Ora in tendenza
LEGAMI: LA NUOVA TELENOVELA DI RAI1 STECCA LA PRIMA
di Stefania Stefanelli
25/05/2014 - 11:23

Il telespettatore ignaro, che iera sera si è sintonizzato sull’ammiraglia dell’azienda pubblica facendo zapping, avrà di sicuro avuto difficoltà a capire cosa c’era in onda in prime time. Perché se la sigla firmata Gigi D’Alessio sembrava preannunciare uno spettacolo di musica dal vivo, e la fotografia fredda e dai colori accesi un documentario di National Geographic, il variopinto gruppo di venditrici di frutta al mercato sembrava preso da una telenovela di quart’ordine trasmessa da una rete privata regionale.
Legàmi: immagini “da documentario” per una telenovela che non emoziona
E invece Legàmi ha vinto un Emmy Award come miglior telenovela. Il che, nel vedere la prima puntata sembra alquanto inverosimile, ma ci lascia sperare che col tempo il clima generale migliori e si riesca anche a provare qualche emozione, finora totalmente assente. Anche il drammatico inizio, con le due sorelline che litigano per una bambola e finiscono in acqua, il padre che muore per salvarle e la coppia di passaggio che rapisce una delle due per sostituirla alla figlioletta morta, più che dolore ed empatia ha trasmesso angoscia. E gran voglia che ci fosse il salto temporale che dal 1984 ci ha trasportati nel 2010 dove la situazione, però, non è migliorata.
Dialoghi, riprese, scenografie, costumi, tutto sembra artificiale. Lontano anni luce dal calore e dal coinvolgimento scattato durante il primo incontro con Pepa e Tristan de Il segreto, quasi un anno fa. In Legàmi abbiamo Ines, una ragazza ricca e viziata che in realtà ha un cuore d’oro, il suo fidanzato Joao che si trova a Rio De Janeiro con gli indiani e la sorella sperduta Diana che è incattivita dalla vita e insofferente a tutto. Insopportabile. E non si dica che questo dipende dal trauma subìto durante il quasi annegamento perché era odiosa, invidiosa e insopportabile anche da bambina. Gli attori in compenso non sono male, si vede che credono in quello che stanno facendo (qui info su di loro).
Legàmi: da lunedì 2 giugno 2014 alle 14:10 su Rai 1
Indipendentemente da come evolveranno le cose, indipendentemente dai semi che questo albero nasconde, la prima serata di Rai 1 non è certo il terreno giusto in cui farli germogliare come dimostrano i pessimi ascolti registrati ieri. E infatti la telenovela terrà banco – salvo variazioni – nel primo pomeriggio a partire da lunedì 2 giugno 2014 alle 14:10 e, se tutto va bene, per tutta l’estate. Che ci sembra proprio la stagione adatta: se c’è una cosa da promuovere, in Legàmi, sono gli scorci naturali e le splendide spiagge che mostra con dovizia di particolari. Tutto il resto, per ora, delude: che stavolta Tv Globo non ci abbia messo il cuore?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Didi dice:
Ok Daniela, ora ho capito che non avevi intenzione di offendere e ci mancherebbe altro che a tutti piacessero le stesse cose. La critica ci sta, sempre, quello che mi infastidisce e per cui ho voluto puntualizzare, è l'offesa gratuita verso chi predilige un genere piuttosto che un altro. Tenendo poi conto che si parla di un argomento in fondo futile come la tv. Poi ripeto, le critiche educate ci stanno tutte e visto che hai nominato Tempesta d'amore, io ad esempio l'ho sempre seguita con piacere e ho continuato a farlo pur cominciando a trovarla piuttosto insipida, a tratti inverosimile in modo esagerato (vedi vicenda Von Heidenbergh), priva di storie coinvolgenti e personaggi carismatici. Così un po' alla volta l'ho abbandonata. Poi non mi piace proprio il fatto che la coppia protagonista di turno dopo mille peripezie riesca a stare insieme per non più di un paio di puntate per poi sposarsi e trasferirsi regolarmente all'estero, lo trovo un finale ormai ripetitivo e noioso. Ma tutto ciò è un mio parere, tu ad esempio la trovi rilassante. Non mi sognerei mai di dire o pensare che chi continua a seguirla sia un fesso, invece c'è chi purtroppo queste equazioni mentali le fa eccome: se un programma non piace a me (sottointeso, che sono intelligente), significa che chi lo guarda deve essere un idiota. Questo significa avere una visione semplicistica e superficiale delle cose. Anche perché spesso si parla senza cognizione di causa. Saluti anche a te.
natascia dice:
premesso che sono una fan delle telenovelas sudamericane..conosco il segreto di legami ho visto si e no 5 minuti... 1) ieri c'era la champion L. quindi chi ha programmato il lancio con la siglia di Gigi dovrebbe cambiare lavoro 2) attori scadenti...ha vinto un emmy , quante fiction italiane l'han vinto? 3) Mediaset un po paura l'aveva se le ha messo contro il segreto, che ovviamente a vinto..chi lo segue da anni era ovvio che ieri sera guardava pepa 4) se il punto è rubare pubblico a il segreto , proporre una novela di 310 puntate con attori sconosciuti è stupido! dovevano trovare una vera telenovelas lunga 100/150 puntate con attori già noti in Italia tipo Edith Gonzalez di cuore selvaggio che negli ultimi 2 anni ha fatto cielo rojo e vivir a destiempo..o perlomeno sortilegio di William Levy molto bello , novela corta, molto spesso svestito..faceva il botto.. 5) pasion prohibida, novela di telemundo con 2 attori che già dalla locandina non trasmettevano nulla..si può sapere chi compra ste cose?
lex dice:
Vogliamo parlare del doppiaggio irreale e finto come un clown???Meglio sottotitolato
donatella dice:
D'accordo sul Segreto,anch'io appassionata di novelas la trovo brutta e fatta male. Su rete4 per fare spazio al Segreto hanno spostato la mia preferita Tempesta d'amore,così mi sono persa tutta l'ultima stagione perchè a quell'ora sono impegnata. Ho visto Legami su Rai 1 e penso che un pò più avanti piacerà,perchè bisogna entrare nella storia. A me è successo con La strada per la felicità,all'inizio non mi piaceva, ma poi l'ho apprezzata entrando nel pieno della storia.
marina dice:
Littlefrancy non sono d'accordo con te:la Rai fa fiction bellissime. Non fa telenovelas,perchè si prolungano troppo nel tempo,ma non dimentichiamo"Incantesimo"stupendo e altri che non sto qui a menzionare perchè sono tantissimi. Non penso nemmeno sarà poi così brutta nemmeno "legami": la gente si affeziona ai personaggi e poi finirà per piacere anche questa nuova soap.come molte altre. Sono d'accordo come altri sul successo de "Il segreto" perchè anche secondo me non è una telenovelas molto bella. Il suo successo è esagerato visto i contenuti,le scenografie:sembra di essere in un teatro più che in un set,dev'essere stata fatta con molta economia. Non mi ha dato nessuna emozione. Per questo dopo aver visto due o tre episodi,non l'ho più seguita.
littlefrancy dice:
Secondo me RAI invece di emulare le mosse di Mediaset dovrebbe cercare di concentrarsi nel realizzare qualcosa di concreto. Ammettiamolo, RAI 1 ha buon seguito solo perchè i nonni che continuano ancora a vedere la tv non vanno oltre quel canale, ma i prodotti sono scadenti e si cerca di copiare successi di altre reti. Legami non avrà MAI e poi MAI il successo de "Il Segreto", non perchè quest'ultimo sia migliore, per carità, semplicemente perchè la gente non è così pazza da segure un'altra telenovelas a lungo termine, questi successi succedono una volta tanto. Mi sembra lo stesso di quanto successo ai tempi con "Il Mondo di Patty" tutti i canali compravano quante più telenovelas argentine per ragazzi per poi ritrovarsi con un pugno di mosche in mano.
pedro dice:
BRAVO Didi. Confesso che non guardo mai le telenovelas, (perché agli uomini di solito non piacciono molto le telenovelas), ma concordo pienamente con il tuo ragionamento. Anche se dopo aver letto questo articolo e i commenti dei lettori mi è venuta voglia di guardare la telenovela dei miei vicini portoghesi. Ma ho paura che la telenovela mi piaccia e poi la tolgano dal palinsesto in anticipo a causa dei bassi ascolti!! Quindi, forse non dovrei farlo.
daniela dice:
Carissima Didi,scusami tantissimo,ma io non intendevo offendere chi guarda le telenovelas perchè io le guardo eccome! Ho solo detto che non riesco a capire il successo de "il segreto" perchè secondo me non è fatta bene. Guardo tutte le sere "Tempesta d'amore" che trovo simpatica e rilassante,mi sono guardata "Pagine di vita",stupenda e commovente e potrei dirtene tantissime altre sopratutto quelle di Rede globo perchè le fanno davvero bene. Non intendevo offendere nessuno,anzi,come vedi faccio parte anch'io delle telenovelas -dipendenti. Ti mando un caro saluto e buona serata!
Didi dice:
Per Daniela da ultimo, altri sopra e in genere i denigratori del genere soap/telenovelas e di chi le segue: ma perché per criticare un prodotto che non vi piace sentite l'esigenza di denigrare, più o meno velatamente, chi invece lo apprezza? Io questo non capisco a differenza vostra che non capite perché Il Segreto piaccia. Nel mio commento sopra io ad esempio ho parlato del mio personale parere, mai ho pensato o scritto che chi non condivide i miei gusti televisivi sia un povero scemo. Addirittura tempo sprecato il nostro e magari c'è da ringraziarvi perché non è partita la solita filippica del piacerà solo a casalinghe, analfabeti, mentecatti e via dicendo! Chissà quanto ne perderete voi di tempo in cose che ad altri non interessano?! Perché non cominciamo a scendere un po' dal piedistallo e ad aprire un tantino, poco eh, la mente mettendosi in testa che non necessariamente per seguire soap/telenovelas si debba essere un genere inferiore di telespettatore o, peggio, di persona? Sarebbe come se io, che non apprezzo il calcio, ritenessi i 6 milioni di spettatori della Champions un branco di pecoroni senza neuroni, ma non è così!
iki dice:
Legami è un flop e flop rimane. Rispetto chi se lo guardare ma il successo per questa telenovela non avverrà.