Ora in tendenza
LA PROVA DEL CUOCO (VEGANO): DOPO I GATTI, BANDITI ANCHE I CONIGLI. AVANTI IL PROSSIMO.
di Daniele Urciuolo
05/03/2010 - 11:53
Dopo la sospensione del mitico Bigazzi, per via della ricetta 4 gatti in padella, come suggerisce felicemente Nino Materi su Il Giornale, la censura culinaria made in Rai colpisce ancora. La TV di Stato, infatti, ha invitato nei giorni scorsi Morgan Pasqual, cuoco del Cinque Sensi di Malo e presenza fissa de La Prova del cuoco, a modificare la sua ricetta a base di Bian-coniglio. Il piatto, di chiara derivazione locale, era stato scelto dallo chef per il torneo dell’Uovo d’Oro che vede sfidarsi diversi cuochi a suon di piatti regionali.
La vicenda sembra comunque conclusa col caro Pasqual che ha pensato che non valesse la pena discutere e rischiare il posto: “Mi è sembrata una questione di delicatezza”, ha risposto ai giornalisti. Niente tortelli con ripieno di carne di coniglio quindi, ma con la faraona. La faraona che, ricordiamo, non è la moglie del faraone, ma è sempre carne bianca, immune da censura (per ora).
Ricordando che il “cavallo” di battaglia (con tutto il rispetto per la razza equina) di Pasqual è il petto d’anatra profumato alla lavanda con composta di ciliegie, noi di DM non vorremmo che, a seguito di un nuovo intervento degli alti dirigenti della rete, lo chef fosse costretto a presentare una composta di ciliegie al profumo di lavanda, e basta.
Verrebbe quasi da suggerire un cambio nel titolo del programma da “La Prova del Cuoco” a “La prova del Vegano” e una “ricetta” tutta nuova: la cucina vegana, infatti, non prevede non solo carne e pesce, come nel classico caso dei vegetarismo, ma anche latte, latticini, uova e derivati, miele, nonché l’utilizzo di prodotti di qualsiasi genere la cui realizzazione implichi lo sfruttamento diretto di animali.
E voi cosa ne pensate: preferite una buona bistecca alla fiorentina o una gustosa zuppa di porri e patate?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Taichi dice:
siamo al delirio totale, i vegetariani vogliono imporci il loro credo, loro vogliono essere rispettati, ma solo loro i primi a non rispettare noi "carnivori" siete vegetariani? bene ma non rompete le scatole agli altri, voi campate mangiando erba e non è giusto imporci anche cosa mangiare, anche il cavallo è un animale da compagnia ma c'è chi lo mangia, per alcuni anche la mucca è un animale da compagnia, così a poco a poco vieteranno di cucinare in tv qualsiasi tipo di carne. Allora visto che io ho una pianta di pomodoro da compagnia scriverò una lettera di protesta insieme al mio circolo "amici del pomodoro" e cercheremo di vietare l'uso di questo nobile ortaggio dai palinsesti rai, inorridisco alla sola vista del coltello che taglia questo nobile ortaggio, che vergogna. Scherzi a parte, stiamo cadendo veramente in basso per colpa di certa gente che deve imporci pure cosa mangiare...
stefania dice:
ciao
Daniele Urciuolo dice:
@giiemmegi questo è il senso dell'articolo, non tanto contro il coniglio, bensì contro chi vuole rendere inutile il programma ridicolizzandolo. la polemica sull'aneddoto del gatto di bigazzi, ci può anche stare, ma ora basta, altrimenti diventa la prova del cuoco vegano...
giiemmegi dice:
Siamo fuori dalle orbite!!! A questo punto mi sembra inutile il programma. Se non possiamo più parlare di cucinare e mangiare il coniglio, domani ci sarà sicuramente qualcuno che interverrà a favore dei maiali,del pesce, del pollo, dell’anatra, del tacchino, ….ecc… Ci sarà poi qualcuno che interverrà a favore del Cavolo, del Carciofo, del Sedano, del pomodoro, del Fagiolo, ecc… Quindi vivremo solo di aria? Oppure sarà la Provvidenza? (non prendetemi per blasfemo) La risposta ai posteri!!!
emy dice:
da vegetariana ed animalista convinta questo ammetto che non mi dispiace :) sono anni che mi domando come mai non preparano mai un piatto senza carne.. anche le sfide prevedono sempre della carnazza da qualche parte :)
Elisa dice:
Beh lillina.... ognuno ha le proprie preferenze.. Io ho una coppia di amici che ha un coniglietto, ma tutta questa compagnia e 'sto affetto non li vedo proprio.. non fa altro che mangiare, sgranocchiare i mobili e col cavolo che ti fa le feste quando torni a casa! Poi magari il tuo lo fa... Mio padre ha una piccola fattoria, ha un asino che è affettuoso quanto un cane ed è intelligentissimo, è il suo animale da compagnia, ma il brasato ce lo mangiamo eccome! C'è anche gente il cui cavallo è la propria vita.... Tra poco diventerà davvero la prova del cuoco vegana!
lillina dice:
Hai forse in casa come piccolo amico che ami, ti curi di lui e ti fa compagnia che sia a es.un coniglio? Evidentemente no, e allora non puoi capire anzi non capirai mai!!!
Filo dice:
Io più che altro non capisco la gerarchia di importanza degli animali.. Cos'ha un coniglio che non hanno mucche, cavalli, vitelli, galline, anatre, polli..? Che assurdità.
lauretta dice:
anche secondo me stanno esagerando: il mondo è bello perché è vario e se a qualcuno da fastidio ricordiamo che il democratico telecomando esiste sempre!
Elisa dice:
Non stanno un pochino esagerando? Io preferisco una bella fiorentina :D (anzi...tra poco vado a casa per il pranzo, ho degli ottimi hamburger di vitello che mi aspettano... avevo anche un vitello in fattoria ma oh.. è la natura!)