quanto successo ieri era grave perché si usa un mezzo pubblico per fare degli attacchi diretti ai giornali. Io credo che questo episodio debba insegnare qualcosa, specialmente a chi gestisce la Rai”. Ha visto in diretta l’attacco fatto al suo giornale da Adriano Celentano?
“Stavo vedendo Ballarò, poi ho dato un’occhiata a Rai1 proprio nel momento in cui c’era Celentano. E sono rimasto inchiodato”. Qual è stata la sua prima impressione dopo che Celentano ha chiesto la chiusura del suo periodico? “Se sono inutile”, si è chiesto Sciortino, “perché si preoccupa tanto? Sono rimasto sorpreso della brutalità dell’attacco, chiedere di chiudere i giornali in nome della libertà mi pare una contraddizione”. Se dovesse organizzare lei il Festival di Sanremo, inviterebbe Celentano? “Lo inviterei, ma mi comporterei con lui come con tutti gli altri ospiti: nessuno può avere libertà e licenza assoluta”.
Lo ha perdonato? “Il perdono c’è sempre. Se lui vuole continuare a parlare di fede e spiritualità le pagine di Famiglia Cristiana sono a sua disposizione”, ha concluso Don Sciortino.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
Stavo per scrivere anche io " ma per dirlo si è messa anche a 90?" ma qualcuno mi ha preceduto. Siamo un paese ridicolo e per dimostrarlo ci vuole ogni tanto un Celentano di turno che con le sue banalità evidenzia le inettitudini e le pochezze altrui..
Michele dice:
Che poi trovo molto fastidioso il fatto che i due direttori abbiano avuto così tanto spazio oggi nei programmi Rai per controbattere a Celentano in quanto non mi sembra che quando vengano attaccati altri giornali la Rai dia tutto questo spazio per rispondere alle accuse, altra dimostrazione che la Rai è un mass-media di proprietà del Vaticano sin dal 1954. E poi lasciatemi dire che ho trovato veramente ridicola l'intervista ''riparatoria'' (senza contradditorio) rilasciata da Don Sciortino oggi a Suor Lorena Bianchetti una che sta in Rai grazie ai tanti ''santi'' in paradiso a cui deve tutta la sua carriera passata, presente e futura
Zoro dice:
gravissima??? manco avesse detto chissà cosa, ma pensassero a cose davvero gravi!
Michele dice:
Con questa pagliacciata della DG Lorenza Lei ( che ricordo essere una numeraria dell'Opus Dei) si è reso palese chi comanda veramente da sempre in Rai: non Berlusconi, non i comunisti ma la Chiesa Cattolica Apostolica Romana E NE SONO STUFO!!!! COME? FINO A CHE C'E' UN CANTANTUCOLO DI SERIE Z COME POVIA CHE DICE CHE ESSERE GAY E' UNA MALATTIA CHE SI PUO' E DEVE CURARE VA TUTTO BENE MA APPENA UNA PERSONA DICE DELLE COSE (CONDIVISIBILI O MENO) SU QUALCHE COSA CHE RIGUARDA LA CHIESA ECCO IL DILUVIO UNIVERSALE, LA LEI CHE COMMISSARIA SANREMO, CHE SI SCUSA A NOME DELLA RAI, MA SCUSARSI DI COSA? E' CELENTANO CHE HA DETTO QUELLE COSE MICA IL DIRETTORE DI RAI 1....... FORSE LA LEI NON SI RICORDA CHE L'ITALIA E' UNO STATO LAICO E DEMOCRATICO E CHE QUINDI SI PUO' ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE SU TUTTO E TUTTI (COMPRESI I PRETI). SONO PROPRIO CURIOSO DI SAPERE SE CELENTANO AVESSE DETTO DI CHIUDERE IL MANIFESTO O IL GIORNALE SAREBBE SUCCESSO LO STESSO IDENTICO CASINO (PENSO PROPRIO DI NO) SPERO CHE DM NON CENSURI QUESTO POST
MisterGrr dice:
Ci mettiamo anche a 90? E poi? maronna mia.
Nina dice:
Ok, don Sciortino può avere idee discutibili, dire però che deve essere chiuso definitivamente è una mancanza di rispetto per i (pochi e anziani) che lo leggono e che hanno il diritto di continuare a leggerlo.
Giuseppe dice:
Sono stupito del fatto che qualcuno prenda ancora sul serio le prediche di Celentano. Non si prende sul serio neppure lui stesso perchè in altre prediche aveva ricordato che l'Italia non sarebbe ai primi posti nel mondo per la libertà di stampa. Anzichè attaccare Famiglia Cristiana e l'Avvenire avrebbe fatto meglio a protestare per le difficoltà in cui si trovano alcuni giornali come il Manifesto o Liberazione (che ha chiuso) a causa del taglio indiscriminato dei finanziamenti pubblici. Ma a Celentano, e non solo a lui, quel genere di stampa poco importa se non peggio. Quanto alle scuse del DG Lei sono del tutte superflue, anche perchè Celentano rende molto in termini di ascolti.
Ale dice:
Intanto spunta questa dichiarazione della Mrzova a Radio Kiss Kiss http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=A0r98Xn1gQM E' tutto vero ?
Mattia Buonocore dice:
@Ale si come no, qualcuno pare l'abbia vista anche volare
ANTONIO1972 dice:
quando c'è di mezzo la chiesa succede il finimondo! alla fine celentano ha detto una sua opinione. come mai giovanardi può insultare pesantemente i gay,bossi può mandare a fanculo napolitano e minzolini può spendere denaro pubblico e nessuno dice nulla?
pippo dice:
Faccio solo due appunti: don sciortino stava guardando un talk politico, allora aveva ragione celentano nel dire che la chiesa non si occupa di religione ma di politica? e poi don sciortino ne ha dette di ogni al governo precedente, segno che comunque anche loro si occupano di politica.