Ora in tendenza

LORELLA CUCCARINI: ADDIO A DOMENICA IN E NUOVI “TRAGUARDI”

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

01/06/2013 - 12:57

LORELLA CUCCARINI: ADDIO A DOMENICA IN E NUOVI “TRAGUARDI”

Lorella Cuccarini
Lorella Cuccarini

Gli estimatori – da adesso in poi – dovranno farsene una ragione. E’ arrivata l’ufficialità (o quasi): Lorella Cuccarini non sarà al timone della prossima edizione di Domenica In. La notizia era praticamente certa da settimane (al suo posto ci sarà Mara Venier) ma oggi il tweet di Giancarlo Leone spazza via anche la più flebile speranza su un possibile (ma improbabile) ripensamento da parte dei vertici Rai.

Il direttore di Rai1 poco fa su Twitter ha ringraziato la showgirl per gli anni trascorsi come volto femminile del pomeriggio festivo dell’ammiraglia Rai:


Allo stesso tempo Leone ha parlato di “altri traguardi” per la conduttrice. Lorella Cuccarini è infatti in lizza per un prime time su Rai1 e – come riporta la Repubblica di oggi – sarebbe candidata per un ruolo in una fiction. Andranno in porto tali progetti? L’auspicio è che Lorella possa tornare in tv nei contesti a lei più congeniali, quelli dello spettacolo con la s maiuscola.

E voi dove la vedreste meglio?

Lascia un commento

66 commenti su "LORELLA CUCCARINI: ADDIO A DOMENICA IN E NUOVI “TRAGUARDI”"

  1. liberopensiero dice:

    Tony,non ho detto che è Anna Magnani,ma una soubrette,l'ultima soubrette,sai cosa vuol dire?e per la fiction va benissimo e se l'è cavata bene,ovviamente il meglio di s'è lo esprime nel musical,dove altre che hanno provato a seguire le sue orme tipo Hunzinker,francamente sono imbarazzanti.

  2. Ma sai cosa vuol dire saper recitare? Mi sa di no. Sia in teatro che nelle fiction la Cuccarini qualunque ruolo interpreta è sempre impostata nello stesso modo. E quello sarebbe saper recitare? Ma non facciamo ridere i polli !!

  3. liberopensiero dice:

    La verità è che non è mai stata avvantaggiata da Presta o dalla politica.La dirigenza Rai,ha utilizzato il suo contratto a progetto per convenienza,perché i risultati in realtà li ha fatti.Il primo anno con tutti i cambiamenti(il digitale) e scontrandosi contro la cronaca (con la zavorra Grey,poi eliminata,ve la ricordate?)non andò sotto il 15%,con una trasmissione basata sui suoi duetti canori e lo sponsorizzazione di programmi Rai,mantenendo la stessa media dell'anno prima.In quelle stesse condizioni una Balivo o Panicucci(come ha fatto a Mediaset)avrebbe portato raiuno sotto il 10%.Di qui,la riconferma ,ed è indiscutibile che seppur con ascolti non eclatanti,(ma la fascia è la più difficile)ha battuto qualsiasi concorrenza.È quest'anno,che hanno avuto la meglio i giochetti interni e il manager,che ha sistemato la moglie,accontentando l'esigente Venier.Ci ha rimesso,quella che scalpita meno,che si comporta da signora(vedere come si è congedata).Nel mondo del lavoro,spesso va avanti chi scalpita,a danno della professionalità.La vedo dura,per la prima serata,anche se Lorella ha talento e vince i provini,potrebbe essere scalzata da qualcun'altra più politicizzata come succedeva con Del Noce,secondo me dovrebbe cambiare manager e testare un programma innovativo su la7,anche in seconda serata,quando andò ospite da Ale e Franz,ad esempio fu bravissima ad improvvisare.

  4. liberopensiero dice:

    La Cuccarini,sa recitare benissimo,lo ha dimostrato sia nelle fiction,dove ha esordito col coraggioso ruolo della modella stuprata,sia a teatro,Sweet Charity,premio Gassmann 06.Purtroppo alcuni(pochi),ignorano cosa sia una soubrette(forse per età) e pensano che il talento sia condurre trasmissioni insulse con faccine e mossettine,utilizzare parole e gesti strani come la Balivo,con buona dose di presunzione e raccomandazioni.

  5. Concludo solo ricordando i nomi di alcuni cantanti di quel Sanremo in cui la Cuccarini fu scartata: Iva Zanicchi - PDL (Ti voglio senza amore); Povia (Luca era gay); Pupo, Paolo Belli, Youssun Dour (L'opportunità); Fausto Leali (Una piccola parte di te)........ Insomma, non c'erano certo delle ugole come Giorgia, Ramazzotti o Vasco Rossi...... e sicuramente meno popolari e amati di Lorella Cuccarini.

  6. Aggiungo che Presta non è stato neppure capace ad imporre a Bonolis, suo cocchino e cavallo di razza assieme a Benigni, di accettare in gara la Cuccarini a Sanremo nel 2009. Se era la Perego a voler cantare a Sanremo... vedrai come c'era posto per lei, a costo di togliere in gara qualche altro cantantino amico di Bonolis! Per fortuna, pare che ancora la Perego non abbia chiesto di cantare!!!! ;)

  7. @gef Perché dici che non va bene a SanRemo? L'hanno condotta personaggi ben meno preparati di lei. Lei è seria, professionale, umile: passerebbe sopra ogni polemica e potrebbe proporre un balletto a sera. Con qualche spalla comica andrebbe benone. @pollon87 Sono d'accordo con te. Tre anni fa la cronaca nera era di gran moda. Ora la gente si sta stufando e preferisce svagarsi. Buona analisi. Vorrei solo capire perché per svagarsi Leone le ha preferito la Venier che non è certo la regina del varietà e lo dimostrò ampiamente in un confronto con Lorella ad Attenti a Quei Due. E' sì più ironica ma di varietà non si intende proprio. @ciro Sappiamo per certo (e anch'io in questo ho fonti che più certe non si può) che la voce di Citofonare Cuccarini in tivù, era completamente infondata. Personalmente però non la vedrei male. Tipo quello che fanno Savino e Linus su Deejay Tv. Anche qui con una spalla comica e un ospite popolare al giorno la vedrei bene nel pomeriggio quotidiano di Rai2 oppure nel preserale di Rai2 o Rai3, praticamente nella collocazione di Che tempo che fa dal lunedì al venerdì. @marco89 Non so che Zio d'America 2 e Amiche tu abbia visto, ma Lorella ha recitato benissimo sia la parte della simpatica, cattivella e donna facile. Se mai a volte le trame erano poco credibili. Lo Zio d'America 2 faceva pena...ma Amiche era ben scritta e ben recitata da tutte le attrici, Lorella compresa. Per la cronaca queste fiction sono andate bene. Lo Zio ha pareggiato con Canale 5 con una media di 5 milioni mentre Amiche ha fatto 4 milioni e il 12 % che The Voice, che non è stato affatto un successo, si può sognare! Per chi la vuole come giurata: 1) E' sprecata; 2) Obiettivamente non è adatta. Per essere giurati tivù bisogna essere sia molto cattivelli che polemici e parecchio ironici. Lorella è simpatica ma non è una comica che improvvisa. Ed è troppo buona. IL PROBLEMA DELLA RACCOMANDAZIONE E DEL MANAGER Obiettivamente oggi per andare in tivù devi essere o berlusconianissimo, disposto a sviolinare il papi e i suoi, "citofonare Bianchetti e D'Urso" (e molte altre), oppure di sinistra e quindi piacere ai direttori di Rai3 e la7, vedi Fazio e Crozza. Lorella non si è mai schierata ed ha pagato anni di buio per questo. Oppure devi avere apparentamenti prestiani. Benché Lorella abbia sempre detto che Presta è un grande, obiettivamente lui non ha fatto quasi nulla per lei. La Perego flop dopo flop è sempre risorta, mentre la Cuccarini ricordiamo che è tornata in tivù non grazie a Presta, ma grazie all'amico Tommassini che le ha fatto fare il musical spettacolare della famosa chitarra, dopo il quale Mazza l'ha vista a SanRemo e l'ha riportata su RaiUno. Quindi cosa avrebbe fatto di tanto grande per lei Presta? Ecco cos'ha fatto: ha assicurato alla Perego la Vita in Diretta, dunque la Venier è slittata alla domenica e Lorella......??!!!! Alla Provvidenza...!!! Beh, meglio sempre essere in tivù per la Provvidenza che per le raccomandazioni!

  8. beh comunque che ideona davvero originale mettere Lorella in giuria a Ballando... ahahaha ma dai è strano che in tutti questi anni non sia venuto in mente a nessuno in RAI... ahahahahah ma chissà perchè invece di metterla a sedere lì l'hanno messa a Star academy... ahahahah me lo sono sempre chiesto mah! ahahahah eppure era così semplice Cuccarini+ballo=Ballando con le stelle ahahahahahaha

  9. Il problema di Lorella, secondo me, non è dove la vedreste meglio ma, come dice Mattia Buonocore è che lei è una di quelle che in Rai da dopo la storia di Delnoce ha deciso di firmare solo contratti a progetto. Così, di fatto, non appartiene a nessuno e quindi non obbliga la Rai ad affidarle ad ogni stagione un programma come accadeva quando era in Mediaset. Questo la penalizza e la mette in condizione di rimanere una precaria della tv dove ogni tanto deve risedersi in panchina in attesa del suo prossimo turno, destinata per sempre ad un perenenne turnover perchè lei non è tra i titolari della squadra Rai in cui invece ci sono e ci saranno sempre fissi i soliti nomi a cui saranno sempre affidati i progetti di punta della rete perchè danno garanzie di successo, mentre Lorella deve fare da cavia per testare proposte purtroppo molto spesso in odor di flop. A questo poi aggiungiamo il fatto che lei (come anche la Perego) non sono fra quei personaggi storicamente Rai, ben radicati al pubblico della tv di Stato abituato a vedere ed apprezzare sempre i soliti da anni. Per questo io credo che, se proprio deve far tv, sia meglio per lei un ritorno in Mediaset. Ma evidentemente Lorella ultimamente è cambiata e preferisce fare scelte diverse dal passato in linea con la sua attuale indole, di personaggio più maturo, da signora, più incline alla sua età perchè, che ci piaccia o no, nonostante esteticamente non sembri, ma anche per lei gli anni passano e la persona e quindi anche l'artista è irrimediabilmente cambiata e non si può pensare che seppur rivisti rifaccia i programmi che fece in passato. Come la stangata che, se non ricordo male, è uno di quei programmi (insieme a Uno di noi) che la stessa Lorella vorrebbe dimenticare volentieri a causa dei contrasti che ebbe con gli autori. Lo portò a termine spinta solo dalla sua innata professionalità. Non facciamo i nostalgici con programmi ormai obiettivamente improponibili oggi, altrimenti poi finirebbe come con Scommettiamo che....

  10. Oddio Lorella oscurerebbe la Carlucci? hahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh Grazie, ora posso uscire!