Ora in tendenza

LA TELERISSA E’ SEMPRE DIETRO L’ANGOLO: VITTORIO SGARBI CONTRO LE PETTEGOLE DI POMERIGGIO CINQUE!

di Biagio Chianese

06/10/2009 - 19:02

LA TELERISSA E’ SEMPRE DIETRO L’ANGOLO: VITTORIO SGARBI CONTRO LE PETTEGOLE DI POMERIGGIO CINQUE!

TELERISSA A POMERIGGIO CINQUE VITTORIO SGARBI

Noi lo avevamo detto domenica scorsa, quando l’ex moglie di Zequila ha attentato all’incolumità del caro mutanda cercando di mollargli uno schiaffone nel salotto della bislacca: cara Barbara, il trash è dietro l’angolo e la tele-rissa è sempre molto difficile da evitare.

Ne è la prova quanto accaduto oggi a Pomeriggio Cinque, durante quello che sembrava essere un tranquillo e drammatico momento di talk dedicato ad un tema quanto mai scottante come quello della violenza sulle donne. Ospite in studio, a raccontare la sua drammatica esperienza, una pacatissima Irene Fargo, alla cui calma farà da contraltare qualche minuto più tardi l’esplosione d’ira del famigerato Vittorio Sgarbi. Questi i due fronti della battaglia mediatica consumatasi pochi minuti fa su Canale 5: da un lato Daniela Santanchè e Giampiero Mughini, laureati ad honorem in opinionologia, con le loro poltrone ormai prenotate per l’intera stagione, presenze fisse dello show della Bislacca di Cologno. Dall’altro, solo ma combattivo come sempre, Vittorio Sgarbi, pronto a schierare le armi dell’urlo inesauribile e della ripetizione dell’insulto ipnotizzante che tanti caduti hanno ormai provocato nei salotti  tv (ne sa qualcosa Cecchi Paone, vittima di un “capra, capra ignorante, capra, capra” ad libitum).

Tesi del giorno dell’inferocito Sgarbi, l’inutilità di parlare di certi temi delicatissimi, sciorinati in televisione soltanto per compiacere le telespettatrici più pettegole e per riempire di gioia la fetta più voyaur del pubblico, evidentemente a secco di reality da spiare e commentare. La scena è raccapricciante e si consuma in una telerissa a distanza (il caro Vittorio è in collegamento) in cui le voci si accavallano come nella migliore delle tradizioni, e il pubblico si ribella come nella più classica delle rivolte popolari; da registrare l’intervento di una signora del pubblico, novella Masaniello, che essendosi scagliata contro il critico d’arte, è poi rimasta vittima dell’insulto ipnotico di cui sopra “ridicola, ridicola, ridicola, mi fa ridere” ripetuto fino alla nausea.

E così, se la Santanchè chiude auspicando che l’amico Sgarbi non venga confuso con uno dei tanti mariti colpevoli di violenza verso le proprie compagne, Barbara D’Urso ci tiene a ribadire l’importanza di denunciare ogni abuso pubblicamente, così da poter salvare anche una sola donna all’ascolto. “Non sarete voi a salvarla” urla Sgarbi mentre Mughini si alza per abbandonare lo studio (figuriamoci, ha lasciato la poltrona per trenta secondi manco avesse studiato il breviario della corteggiatrice perfetta di Uomini & Donne).

E la televisione chi la salva? Qualcuno se lo chiede?

Lascia un commento

25 commenti su "LA TELERISSA E’ SEMPRE DIETRO L’ANGOLO: VITTORIO SGARBI CONTRO LE PETTEGOLE DI POMERIGGIO CINQUE!"

  1. Anch'io ho visto Irene Fargo a Chi l'ha visto lunedì sera...davvero un brutto racconto,molto toccante.... e loro lo mettono in pasto a quel rissoso di sgarbi... Io non lo trovo per niente intelligente, ma solo acculturato. Sa tante cose, ma personalmente credo sia un cretino. Basta pensare alla sua ospitata a Matrix l'altra sera.....

  2. Mauro Cataldo dice:

    Vi posto il video della lite trovato su you tube.. http://www.youtube.com/watch?v=lhQrvSq5Xic

  3. Comunque il filosofo è colui che si sforza di pensare anche quando i pensieri sono stati elaborati da altri. Pensare è una disciplina poco praticata in televisone (e fuori dalla televisione) per cui chiunque dimostri una certa predisposizione in questo senso, intesa anche come semplice sforzo ;)... è ben accetto.

  4. Vittorio ha bisogno di soldi per pagare i debiti, quindi passerà un bel po' di tempo prima che diradi le sue presenze in TV. Win for life!

  5. E come dovrei chiamarlo, dentista ?

  6. Rotolando verso sud dice:

    E la laurea in filosofia fa di lui un filosofo? Ma per favore!

  7. Rotolanso ecc. ecc. E' laureato comunque in filosofia.

  8. riflettendo dice:

    L'impegno della D'Urso contro la violenza sulle donne penso proprio sia genuino e molto sentito, anche se mi rendo conto che parlarne in un salotto pomeridiano porta il rischio di una banalizzazione... In questo caso vedere e ascoltare Irene Fargo davvero provata da quello che lei e le sue figlie hanno dovuto subire mi ha colpito e addolorato. Proprio per questo ho trovato fuori luogo, maleducato e inutilmente violento l'intervento di Sgarbi. Ma la colpa non è sua, intendiamoci. Continuare ad invitarlo a disquisire su tutto e tutti senza nemmeno dirgli prima l'argomento, come lui stesso ha ammesso, lo trovo inutile e deleterio. Perchè lo interpellano quando sanno benissimo che a lui interessa solo apparire, pubblicizzare quello di cui si sta occupando e alzare la voce? Eppure sono più di 20 anni che si comporta così... e loro niente, ancora lo chiamano. Abitualmente potrei farci una risata ma in questo caso ho trovato di pessimo gusto sottoporre a un'ulteriore violenza una donna che da un uomo ha già subito botte e maltrattamenti....

  9. a me barbara è piaciuta, porta avanti questo argomento da anni ormai e non che il primo critico che arriva le fa sminuire il suo lavoro... non è trasch credo..è realtà, gente che la pensa diversamente...quante volte succede scusate? non additiamo subito....

  10. Buonasera a tutti, credo che ormai vittorio sgarbi sia da prendere un pò così, alla leggera! Purtroppo crede di attrarre e attirare a se molte persone, invece non è affatto così. Ha bisogno di un pò di relaxe e di qualcuno che gli faccia capire come funziona il mondo, perchè la violenza sulle donne è una realtà ancora non sconfitta e i dibattiti isterici e insensati in televisione non contribuiscono certamente a combatterla. Arianna