Ora in tendenza

LINEA GIALLA SOPPRESSO

di Marco Leardi

26/02/2014 - 22:15

LINEA GIALLA SOPPRESSO

Soppresso Linea Gialla
Soppresso Linea Gialla

Ascolti troppo bassi rispetto alla media di rete e un format che faticava a decollare, anche dopo il recente restyling. E così La7, dopo il mai partito programma di Rita Dalla Chiesa, miete la seconda vittima: Linea Gialla, infatti, è stato soppresso. Una chiusura anticipata rispetto alla tabella di marcia, che prevedeva la prosecuzione del talk show di Salvo Sottile per l’intera stagione. Ma le circostanze (e lo share) hanno deciso diversamente.

Debuttato lo scorso settembre come approfondimento di cronaca nera, il programma di La7 aveva affrontato dapprima i principali cold case all’italiana, per poi virare – con l’inizio dell’anno nuovo – su temi d’attualità in senso lato, quali la crisi economica, la disoccupazione ed il crollo dei consumi. Un cambiamento in corso d’opera dettato innanzitutto dalla urgente necessità di acchiappare nuovo pubblico e richiamare, al tempo stesso, l’attenzione degli aficionados de La7, legati al talk show d’attualità.

Del resto, lo stesso editore dell’emittente terzopolista Urbano Cairo in un’intervista aveva dichiarato: “dobbiamo crescere il martedì”, proprio il giorno di messa in onda di Linea Gialla. E così, tra alti e bassi, attualmente il programma di Salvo Sottile navigava a vista tenendo una media d’ascolto inferiore al 3%. Di ieri sera, martedì 25 febbraio, l’ultimo dato deludente: quel 2,3% di share registrato in una puntata che vedeva come ospite esclusivo Raffaele Sollecito.

Nel corso dell’appuntamento, l’ospite Vittorio Feltri aveva suscitato scalpore per una sua provocazione rivolta al presunto assassino. “Ti volevi sc*pare Meredith?” ha domandato il giornalista. Ora, la notizia della chiusura del programma. Salvo Sottile rimarrà ancora nella squadra di La7 e proseguirà il suo lavoro per l’emittente, con lo sviluppo di nuovi progetti previsti nei prossimi mesi.

Lascia un commento

19 commenti su "LINEA GIALLA SOPPRESSO"

  1. io non amo questo genere di programmi che dopotutto sono figli di programmi raitre: telefono giallo (c. augias, anni 80-90 raitre) ...e chi l'ha visto (successo senza fine)... però salvo è bravo... io lo vedo bene all'interno del TGLA7 ... oppure affiderei a lui un bel programma "nuovo" ma veramente nuovo la domenica pomerig. il vero problema di LA7 è di aver fatto come i grandi canali generalisti ...ha "comprato" i conduttori "rifacendo" quello che facevano (quasi) prima... invece la forza de La7 inizialmente era proprio l'innovazione, il pensare "oltre"...strada che dovrebbero riperccorrere visti anche i tanti "cavalli di razza" che hanno in scuderia. FORZA LA7...

  2. Spero che ora Sottile abbassi un po' la cresta.

  3. Domanda: tornerà mai Salvo Sottile strisciando ai piedi di PierSilvio Berlusconi per essere riammesso a mediaset?

  4. Al suo posto chi andrà, la Gabbia?

  5. Vittorio feltri è uno squallido personaggio, perché mai lo invitano ancora ...

  6. ieri sera han toccato il fondo..

  7. la sua chance sottile l'ha avuta, ora la devono dare a Rita! :)

  8. ricordiamo la celebre frase prima della partenza del programma,la scorsa estate: farò almeno il 4% perchè ho un pubblico mio

  9. beh era ora. non si può certo dire che non ci abbiano provato