Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (26/11-2/12/2012). PROMOSSI SFIDE E LICIA COLO’, BOCCIATO TOMMASSINI
di Mattia Buonocore
04/12/2012 - 21:11

10 a Sfide. Il programma di Simona Ercolani continua a regalare emozioni vincendo anche la scommessa degli ascolti in una collocazione tanto più prestigiosa quanto più impervia rispetto al passato.
9 alla quinta stagione di True Blood. Dopo un quarto anno non brillantissimo, la saga dei vampiri di Bon Temps ha riacquistato smalto e puntata dopo puntata si fa sempre più appassionante.
8 a Licia Colo‘. A furia di elencare i successi e gli insuccessi delle varie d’Urso e Cabello, si dimentica che Rai3, con un programma divulgativo e garbato come Alle Falde del Kilimangiaro, nel pomeriggio festivo tocca picchi superiori all’8 per cento di share avvicinando e talvolta battendo la ben più blasonata concorrenza.
7 a Terence Hill che ha chiuso anche questa garanzia con l’ennesimo record d’ascolti. A quando una fiction nei panni del padre di Vanessa Hessler?
6 alla Rete 4 versione factual. La cenerentola di casa Mediaset azzecca la strategia di puntare su prodotti low cost (Nuove Scene da un Matrimonio e Come si Cambia) che hanno una loro gradevolezza, ma i risultati, complici collocazioni non propriamente felici e la necessità del pubblico di abituarsi, stentano ad arrivare.
5 a Luca Tommassini. Bravo anzi bravissimo, simpatico anzi simpaticissimo ma le sue osannate coreografie ad X Factor in alcuni casi non sembrano costituire un valore aggiunto per il talent show. Le atmosfere “hollywoodiane” e scintillanti sono perfette per una performance di Madonna ma appaiono poco pertinenti se a cantare è un giovane inesperto. Forse sarebbe stato meglio costruire un percorso attorno alle esibizioni dei talenti puntando sulla semplicità all’inizio per arrivare alla finale con gli “effetti speciali”.
4 allo speciale Rai in prime time sui risultati delle primarie in onda la prima settimana su Rai3 e la seconda su Rai2 con evidenti ripercussioni in termini d’ascolti.
3 alla decisione di riproporre Centovetrine in prime time a gennaio 2013. Ultimo tentativo per salvarla o affossarla?
2 al trattamento riservato al già traballante Un minuto per vincere. Come se non bastassero gli ascolti sottotono del debutto, la settimana scorsa al game show di Nicola Savino è toccato scontrarsi con il confronto tra Renzi e Bersani.
1 alla “gaffe” di Cielo che gol che introduce il momento dedicato ad X Factor come se la puntata non fosse una replica salvo poi, durante l’intervista a Francesco Facchinetti, mandare una clip con gli inediti dei protagonisti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca11 dice:
Il 5 a Tommassini è un eresia... Se X Factor è uno dei migliori programmi in Italia almeno il 40-50% è merito suo... Qualità altissima... Andate a vedere "The Invisible Man" cantata da Ics settimana scorsa.. O.O
matteo quaglia dice:
valerio allora neanche i canali minori dovrebbero farne di programmi sui matrimoni dato che sono sempre in calo eppure fioccano anch'essi tranquillamente , solo che scene da un matrimonio non e' una novita' ma una riproposta
Val dice:
Secondo me l'insuccesso dei due programmi di Retequattro non è da imputersi alla collocazione oraria, bensì al fatto che quel tipo di pubblico (che ama il genere factual) con l'avvento del digitale terrestre è migrato su Real Time, che in fatto di factual è avanti per idee e qualità. Retequattro non ha svoltato proprio nulla, mi pare affrettato parlare di nuovo corso del canale. Gente come Mengacci ma anche Della Palma facevano già anni fa questi stessi programmi che la rete ha voluto riproporre sempre nel fine settimana oltretutto. Non ci si può poi aspettare che programmi dedicati al matrimonio possano mi decollare negli ascolti (in un paese in cui i matrimonio diminuiscono di anno in anno mentre aumentano le convivenze)... Per cui cambino pure la fascia oraria, ma il risultato sarà sempre modesto.