Ora in tendenza

LE INVASIONI BARBARICHE RIPARTONO DA ARISA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

22/02/2012 - 17:13

LE INVASIONI BARBARICHE RIPARTONO DA ARISA

Daria Bignardi

Avrebbe clamorosamente vinto il Festival di Sanremo, se solo non ci fosse stato il televoto finale, ma ad Arisa il secondo posto, complici gli apprezzamenti ricevuti, forse può bastare. La sua esperienza sanremese sarà al centro del prossimo appuntamento de Le Invasioni Barbariche. Possiamo anticiparvi, infatti, che il programma di Daria Bignardi ospiterà la giurata di XFactor nel primo appuntamento dopo la pausa sanremese, venerdi prossimo, 24 febbraio.

Le Invasioni Barbariche tornano in onda dopo le polemiche per i tiepidi ascolti che, però, dati alla mano, non sono dissimili dalle edizioni precedenti (eccezion fatta per la seconda puntata quando si è scivolati ad un “pericoloso” 3.43%). Nelle prime quattro puntate la media è pari al 4.20% di share (picco positivo del 4.53% alla terza puntata) con 989.000 spettatori, che in valori assoluti peraltro rappresenta il migliore risultato di sempre del programma. Rapportandoci alle ultime edizioni vediamo che Le Invasioni Barbariche hanno registrato, nel 2011, uno share complessivo del 4.22% (903.000 spettatori) e nel 2010 il 4.23% (905.0000 spettatori).

Certo, il programma ha dovuto abdicare al ruolo di faro della rete, in seguito all’arrivo di Mentana. E se era lecito ipotizzare che anche il programma della Bignardi potesse beneficiare dell’effetto-Chicco, è anche vero che si tratta di un format del 2004 che, nel frattempo, è stato “vampirizzato” ed è nelle mani di una conduttrice stanca.

A ben guardare, poi, dell’effetto Mentana, a parte Otto e Mezzo, la rete nelle ultime settimane ha beneficiato ben poco. E’ sotto gli occhi di tutti il momento “no” de La 7 che ha peraltro determinato numerose variazioni di palinsesto. Giova anche ricordare che la media nelle 24 h nel mese di gennaio dell’emittente terzopolista è stata del 3.65% (4.27% in prime time).

Lascia un commento

14 commenti su "LE INVASIONI BARBARICHE RIPARTONO DA ARISA"

  1. mattia la7 p una rete in costruzione. ovvio che stiano testando una serie di cose,per rinforzare le fasce,che sono ancora scoperte. l'anno scorso non faceva meglio,è solo che nessuno si aspettava nulla e si evidenziava solo ciò che andava bene. c'è da dire che ha dettato un certo trend e ora una serie di competitor si sono messi a mangiare dalla stessa ciotola,vedi rainews,tgcom24. io formigli lo metterei al mercoledi comunque

    1. @amazing se una cosa cresce e poi non cresce anzi torna a livelli precedenti i problemi ci sono. Poi in alcuni casi, come G Day, i problemi non sono mai svaniti.

  2. Va bè si era capito che La7 non ti sta simpatica :-P

  3. ancora a insistere con questa cosa degli ascolti di la7. non è in calo,è stabile. sembra in calo perchè ha smesso di crecere,ma mi pare ovvio visto che l'informazione oggi rende meno per tutti e la7 si fonda su quella. il venerdi è una serata difficile tra perego,zelig e quarto grado,bella grazia che fa il 4/%!

    1. @amazing1972 in realtà diciamo proprio questo che gli ascolti de Le Invasioni non sono negativi. Per quanto riguarda la rete se fosse in perfetta salute (attenzione non dico che sia in crisi) non ci sarebbero state tutte quelle variazioni di palinsesto.

  4. io contino a trovarlo un'alternativa felice alle solite proposte rai e mediaset.

  5. @Mattia: buona idea (vedremo se accetterà i tuoi suggerimenti), soprattutto se la Carlucci incentra la puntata su di lei e le permette di fare il suo "show" personale. Anche se la Bertè in autunno non ha aumentato gli ascolti della Clerici, quando andò ospite a tluc.

  6. Effettivamente se le cose stanno come si dice nell'articolo, non c'è il flop. Anche se per me il venerdi esiste solo Zelig.

  7. Sì gli ascolti non sono male anche se i contenuti sono un pò stanchi come la conduttrice. Bisognerebbe inventarsi qualcosa di nuovo.

  8. @ettore concordo. Vero è che quel 3.43% ha dato il là alle polemiche ma vista la serata difficile un calo è fisiologico.

  9. Se Arisa andrà dalla Bignardi, se Emma andrà ad "Amici", se D'Alessio andrà dalla Perego, dalla Carlucci chi andrà, forse Noemi?

    1. @pippo se io fossi la Carlucci chiamerei la Bertè :D

  10. Alla fine visto il periodo no de La7 si è fatta di tutta l'erba un fascio ma gli ascolti non sono negativi.