Ora in tendenza

A DOMENICA CINQUE E’ LOREDANA BERTE’ SHOW

di Cristian Tracà

12/10/2009 - 08:00

A DOMENICA CINQUE E’ LOREDANA BERTE’ SHOW

Loredana Bertè (Domenica Cinque)

Il colpo grosso della puntata di Domenica Cinque, trasmissione almodovoriana come poche secondo Rupert Everett, dopo le zequilate e il Corona contro tutti della scorsa settimana, si chiama oggi Loredana Bertè Show. Invitare l’istrionica cantante è ormai garanzia di destabilizzazione della scaletta, ma va bene così: è il miracolo della tv che se ne frega delle forme della tv, è il rituale dell’eccentrica che punta i piedi e ottiene regolarmente quello che vuole.

Bizze straordinarie anche oggi per l’artista mattacchiona, capace di mettere in subbuglio tutta la produzione con i suoi capricci pieni di invettive (e francesismi aulici, come crediamo immaginiate). Ha praticamente bloccato un’intera trasmissione fino a quando non le hanno portato il ‘maledetto’ foglio che pretendeva per concedersi alle telecamere.

La ‘grande Loredana’ si piazza al microfono e chiede suggerimenti per l’attacco di Sei bellissima, di cui non ricorda minimamente l’incipit… e via così ad una serie di pezzi con le interpretazioni sui generis di chi può permettersi di stonare, saltare pezzi o storpiare come vuole ciò che vuole. Il suo è il potere dell’incontrollabile, dell’automatismo psichico, quasi il sogno del surrealismo di Breton: nessun filtro al pensiero dissacrante.

Sprazzi di angosciante disagio e dolore emergono invece dalla chiacchierata che la Bertè fa tutta abbracciata alla D’Urso sulla poltroncina. Dal rinnovo delle accuse per la morte di Mia Martini alle saghe dei suoi sfratti e delle vicissitudini che contraddistinguono ormai la sua strampalata quotidianità (leggi qui solo per un esempio).

E poi l’amicizia con Renato Zero, i piccoli ricordi dei budini dell’amata sorella, rievocata soprattutto per i suoi tristi viaggi verso la Calabria per sciogliere i nodi del male di vivere. Gli occhi di Loredana sono sempre cupi, la tristezza esistenziale è costante e anche la luce diventa un nemico pericoloso per la cantante, sempre più chiusa in sè per paura del mondo che l’ha ferita intimamente da sempre ma in virtù del quale ha sviluppato una personalità artistica ineguagliabile.

E’ sempre comunque divertente seguirla in tutto il suo straordinario bisogno di attenzione. Perché non metterla nel cast fisso. Forse troppo pericoloso tenere a piede libero per lo studio la massacratrice della burocrazia televisiva?

Lascia un commento

30 commenti su "A DOMENICA CINQUE E’ LOREDANA BERTE’ SHOW"

  1. Tutto studiato...l'hanno fatta sclerare appositamente dall'inizio: volevano il fenomeno, l'intervista eslusiva ad un personaggio difficile. E quell'altra dietro che l'abbraccia e fa le faccette...da prendere a sberle! L'hanno presa in giro. Non avrebbero dovuto proprio permetterselo. Sapete? Mai più avrei pensato di rimpiangere la Ventura a X-Factor e la Perego a Domenica cinque e invece...rimpiango entrambe!

  2. visto ieri, molto trash e divertente, la bertè è sempre la solita pazza!

  3. se continuiamo a pensare che è tutto non spontaneo ragazzi non ne usciamo più ve lo assicuro...è un labirinto che porta al ninete. io mi ricordo Loredana a Music farm e lì credo è stata spiazzante perch rivelava tutti i dietro le quinte posticci in maniera formidabile

  4. scusate, volevo scrivere ci sono, poi ho optato per c'è e il risultato è stato ci è ... :)

  5. Oggi cì è una marea di utenti nuovi ! strano... :)

  6. hola : La linea editoriale della Domenica Pomeriggio su Canale 5 è quella : la D'Urso non è sicuramente un' intellettuale ma quello che fa, è quello che le viene richiesto. Non so se lei sia fra gli autori del programma , quello che posso dire con certezza è che una volta gli autori erano dei professionisti , ora pare possa esserlo chiunque si iscrivi alla SIAE. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti, d'altronde le Televisioni degli altri Paesi, non sono da meno, anzi. La TV è uno specchio in cui si riflette la società e quest' ultima eticamente scivola verso il basso , non sono io a teorizzarlo. Ieri a Quelli che il calcio Simona Ventura ha ospitato Gigi D'Alessio, credo non sia mai successo prima. Se la trasformazione avvenuta nel programma, a partire dal regista , è questa come non rimpiangere il passato!

  7. francesco975 dice:

    FAVERSION SONO D"ACCORDO CON TE FORTUNATAMENTE IL SIPARIETTO ORRIDO /TRASH DIETRO LE QUINTE CON LA BERTE ME LO SONO PERSO.............PER FARE ORE DI DIRETTA CI VUOLE PROFESSIONALITA' COMPETENZA ED ESPERIENZA. CHISSA' SE IL FIGLIO DELLA D'URSO GUARDA LA MADRE DA PARIGI......SECONDO ME L'HA MANDATO A STUDIARE ALL' ESTERO ALMENO NN VEDE LE OSCENITA' DELLA MADRE

  8. Che brutta tarsmissione odio la falsità e quel finto sorriso della D'Urso e meno male che non voleva cadere nel trash!!!!!!!! La Bertè se non riesce a pagarsi l'affitto (come aveva detto in un intervista) che inizi a lavorare come fanno tutti anzichè andare a fare il pagliaccio nelle trasmissioni televisive!

  9. Senza parole, la Bertè è davvero pessima, come si fa a rovinarsi in quel modo? Bah....

  10. caro fraversion come puoi pensare che una persona così possa assumersi le sue resposabilità.....lei crede di saper fare la televisione, ma la televisione non è per lei....la d'urso può fare le fiction....studi il copione e reciti. La tv è responsabilità, intraprendenza, caparbietà, padronanza, improvvisazione....è tutto quello che lei non ha.