Ora in tendenza

LINEA GIALLA SOPPRESSO

di Marco Leardi

26/02/2014 - 22:15

LINEA GIALLA SOPPRESSO

Soppresso Linea Gialla
Soppresso Linea Gialla

Ascolti troppo bassi rispetto alla media di rete e un format che faticava a decollare, anche dopo il recente restyling. E così La7, dopo il mai partito programma di Rita Dalla Chiesa, miete la seconda vittima: Linea Gialla, infatti, è stato soppresso. Una chiusura anticipata rispetto alla tabella di marcia, che prevedeva la prosecuzione del talk show di Salvo Sottile per l’intera stagione. Ma le circostanze (e lo share) hanno deciso diversamente.

Debuttato lo scorso settembre come approfondimento di cronaca nera, il programma di La7 aveva affrontato dapprima i principali cold case all’italiana, per poi virare – con l’inizio dell’anno nuovo – su temi d’attualità in senso lato, quali la crisi economica, la disoccupazione ed il crollo dei consumi. Un cambiamento in corso d’opera dettato innanzitutto dalla urgente necessità di acchiappare nuovo pubblico e richiamare, al tempo stesso, l’attenzione degli aficionados de La7, legati al talk show d’attualità.

Del resto, lo stesso editore dell’emittente terzopolista Urbano Cairo in un’intervista aveva dichiarato: “dobbiamo crescere il martedì”, proprio il giorno di messa in onda di Linea Gialla. E così, tra alti e bassi, attualmente il programma di Salvo Sottile navigava a vista tenendo una media d’ascolto inferiore al 3%. Di ieri sera, martedì 25 febbraio, l’ultimo dato deludente: quel 2,3% di share registrato in una puntata che vedeva come ospite esclusivo Raffaele Sollecito.

Nel corso dell’appuntamento, l’ospite Vittorio Feltri aveva suscitato scalpore per una sua provocazione rivolta al presunto assassino. “Ti volevi sc*pare Meredith?” ha domandato il giornalista. Ora, la notizia della chiusura del programma. Salvo Sottile rimarrà ancora nella squadra di La7 e proseguirà il suo lavoro per l’emittente, con lo sviluppo di nuovi progetti previsti nei prossimi mesi.

Lascia un commento

19 commenti su "LINEA GIALLA SOPPRESSO"

  1. Xxhé nn 6 rimasto in Mediaset? ora c' è il pentimento ''''?????

  2. "nuovi progetti previsti nei prossimi mesi" Si, come no, come lo è stato per la Parodi e la Dalla Chiesa gli ex Mediaset's people (a parte Mentana) hanno tutti floppeggiato su La7 "rete politica"

  3. Giusto così, numeri bassissimi

  4. Salvo Sottile e Rita Dalla Chiesa hanno voluto lasciare la sicurezza di Mediaset passando a La7, e sono rimasti fregati entrambi. Ma chi glielo ha fatto fare?

  5. Come pretendevano di avere successo con la copia di 4o grado che poi è diventata la copia dei vari virus e 5a colonna, a loro volta copia dell'Arena? Non so perché autori e creatori di palinsesti a volte pensano ke la gente sia cretina, pronta a sorbirsi le copie delle copie...il pubblico nn è cretino...fa solo finta qualche volta! :)

  6. La7 non può vivere solo di talk d'approfondimento:deve diventare più nazional-popolare con programmi d'intrattenimento, fiction, varietà,quiz, fiction e se a Mentana non sta bene lo caccino che a La7 hanno fiorfior di giornalisti che potrebbero prenderne il posto (Travaglio, Santoro) se resta così non potrà mai essere alla pari di Rai 1, Canale 5 e Sky......

  7. Sottile e un "montato" spero ora che abbasserà la cresta.

  8. Speriamo (che il prossimo sia Paragone), La Gabbia è senza dubbio il peggior programma mai visto su La7, ma forse anche su la tv in generale. Quando mi capita la disgrazia di vederlo per qualche minuto (di più non ce la faccio) mi chiedo come possa andare sullo stesso canale che trasmette Le invasioni barbariche, L'aria che tira, Crozza ... E rimpiango moltissimo programmi come In Onda e Ahi Piroso. Speriamo che questo nuovo editore si rinvenga e corregga il tiro su certe scelte forse un pò troppo affrettate ...

  9. Questo è il primo risultato del fallimento di Cairo riguardo le novità apportate a La7. L'altro sarà Paragone che non avrà vita lunga. Ma un po' d'intrattenimento sano no? Qualcosa alla domenica pomeriggio stile QCIC no?