Ora in tendenza
A DOMENICA CINQUE E’ LOREDANA BERTE’ SHOW
di Cristian Tracà
12/10/2009 - 08:00

Il colpo grosso della puntata di Domenica Cinque, trasmissione almodovoriana come poche secondo Rupert Everett, dopo le zequilate e il Corona contro tutti della scorsa settimana, si chiama oggi Loredana Bertè Show. Invitare l’istrionica cantante è ormai garanzia di destabilizzazione della scaletta, ma va bene così: è il miracolo della tv che se ne frega delle forme della tv, è il rituale dell’eccentrica che punta i piedi e ottiene regolarmente quello che vuole.
Bizze straordinarie anche oggi per l’artista mattacchiona, capace di mettere in subbuglio tutta la produzione con i suoi capricci pieni di invettive (e francesismi aulici, come crediamo immaginiate). Ha praticamente bloccato un’intera trasmissione fino a quando non le hanno portato il ‘maledetto’ foglio che pretendeva per concedersi alle telecamere.
La ‘grande Loredana’ si piazza al microfono e chiede suggerimenti per l’attacco di Sei bellissima, di cui non ricorda minimamente l’incipit… e via così ad una serie di pezzi con le interpretazioni sui generis di chi può permettersi di stonare, saltare pezzi o storpiare come vuole ciò che vuole. Il suo è il potere dell’incontrollabile, dell’automatismo psichico, quasi il sogno del surrealismo di Breton: nessun filtro al pensiero dissacrante.
Sprazzi di angosciante disagio e dolore emergono invece dalla chiacchierata che la Bertè fa tutta abbracciata alla D’Urso sulla poltroncina. Dal rinnovo delle accuse per la morte di Mia Martini alle saghe dei suoi sfratti e delle vicissitudini che contraddistinguono ormai la sua strampalata quotidianità (leggi qui solo per un esempio).
E poi l’amicizia con Renato Zero, i piccoli ricordi dei budini dell’amata sorella, rievocata soprattutto per i suoi tristi viaggi verso la Calabria per sciogliere i nodi del male di vivere. Gli occhi di Loredana sono sempre cupi, la tristezza esistenziale è costante e anche la luce diventa un nemico pericoloso per la cantante, sempre più chiusa in sè per paura del mondo che l’ha ferita intimamente da sempre ma in virtù del quale ha sviluppato una personalità artistica ineguagliabile.
E’ sempre comunque divertente seguirla in tutto il suo straordinario bisogno di attenzione. Perché non metterla nel cast fisso. Forse troppo pericoloso tenere a piede libero per lo studio la massacratrice della burocrazia televisiva?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
fraversion dice:
Mario, per favore, non sparare sulla croce rossa...certi look sono inguardabili. Ma del resto non ha mai fatto del buon gusto una scelta di vita...io me la ricordo in un abito di Gattinoni (bustino strizza poppe -le sue adorate poppe - e gonna a sbuffo lunga fino ai piedi) da gran sera...peccato conducesse "Mattino in famiglia", del "caro" Guardì, inventore della tivù delle lacrime.
Mario dice:
Comunque non so se avete notato che la Bislacca la domenica si veste sempre uguale... :D
Mari 611 dice:
Giulia, fosse per me darei in mano la domenica a una Cortellesi, a una Mannino, a una Dandini, a una Bignardi, a un Fiorello, a un Bertolino, a un Bisio e guarda anche al giovane Facchinetti. Ma evidentemente ci meritiamo una D'Urso...ci meritiamo la bieca ignoranza... permettimi perciò di rimpiangere le prime Domeniche di Costanzo...quando c'era Lippi... ...il rimpianto verso la Perego era una provocazione...ma la discesa continua, in un baratro senza fine. Dalla Perego alla D'Urso, che tanto prometteva di distanziare la rivale, non si è che peggiorato. La Domenica si spenga la TV, non c'è altra soluzione, ma forse questa è la migliore! :)
giulia dice:
Mari : Invece di rimpiangere si potrebbe auspicare l'avvento di qualche nuovo personaggio. Il peggio non spazio da meno a più . La Perego sta meglio dove sta .
hola dice:
Giulia oggi c'è tanta gente nuova perchè è stufa di subire e di dover vedere programmi di bassissimo livello....sprattutto quando la conduttrice ritiene di essere BRAVA e BELLISSIMA....non so se ieri hai sentito che addirittura lamentava il fatto che il PRINCIPE faceva il PROVOLONE con lei..... D'urso elevati perchè siamo stufi di vedere tutti i giorni la solita presa in giro ed abbi il coraggio per una volta di prenderti le tue responsabilità. Grazie
X dice:
mandatela a lavorare in fabbrica sta bertè!!! fossi stato la d'urso le avrei detto di tornarsene a casa. ma si può fare i capricci per un foglio??? ma per favore
Mauro dice:
Sono d'accordo con Mary 611...tutto finto e preparato..è stato fatto di proposito..xkè altrimenti non si riesce a spiegare come si possa' perdere un testo di una canzone..o anche se si fosse perso...vuoi che non sia possibile al momento stampare da internet nuovamente il testo???...Dai..una presa x il sedere.....x indispettire La Bertè e farle un po di Show!
Debora S. dice:
Salve a tutti,qualcuno ha visto la parte del programma con Rupert Everett?com'era? Lo adoro,vai ad immaginare che andava ad una trasmissione di domenica pomeriggio,mi è arrivato il link alla notizia su questo blog tramite Google Alert. Help!please,aiut ci sarà un filmatino su YouTube? grazie mille dell'attenzione :-)
simo dice:
@mari come darti torto... non c'è mai limite al peggio!
simo dice:
@donatella Non si tratta di affitto ma di un mutuo, che, se non sbaglio come riportato da DM, ammonta a 8500 euro ogni due mesi (immagino che la poverina abbia acquistato una reggia!). Guardare la Bertè in Tv allo stato in cui è ridotta comunque è uno spettacolo davvero deplorevole: non so quanto consapevole o meno accetti queste ospitate in cui viene trattata alla stregua di un fenomeno da baraccone, vuoi per tirar sù qualche migliaio di euro, vuoi perchè calcare il palcoscenico televisivo le serve da terapia (oltretutto ben retribuita!). Mi spiace dirlo ma altro che artista istrionica e "eccentrica" solo in quanto donna di spettacolo, è evidente che ha grossi problemi e ha bisogno d'aiuto come qualsiasi comune mortale.