Ora in tendenza

Lino Banfi protagonista di un docufilm sulla sua vita

Al via in Puglia le riprese di Lino d'Italia - Storia di un itALIENO, nel quale l'attore dialogherà con se stesso

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

17/07/2025 - 16:37

Lino Banfi protagonista di un docufilm sulla sua vita

Lino Banfi

A dispetto dei suoi 89 anni appena compiuti, Lino Banfi ha ancora tanto da dire e da raccontare. Come la sua storia, che sarà al centro del docufilm Lino d’Italia – Storia di un itALIENO, di cui sono appena iniziate le riprese in Puglia.

Tre le location principali del progetto; Andria, dove è nato e ha frequentato il seminario; Canosa di Puglia, dove si è trasferito da piccolissimo e ha vissuto con la famiglia; e infine Bari, con il suo Teatro Petruzzelli che tanto ha significato simbolicamente per la carriera di Banfi.

Lino d’Italia – Storia di un itALIENO è stato scritto dal protagonista con Marco Spagnoli

Proprio su quel palco si guarderanno negli occhi Pasquale Zagaria (il vero nome dell’attore) e Banfi, uno dei personaggi più amati dal pubblico italiano prima per i suoi tanti film e poi per l’indimenticato ruolo di nonno Libero in Un Medico in Famiglia.

Sarà un racconto surreale, tra palco e realtà, che andrà a raccontare la carriera dell’artista ma anche il suo privato. Con testimonianze inedite e rimbalzi tra il passato e il presente di una storia che il pubblico in parte già conosce, ma che il protagonista vuole raccontare ancora una volta, e a modo suo.

Prodotto da Minerva Pictures con il contributo di Apulia Film Commission e Regione Puglia, il docufilm è stato scritto proprio da Banfi insieme a Marco Spagnoli, che ne è anche regista.

Lascia un commento