Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (5-11/08/2013). PROMOSSI LEA MICHELE E RITA DALLA CHIESA, BOCCIATO IL CASO (CAOS) MISSION

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

13/08/2013 - 15:54

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (5-11/08/2013). PROMOSSI LEA MICHELE E RITA DALLA CHIESA, BOCCIATO IL CASO (CAOS) MISSION

Lea Michele
Lea Michele ai Teen Choice Awards 2013

9 a Lea Michele. A poco meno di un mese di distanza dalla morte di Cory Monteith, l’attrice torna sul set di Glee e riceve un premio come migliore interprete in una comedy ai Teen Choice Awards. Un riconoscimento che, commossa e rivolgendosi ai fan sparsi per il mondo, ha dedicato al fidanzato scomparso (video sotto).

8 a Rita dalla Chiesa. In tempi in cui in televisione tutti puntano sul sicuro, la conduttrice dopo anni dice addio ad un ‘(prestigioso) posto fisso’ per buttarsi in una nuova avventura su La7 tanto entusiasmante quanto rischiosa. Onore al merito.

7 alla ventilata cancellazione del progetto di uno show su Rai1 con Albano, Toto Cutugno e Umberto Tozzi. Passi per l’intramontabile cantante di Cellino San Marco (che un varietà lo meriterebbe) ma gli altri due possono essere appetibili solo per una tv dell’est Europa.

6 alla Gialappa’s Band. Anche nella prossima stagione televisiva l’ironico trio si “accontenterà” volente o nolente de Le Iene e di Mai Dire Grande Fratello.

5 a Oprah Winfrey, coinvolta nuovamente in un presunto un caso di razzismo made in Europe. Attapirata o la sua ricostruzione risente di interpretazioni personali?

4 alla curiosa programmazione agostana di Canale 5 che raddoppia Beautiful e “dimezza” Il Segreto.

3 al mesto ritorno di Rai Boh il giovedì notte su Rai2. Peccato, la trasmissione avrebbe meritato un’altra chance mesi fa.

2 a Alessio Vinci. Risolto il contratto con Mediaset dopo la disastrosa Domenica Live, il giornalista si disintossica dal video lanciando un canale tv in Albania, la cui redazione avrebbe l’entusiasmo corsaro che c’era a CNN international (!).

1 alla scelta di Barbara Palombelli alla guida del nuovo Forum. Si poteva lanciare un volto giovane, si poteva puntare su un nome forte che scacciasse il “fantasma” di Rita dalla Chiesa e invece a Mediaset hanno fatto la scelta più inusuale, optando per una giornalista navigata ma senza esperienza da conduttrice, con un’aria da radical chic lontana anni luce dalla trasmissione e poco popolare per il pubblico di Forum.

0 al caso Mission. Tra smentite, critiche e finti tonti, la situazione è imbarazzante. Tutti sapevano da mesi ma si lamentano solo ora. I detrattori poi dovrebbero capire che la presenza di vip serve a convogliare pubblico (da sensibilizzare) davanti alla tv.

Lascia un commento

19 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (5-11/08/2013). PROMOSSI LEA MICHELE E RITA DALLA CHIESA, BOCCIATO IL CASO (CAOS) MISSION"

  1. @ Sanfrank: sicuramente la Dalla Chiesa ha avuto coraggio però capisci che il discorso è diverso se aveva il dubbio che a gennaio avrebbero sbaraccato. Il programma di cucina ci sarà, da come ho capito c' è da stabilire se andrà in onda al posto di Forum o del quiz di Scotti. Riguardo gli ascolti, le cause sono tante: digitale terrestre, repliche in ogni dove, le cause sempre più improbabili, la mancanza della diretta ( che era un cult) e il programma sempre più logoro. Poi il traino certo non aiuta.

  2. Scusami Psquared, non credi che Albano sia in target con Rai1? Se lo facessero, sicuramente sia io che tu non guarderemmo il programma, ma questo cantante ha tantissimi fan affezionati, che seguono qualunque cosa lui faccia. Peraltro, se il programma fosse fatto bene, buona scrittura bella location ed ospiti di richiamo, avrebbe fatto un buon ascolto. Una decina di anni fa un suo programma da Pietralcina (in Puglia), trasmesso da Rete4, ebbe un grandissimo successo (circa cinque milioni di telespettatori a puntata, se non ricordo male, che per la rete che trasmetteva il programma era come una vincita al superenalotto, non so se mi spiego!!)

  3. Se Forum lo avessero fatto fino a dicembre per poi rimpiazzarlo con l'ennesimo programma di cucina, sarebbe stata l'ennesima castroneria di Mediaset, visto che avrebbero rinunciato ad un programma seguito da una media stagionale di quasi il 16% (Ma siamo sicuri che il calo di ascolti sia imputabile a Forum e non al pessimo traino? Perchè non credo che il pubblico all'improvviso si sia stufato, trovando il programma vecchio e sorpassato, sarebbe schizofrenia), per un programma il cui esito è una roulette russa, seppur sponsorizzato dalla Fascino della premiata ditta Costanzo/De Filippi. Inoltre Rete4 si sarebbe sfregata le mani dalla gioia, visto che lo avrebbe proposto dalle 11.45 alle 14.00, con un ottimo riscontro di pubblico e lasciando un traino più che soddisfacente al Tg4 delle 14.00, attualmente in crisi nera di ascolti, dati auditel alla mano. Sono sicuro che Rita non sarebbe rimasta senza lavoro a Mediaset, tuttavia, in tante interviste rilasciate, ha sempre detto che avrebbe voluto fare un programma di intrattenimento con musica, in stile Maurizio Costanzo Show o, meglio ancora, simile al vecchio Tappeto Volante con Luciano Rispoli, che su Telemontecarlo aveva un sacco di telespettatori al pomeriggio. Credo che la scelta di passare a La7 sia motivata da una grande dose di coraggio (buon sangue non mente, mai!) e da una voglia di fare che appartiene solo ai personaggi di spessore, qual'è la Signora Dalla Chiesa.

  4. Scusate ma un programma TV mica è un premio alla carriera, figuriamoci a quella di Albano. Il punto non è se lui se lo merita o meno, ma se il pubblico si merita un suo programma. Assolutamente giusto che la tv di stato risparmi denaro annullando un programma che sarebbe servito all'autocelebrazione

  5. Ma quindi il posto della dalla Chiesta era sicuro? Perchè coraggio ne ha avuto però si dice anche che Forum andrà in onda solo fino a dicembre per lasciare poi spazio al nuovo programma della Fascino, è tutto falso? Perchè se così fosse la Dalla chiesa è solo stata previdente e realista. Però appunto chiedo, perchè di cose se ne dicono tante. Fatto sta che è difficile immaginarsi Forum senza di lei. Come spesso accade concordo sempre con i bocciati, la situazione di Mission è realmente imbarazzante, se si mettono a confronto fatti e dichiarazioni c' è da mettersi le mani nei capelli. Leone sta facendo delle pessime figure, c' è da rimpiangere Mazza. Riguardo Rai boh, può darsi meritasse un' altra chance, però non la merita più il suo conduttore, per quanto simpatico possa essere. In ogni caso è vero che la nuova collocazione non ha alcun senso.

  6. Dimenticavo la Gialappa's. Sarò controcorrente, ma a me i Gialappi in tv piacciono da morire. Credo che Le Iene abbiano solo avuto benefici dai loro commenti irriverenti, in quanto Mammuccari da solo avrebbe contribuito al rigonfiamento delle ernie inguinali di mezza Italia, ma con loro che gli dicono di tutto, io mi sento sollevato, quasi come se fossi io a dire tutte quelle cattiverie al buon Teo. Magari se Italia 1 e Tiraboschi avranno un budget maggiore, o anche un'eredità da un parente lontano scomparso, si potrebbe riportare in tv Mai Dire Domenica, centomila volte meglio di quella cosa bollita di Colorado.

  7. quoto Sanfrank al 1000x1000

  8. Io avrei dato 00 ... (come la farina) alla scelta della conduttrice di Forum che ha ricevuto una vagonata di critiche (compreso il sottoscritto) e un coro unanime (in senso negativo) su tutti i blog che parlano di televisione. Anche se può sembrare autocelebrativo, io avrei dato un bel 9 a Davide Maggio per lo scoop della Dalla Chiesa, che poi è stato ripreso da tutti gli altri blog, increduli sulla notizia e ancor di più sulla conferma del passaggio della storica conduttrice Mediaset a La7. La notizia è stata molto commentata e nonostante il caldo afoso tanti frequentatori del blog sono passati a dire la loro sull'argomento e sulla scelta scellerata della Palombelli. Per Mission, invece, un po' mi dispiace in quanto si vocifera la cancellazione "a scatola chiusa" nonostante il programma sia praticamente pronto per essere confezionato e trasmesso in tv. Se fosse vero, oltre allo spreco di denaro pubblico, sarebbe una sorta di censura nei confronti delle intenzioni del programma (che magari è osceno per davvero, ma se non va in onda non lo sapremo mai). Io sono abituato prima a vedere e poi a giudicare o addirittura stroncare, se proprio brutto. Ma almeno mandiamolo in onda. Vorrei ricordare i pregiudizi sulla prima edizione di Pechino Express (prima della messa in onda) sul conduttore e sul progetto, che dopo la visione si sono rivelati infondati.

  9. Complimenti a Lea che ha permesso che Glee inizi a settembre per permettere a tutti di lavorare ed evitare che il cast e la crew rimanessero a casa senza stipendio.

  10. Oprah è in uscita al cinema con questo film http://www.youtube.com/watch?v=DUA7rr0bOcc secondo me la storia ha senza dubbio una base di verità, ma è stata tirata fuori al momento giusto per fini promozionali. Del resto è un genio della comunicazione che a confronto la de Filippi è debuttante. Secondo me la Paolombelli è adatta a Forum. Era ospite fisso del programma di quarto grado, quindi le vecchie, cioè il 98% del pubblico di forum la conoscono bene.