Ora in tendenza
LE MILLE E UNA NOTTE: CON MARCO BOCCI E VANESSA HESSLER RIVIVE SU RAI1 LA MAGIA DI UNA FAVOLA SENZA TEMPO
di Salvatore Cau
26/11/2012 - 15:56

Atmosfere magiche, sogni, incantesimi e scenari da favola approdano questa sera (e domani) alle 21,10 su Rai1 grazie alla miniserie in due puntate Le mille e una notte – Aladino e Sherazade. Protagonisti Vanessa Hessler, volto noto della fiction Rai, e Marco Bocci, reduce dal successo di Squadra Antimafia 4, conclusasi lo scorso lunedì su Canale5. La miniserie diretta da Marco Pontecorvo è una coproduzione internazionale prodotta per Rai Fiction da Lux Vide, che si va ad inserire in quel filone di fiction ispirate al mondo delle fiabe, inaugurato gli scorsi anni con Pinocchio e Cenerentola, quest’ultima interpretata sempre dalla Hessler.
Un genere vincente ed apprezzato dal pubblico, che non a caso ha spinto la Lux Vide a proseguire su questa strada. Al momento sono tre i titoli a cui i produttori stanno pensando: Peter Pan, La Bella e la Bestia e addirittura La Sirenetta, la cui ambientazione sott’acqua richiederebbe non pochi effetti speciali. Candidata principale al ruolo di Ariel sarebbe naturalmente la Hessler, che nel frattempo potremo vedere nei panni di Santa Barbara, all’interno dell’omonimo tv movie in onda sempre su Rai1 e sempre a firma della Lux il prossimo 4 dicembre.
Tornando a Le Mille e una notte, la miniserie girata tra Tunisi e il deserto del Sahara, non sarà una fedele trasposizione della celebre raccolta di novelle, veri e propri classici della letteratura orientale, ma una libera ispirazione. Nel cast oltre, alla coppia di bellissimi Bocci e Hessler, vedremo anche Paz Vega nei panni Namuna e Massimo Lopez in quelli del genio della Lampada. Raffaella Rea sarà invece Jasmine, mentre Andrea Tidona ricoprirà il ruolo del padre di Aladino.
Di seguito la trama delle due puntate.
C’era una volta Sherazade, una principessa bellissima e colta, ma molto viziata e superba. Quando Aladino, figlio di un povero calzolaio, intelligente e pieno di sogni, le salva la vita da misteriosi assalitori, tra i due è amore a prima vista. Sotto il magico cielo di Baghdad, si avvicinano, attratti l’uno dall’altro e, nel sogno di un amore appena sbocciato, suggellano con un bacio quel forte sentimento. Ma le cose subito si complicano. La principessa Sherazade crede che quel giovane attraente sia un principe e quando scopre le sue vere origini, superba lo rifiuta, lo caccia. Intanto anche Alissa, la matrigna di Sherazade, mossa da smanie di potere, tesse il suo intrigo per tenere lontani i due giovani. E così le strade di Aladino e della bella principessa si separano, lastricate da mille pericoli che minacceranno le loro vite e il loro amore. Lui diviene prigioniero degli incantesimi della bellissima maga Namuna che vuole averlo tutto per sé. Ad aiutarlo inaspettatamente sarà un Genio, un tempo uno scienziato vittima anch’egli dei sortilegi della maga cattiva. Intanto Sherazade finisce nelle mani del bandito Omar e per salvarsi la vita si offre di aiutarlo in un’impresa mai riuscita prima: conquistare lo smeraldo della Montagna Incantata. Animati dalla forza del loro amore Aladino e Sherazade tornano a Baghdad dove, finalmente riuniti, dovranno affrontare i loro nemici. Il racconto sta per finire ma riuscirà la dama in nero a far ritrovare al principe i suoi ricordi e sfuggire alla pena che l’aspetta?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
















veu dice:
Vogliamo tutte e tre queste fiabe: La Sirenetta, La Bella e la Bestia e Peter Pan! E dopo queste anche altre! La Lux Vide ha dimostrato di saperci fare con le fiabe, sono tutte un successone, le fiabe è un genere evergreen. Ci vogliono le fiabe in tv. Era dai tempi di Fantaghirò e delle fiabe di Canale 5 che si sentiva nostalgia dei Natali passati a panettoni e fiabe in tv! Ora la Lux Vide e la Rai stanno facendo un gran regalo a tutti gli appassionati di questo genere! Siamo curiosissimi di vedere le prossime fiabe! La Sirenetta non è difficile da realizzare se si considera che nell'Europa dell'Est (Cecoslovacchia e Russia) hanno realizzato due versioni con persone in carne e ossa negli anni '70! Se sono riusciti a farla loro in quegli anni con molti meno mezzi di oggi riuscirà benissimo anche la Lux Vide oggi! Lux Vide non deluderci, oltretutto anche la Hessler è disponibile a interpretare la Sirenetta! Vogliamo vedere tutte e tre queste fiabe!
Andrea dice:
Sono i Freres Chaos da grandi?