Ora in tendenza

L’ISOLA DEI BESTEMMIATORI SQUALIFICATI

di Davide Maggio

19/10/2006 - 13:15

L’ISOLA DEI BESTEMMIATORI SQUALIFICATI
Videogallery

Massimo Ceccherini @ Davide Maggio .it

Continuo a chiedermi come mai riesca ancora a suscitare stupore l’allontanamento dal video di un personaggio per il fatto d’esser “reo” d’aver pronunciato una bestemmia in pubblico.

Pensavo che episodi eccellenti come quelli accaduti a Mastelloni, Roberto da Crema, Guido del GF & Co c’avessero abituato a queste situazioni di bigottismo intrinseco di una TV che, pur tollerando situazioni di gran lunga più deplorevoli, di fronte a frasi come quelle pronunciate da Massimo Ceccherini, non può, anzi non deve rimanere inerte.

In un paese in cui una censura ufficiale non esiste, la bestemmia fa ergere direttori di rete e produttori a giudici censuratori che, in questa maniera, riescono a incidere su un diritto personalissimo di ogni cittadino, quello inerente la libertà religiosa. 

In uno stato laico, non è accettabile!

Badate bene, chi Vi scrive, oltre ad essere cattolico, prova una sorta di epidermico fastidio nei confronti di chi utilizza un vocabolario come quello “sfoggiato” nella scorsa puntata dell’Isola dei Famosi dal naufrago espulso ma, non per questo, è pronto a crocifiggere una persona per il sol fatto d’aver bestemmiato.

Mai come in questo caso, avrei ritenuto equo e giusto il ricorso ad uno strumento che si propone d’essere espressione di una democrazia televisiva diretta, il televoto.

Gli spettatori, in questo modo, avrebbero avuto la possibilità di giudicare (e forse sanzionare) un comportamento poco gradito senza dover subire passivamente, per l’ennesima volta, le scelte di coloro che si fanno interpreti, molto spesso sbagliando, dei gusti, delle abitudini e delle tendenze di chi la televisione la guarda.

Sarebbe stato di sicuro responsabile rimettere al pubblico la decisione della questione e, allo stesso tempo, un eventuale esclusione avrebbe sortito sicuramente maggiore  effetto sul blasfemo concorrente.   

Detto questo Vi lascio al video della tanto discussa bestemmia in attesa di ritornare a parlare dell’Isola. Questa volta, però, per una situazione ben diversa che è sfuggita ai più.

Buona Visione


Dai commenti…

Mary scrive :

Stato laico sì, ma pare che la Rai non lo sia. E nemmeno Mediaset, in passato. E allora la mia proposta per il cast dei nuovi concorrenti è l’inserimento di persone stimate come:

Suor Germana, Don Mazzi, Cardinal Ruini, Claudia Koll ( ora è stata beatificata ), Padre Fedele, Frate Indovino. I collegamenti anziché con i Parenti li faranno con la Santa Sede e il vantaggio sarà che ovunque potremo seguire le gesta dei nostri eroi su Radio Maria.

I telespettatori avranno uno sconto sui loro peccati se televoteranno.

Lascia un commento

25 commenti su "L’ISOLA DEI BESTEMMIATORI SQUALIFICATI"

  1. Ma se vogliono il Reality devono prendere una persona nella sua interezza. Cecche, da buon toscanaccio, ( e lo afferma una toscana che NON è solita bestemmiare) è anche quello. Altrimenti era una fiction, e ditelo prima!!!

  2. @ Mary : in relazione al primo commento... beh... e' favoloso. Lo riporto nel post! Per il secondo, direi che il regolamento e conseguentemente gli autori sono ipocritamente moralisti

  3. @ France : indubbiamente anche questo e' vero! Per quanto riguarda il self-control... non è proprio così. Hanno, infatti, nascosto un altro caso in cui l'audio non era proprio limpido. Guarda --> http://www.youtube.com/watch?v=2fc1yHj-Sn8 

  4. Regolamento: è sbagliata e discriminante la regola che sanziona la bestemmia con l'espulsione. Essa è un peccato, non un reato. O si punisce ogni peccato o nessuno. Il regolamento è viziato all'origini. Ergo nullo.

  5. Stato laico sì, ma pare che la Rai non lo sia. E nemmeno Mediaset, in passato. E allora la mia proposta per il cast dei nuovi concorrenti è l'inserimento di persone stimate come:Suor Germana, Don Mazzi, Cardinal Ruini, Claudia Koll ( ora è stata beatificata ), Padre Fedele, Frate Indovino. I collegamenti anziché con i Parenti li faranno con la Santa Sede e il vantaggio sarà che ovunque potremo seguire le gesta dei nostri eroi su Radio Maria.I telespettatori avranno uno sconto sui loro peccati se televoteranno. ps Cecche for ever!http://maryannpink.leonardo.it/blog/pro_ceccherini_isola_dei_famosi.html

  6. Avrei scommesso che Ceccherini avrebbe abbandonato l'isola per questo motivo...Purtroppo molti toscani utilizzano le bestemmie come intercalare, il Cecche mi pare sia uno di questi, mi stupisco sia riuscito a controllarsi fino ad oggi! Comunque, mi pare sia riuscito ad emergere, ora speriamo di non trovarlo in tutti programmi televisivi possibili!

  7. Non sono d'accordo. Se c'è un regolamento che vieta la bestemmia, va rispettato. e comunque Ceccherini ha solo un argomento, il sesso. Avete dimenticato che ha chiesto al nipote quale delle tre isolane voleva tr....re? Basta con questi pessimi esempi, almeno ogni tanto

  8. @ MonicaGellerB : grazie mille! Benvenuta su questo blog :-)

  9. Sono completamente d'accordo con te.