Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (9-15/07/2012). PROMOSSI RAI4 E LEOSINI, BOCCIATI QUINTA COLONNA E SCHETTINO

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

16/07/2012 - 16:32

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (9-15/07/2012). PROMOSSI RAI4 E LEOSINI, BOCCIATI QUINTA COLONNA E SCHETTINO

Francesco Schettino

10 al palinsesto estivo di Rai4. Non starà raggiungendo gli ascolti boom di RaiPremium, ma Carlo Freccero per la bella stagione ha confezionato un palinsesto che incontra i favori di più palati e riesce ad ottenere risultati anche quando le scelte sono di qualità pregevole. Il canale 21 del dtt propone, tra le altre cose, I Soprano in prime time, la serata Hbo al giovedi, Mad Men in daytime. Tanti prodotti raffinati per i quali il satellite, che dovrebbe guardare prima al valore per il cliente e poi agli ascolti, non ha trovato il giusto spazio.

9Beautiful, unico caposaldo del palinsesto estivo di Canale 5. L’immarcescibile saga dei Forrester è l’unico programma che con regolarità riesce a superare la media del 20% su una rete che si sta pericolosamente assestando attorno al 12%.

8 a Franca Leosini. Può piacere o meno ma la giornalista campana vanta uno stile inconfondibile. Complice un invidiabile aplomb, è maestra nello scavare in profondità e nel chiedere anche le cose più delicate senza indispettire l’interlocutore.

7 a Giudice Amy. L’apprezzato procedural, pur in replica e vampirizzato dalla scellerata messa in onda su tre canali, riesce ad ottenere ascolti record su Giallo (picco dell’1.53% il 2 luglio).

6 a  Mammoni – Chi vuol sposare mio figlio?. Il dating show di Italia1 non ha né deluso nè convinto: gli ascolti sono stati tiepidi e i contenuti hanno incuriosito senza però entusiasmare. Ad influire negativamente sul programma una durata fiume che non si adatta al genere factual e che lo ha reso ripetitivo.

5 a Selvaggia Lucarelli che si lamenta per le offese ricevute dall’alto dirigente Mediaset in seguito alla sua (comprensibile) opera di ‘boicottaggio’ nei confronti di Quinta Colonna. Sarà stato cafone e maleducato, però era difficile immaginare una reazione che non fosse di stizzo.

4 allo spot sui palinsesti Rai in cui la missione di “diversificare per fasce orarie” giustifica la presenza, in daytime su Rai2, di cartoni animati, Fatti Vostri, Bianchetti e di un teen drama.

3 all’utilizzo come tappabuchi, che Rai2 continua a fare, di Due uomini e mezzo. La serie targata Cbs è uno dei più felici esempi di sitcom a stelle e strisce degli ultimi anni e avrebbe altresì tutte le caratteristiche per poter piacere al pubblico italiano.

2 a Quinta colonna. Gli ascolti del programma di Salvo Sottile non si risollevano neanche con la discussa intervista a Schettino e suonano come alibi i risultati zoppicanti della rete e il fatto che la gente in estate non prediliga l’informazione. Verrebbe da chiedersi: allora perchè l’avete fatto?

1 alla lettera di Raffaella Fico a Mario Balotelli pubblicata su Chi. Nei panni della vittima, l’ex gieffina non convince.

Lascia un commento

16 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (9-15/07/2012). PROMOSSI RAI4 E LEOSINI, BOCCIATI QUINTA COLONNA E SCHETTINO"

  1. Speravo che il 3 fosse per la qualità (scarsissima) di Due uomini e mezzo. Una delle sitcom americane peggiori.

  2. mi spiegate la faccenda di rai 2 e delle fasce orarie? grazie :)

  3. La Lucarelli mi sta di un antipatico che ciao (tant'è che mi ha bloccato su twitter), ma nella NOIOSISSIMA diatriba con Sottile, lei si è comportata fin troppo bene col Sottile.

  4. Critico Tritatutto dice:

    Il 6 a "Mammoni" è fin troppo genereoso.

  5. 10 anche a Mattia, che questa settimana ha confezionato un pagellone davvero impeccabile... nulla da appuntare, nulla da contestare!!!!!!

  6. 0 a Selvaggia Lucarelli che verrà ricordata solo ed esclusivamente per i suoi giudizi: altezzosi, antipatici, sgradevoli e per lo più inopportuni ed offensivi nei confronti di tutti... noiosissima!

  7. Se la Lucarelli merita più di 5, io voglio dare un voto a Sottile per tutta la vicenda: ZERO

  8. Non mi è mai stata simpatica la Lucarelli ma un conto è una reazione stizzita ,altro sono gli insulti di Sottile e dell'alto dirigente mediaset. E' un attentato di lesa maestà criticare la scelta di un programma e l'intervista discutibile di Schettino? A conti fatti nessuno ha ancora smentito i 57 mila euro dell'intervista a pagamento sollevati dalla Lucarelli e non solo. Inoltre è ridicolo che il conduttore di Quinta Colonna parli di boicottaggio nei confronti del suo programma e possa pensare che l'invito a non guardare Schettino su Twitter possa muovere masse e cambiare gli ascolti ( se fosse così facile, si potrebbero fare tante cose tipo scrivere "non votate..." oppure "non guardate...")