Ora in tendenza

LE IENE PRESENTANO SCHERZI A PARTE: NEL TENTATIVO DI SALVARLO. 12 e 19 GENNAIO 2015 SU CANALE 5

di Brando Improta

02/01/2015 - 12:52

LE IENE PRESENTANO SCHERZI A PARTE: NEL TENTATIVO DI SALVARLO. 12 e 19 GENNAIO 2015 SU CANALE 5

Scherzi a Parte - Le Iene
Scherzi a Parte - Le Iene

Parliamoci chiaro: le ultime edizioni di Scherzi a Parte non sono andate bene. Il tentativo di rinnovare il programma con la conduzione di Luca e Paolo e uno stile da varietà ad ampio raggio non ha portato in alto gli ascolti, anzi (più bassi di oltre 3 punti rispetto all’edizione precedente). Adesso tocca alle Iene e a Paolo Bonolis tentare di risollevare una trasmissione altrimenti destinata all’oblio.

Scherzi a Parte: la nuova formula delle Iene

Solo due le puntate previste, il 12 e il 19 gennaio in prima serata, con gli scherzi interamente ideati e realizzati dalla redazione del programma di Davide Parenti. I telespettatori potranno seguirli in tutte le loro fasi: ideazione, organizzazione, scelta dei complici, sopralluoghi e reazioni delle vittime. Come sempre gli scherzi saranno pensati su misura per la vittima, in base alle sue paure, le sue manie o debolezze ed ognuno avrà obbligatoriamente un colpo di scena finale.

Le novità più grosse si avranno proprio nella conduzione: Paolo Bonolis non sarà il classico presentatore ma un narratore, che introdurrà ogni scherzo con un monologo e lo accompagnerà durante il suo svolgimento, per poi ospitare la vittima in studio una volta finito. Lo studio sarà essenziale, fatto di una pedana circolare con sopra una panchina e per tetto un cielo stellato. Non ci saranno showgirl, vallette, balletti e moine, sarà tutto improntato allo scherzo come nelle primissime edizioni e in un consecutivo faccia a faccia tra la vittima di turno e Bonolis.

Indubbiamente è una scelta curiosa, che potrebbe riportare il programma ai fasti di un tempo ma anche annoiare un pubblico sempre più abituato alle trasmissione urlate e piene di sorprese. La speranza è che gli scherzi siano davvero divertenti, perchè sono stati proprio la parte più debole della passata edizione dello show, con pochissimi momenti ad aver fatto davvero centro.

Lascia un commento

24 commenti su "LE IENE PRESENTANO SCHERZI A PARTE: NEL TENTATIVO DI SALVARLO. 12 e 19 GENNAIO 2015 SU CANALE 5"

  1. Messo così sembra un programma noioso, in apparenza. Quando c'erano gli ospiti in studio con gli scherzi che subivano durante la trasmissione io ero ancora un bambino ma me lo ricordo bene. Potevano riproporre quella formula, con due conduttori di serie A. Bonolis è di serie A ma l'idea non mi convince moltissimo.

  2. VivaPaolaPerego dice:

    Ma è possibile che Mediaset non sappia rinnovarsi e manda sempre le stesse cose da 20 anni? Almeno la Rai sperimenta sempre nuovi programmi e nuovi conduttori. Mediaset sembra rimasta indietro con 'sti programmi che al giorno d'oggi non ci azzeccano niente

  3. Non ci saranno showgirl, vallette, balletti e moine Perchè in altri programmi ci sono?

  4. Non so come potrebbe andare il programma, con Bonolis è sempre una sorpresa quando fa questo genere di esperimenti (alcuni riusciti come Avanti un altro, altri falliti come Il senso della vita in prima serata) però sicuramente sará interessante vederlo all'opera, lo guarderò di sicuro in attesa del suo ritorno ad Avanti un altro o in un nuovo programma, poi se andasse bene meglio così per loro e per noi che avremmo comunque un programma divertente da vedere, se andasse male in ogni caso pazienza, tentar comunque (se le cose vengono fatte con impegno) non nuoce, se per Scherzi a parte sará la fine si cerchi di fare qualcosa di completamente nuovo (basta talent però,ultimamente ci si dimentica che ci sono anche altre realtá). Per gli altri programmi Mediaset che sono in arrivo ho seri dubbi per Lo show dei record (ultimamente Scotti non se la passa bene e se vogliamo il format ha anche un pò stancato) ma anche L'Isola non mi convince, la Marcuzzi comunque pur essendo brava non potrá sostituire facilmente la Ventura (e anche il cast è un' incognita) per me la prima puntata sará un boom di ascolti per l'effetto curiosità, poi è probabile che cali come è successo al Grande Fratello lo scorso anno. Come sempre a Canale 5 l'unica vera garanzia sul fronte intrattenimento sará Maria De Filippi, sicuramente C'è posta per te la fará da padrone al sabato, su questo non ho dubbi. Se vogliamo parlare della Rai invece direi che non mi convince per nulla Forte Forte Forte, poi il resto non sò, a quanto pare il sabato andranno in onda "eventi" e gli altri giorni della settimana saranno come sempre appannaggio delle fiction.

  5. @roberto manfredi: forse Scherzi a parte e Show dei record non saranno gli obiettivi principali di Canale 5, ed è pur vero che si punta molto sull'Isola dei famosi (sia per l'appeal che ha e sopratutto perchè tra dirette satelittari, vip, costi della location ecc. non è esattamente economico come programma e in caso di flop ci rimetterebbero parecchio) però dire che non gniene importa nulla di quei programmi a Mediaset mi sembra esagerato, non dimentichiamoci che in ogni caso sono pur sempre investimenti che l'azienda ha fatto, e se andassero male sono comunque perdite, magari minori ma comunque perdite. Poi certo, è ovvio che i programmi di punta del palinsesto del biscione sono Tú sí que vales, Amici, C'è posta per te e Isola dei famosi, però gli altri programmi di sicuro non sono stati voluti per gioco, anche se vengono rimandati di continuo, ma questo più che altro perchè si cerca di risparmiare un pochino in previsione del futuro (perlomeno questo è giá da qualche anno il clima a Mediaset per via della crisi).

  6. Anche io penso che flopperá !!! Però devo dire che guardando le repliche su mediaset extra mi diverto molto con la vecchia formula del grande varietà ! Colu mbro-Ventura è stata una delle edizioni più belle ! Sinceramente adoro paolo ma questa formula stile "Sensodellavita" non si addice ad un programma sprint come (era) Scherzi a Parte !

  7. @roberto manfredi Non credo ci sarà Laurenti, è rimasto ad avanti un altro come spalla di Scotti.

  8. Scherzi a parte e' stato un format fortissimo e sono convinto che ancora oggi con i conduttori giusti, gli scherzi adatti e una formula veloce, possa funzionare alla grande, anche sui social. L'edizione di Simona e Columbro e' stata perfetta e con le opportune modifiche potrebbe funzionare ancora. Basterebbe non cadere nella banalita'.pur mantenendo lo schema tradizionale. Questa formula non mi convince, cambiare in questo modo un marchio storico e' rischioso. Bonolis e' forte ma non sempre basta.

  9. roberto manfredi dice:

    Vediamo come andrà, comunque avete ragione quando dite che se anche questo'edizione floppa la chiusura sarà inevitabile. Perché vuol dire che dopo tre edizioni che non funzionano, lo show ha perso per sempre il suo aplomb. Questo per quanto riguarda il programma. Riguardo al conduttore, Paolo Bonolis è di sicuro una garanzia, come anche le iene, ma bisogna vedere se sarà garanzia di successo. Certo è che ormai Bonolis lo snobbano tutti, sia Rai che Mediaset. La Rai, per sua stessa ammissione, non lo cerca e credo che faccia meglio così perché può ottenere buoni risultati anche senza di lui. Come nel 2009, quando dopo Sanremo sembrò che dovesse andare in Rai e inclvece tornò in mediaset dicendo che dalla RAI non aveva ricevuto nessuna telefonata, stessa cosa si ripete ora e spero che la Rai non sarà mai più così clemente come è stata finora con lui. Anche Mediaset non sembra più puntare su di lui, visto che non gli affida più prime serate da molto tempo. Certo ora gli ha dato scherzi a parte, ma diciamocelo chiaramente, non è il programma su cui punta di più Mediaset in questa stagione. Gli obiettivi di Mediaset di questa stagione erano tu si que vales, e questo è stato centrato in pieno, e l'isola dei famosi. Programmi come scherzi a parte e lo show dei record che vadano bene o male, a Mediaset non interessa. A Mediaset interessava la buon riuscita di tu si questo vales e isola dei famosi. Volevo chiedere, ma sapete se a fianco di Bonolis ci sarà anche Laurenti.

  10. Sto rivedendo tutte le repliche di Scherzi a parte su Mediaset Extra. A rivederle ora mi sembra evidente che lo scherzo era la parte più debole del programma nonostante dovesse essere il motivo scatenante di tutto lo show. Il divertimento era tutto nei gavettoni e negli sketch in studio. Non secondaria poi la presenza massiccia di belle donne poco vestite per attirare il pubblico maschile! Oggi le donne poco vestite possiamo scordarcele e gli scherzi sono spesso preparati e rigirati ad hoc per telecamere non funzionanti, imprevisti o di scene non gradite dalle vittime. Se viene a mancare anche il divertimento in studio la trasmissione nasce morta in partenza. Bonolis è un grande ma per ora sembra poca cosa. Lo spot nella bara....beh....facciamo finta che sia divertente. Spero che almeno facciano scherzi a gente davvero nota! Non i soliti cento fessachiotti da reality e talent che non interessano a nessuno in realtà!