Ora in tendenza

LA PROVA DEL CUOCO: ANTONELLA CLERICI RIENTRA IN TEMPO PER CONDURRE LO SPECIALE DEL 6 GENNAIO. MAI COSI’ MALE LA LOTTERIA ITALIA (-15%)

di Thomas Tonini

04/01/2012 - 14:23

LA PROVA DEL CUOCO: ANTONELLA CLERICI RIENTRA IN TEMPO PER CONDURRE LO SPECIALE DEL 6 GENNAIO. MAI COSI’ MALE LA LOTTERIA ITALIA (-15%)

Antonella Clerici

Tornerà in Italia questa sera Antonella Clerici, giusto in tempo per condurre lo speciale in prime time de La prova del cuoco, venerdì su Rai1. Bloccata in questi giorni a Bruxelles per una brutta influenza che ha colpito la piccola Maelle, la Clerici sarà impegnata domani nelle prove generali del programma che vedrà l’estrazione dei premi finali della Lotteria Italia.  Tra gli ospiti, sono attesi il cast del film “Immaturi – Il viaggio”, Pippo Baudo, Paola Perego e Lorella Cuccarini.

In questi giorni di assenza, è stato Claudio Lippi a prendere il timone de La prova del cuoco. E gli ascolti hanno retto benissimo. Lippi sarà impegnato alla conduzione fino al giorno dell’Epifania, puntata che sarà registrata questo pomeriggio. Fino alla prima serata, insomma, ci sarà grande attesa per il ritorno in video di Antonella Clerici.

Nel frattempo, giungono cattive notizie riguardo le vendite dei biglietti della Lotteria Italia. Quest’anno sono stati venduti soltanto 8 milioni di tagliandi mentre nella scorsa stagione, in abbinamento ai Migliori Anni di Carlo Conti, ne erano stati venduti 9,6 milioni, con un calo attorno al 15%. Sarà anche colpa della crisi, ma il bilancio non è mai stato così negativo.

Rai1 difende comunque la scelta della Prova del cuoco, sottolineando come anche i Monopoli di Stato erano convinti la Clerici avesse lo stesso pubblico che compra i biglietti della Lotteria. Qualcosa, evidentemente, non ha funzionato.

Con ogni probabilità si ritornerà ad abbinare la Lotteria ad una prima serata, anche se, i vertici Rai lo sanno bene, non ci sono più le prime serate di una volta.

Lascia un commento

28 commenti su "LA PROVA DEL CUOCO: ANTONELLA CLERICI RIENTRA IN TEMPO PER CONDURRE LO SPECIALE DEL 6 GENNAIO. MAI COSI’ MALE LA LOTTERIA ITALIA (-15%)"

  1. però anche quì, dipende, ci sono numerose persone per cui 5 euro possono pesare, ma ce ne sono anche tante per cui non pesano così tanto. Il punto è che c'è una crisi (non che sia la prima volta che accade) e la maggior parte della gente può avese si meno soldi ma ne ha. Tanto che infatti sono stati spesi da numerosissime persone per comprare numerosissimi biglietti (8.000.000).

  2. Ma come? Si era detto all'inizio che le vendite stavano andando benissimo.. che erano addirittura aumentate.. Paola che cucina la lovviamo ulteriormente^_^

  3. Beh criticavate i migliori anni e invece la lotteria italia è andata meglio con conti. Lippi sta andando molto bene: due puntate una media di 3 milioni! Se quando torna antonella cala è da stupidi rilegarlo in panchina... lippi alla Prova del cuoco e la Clerici alla prima serate. Non è ora di cambiare che tutti facciano preserale e prime serate? pensate a bonolis che ora si concede al minimo e ha fatto solo un preserale per tre mesi..quando imperversava prima con tre programmi!

  4. vogliamo dire che 5 euriii non sono briciole per una persona...! Comunque 8 milioni non mi sembra poi così poco!

  5. Alan Duchini dice:

    Complimenti a Claudio Lippi! Ha condotto La Provo del Cuoco con grande eleganza e simpatia. Gli ascolti sono andati benissimo. Perchè non pensare a una Prova del Cuoco Weekend più breve magari dalle 12.30 condotta da Claudio Lippi?

  6. Premesso quanto detto sopra, credo anche io che il calo possa essere anche dovuto all'ossociarlo ad un programma del day time..associarlo a Fiorello in prime time sarebbe stato un po' diverso. Nel leggere alcuni commenti: @ale: "la crisi c’è e picchia duro per cui difficilmente la gente spende ben 5 euro per un biglietto"... ma se c'è scritto sopra che sono stati venduto 8.000.000 tagliandi...questo vuol dire che si c'è ancora la gente che spende soldi per un biglietto della lotteria, sono meno persone rispetto a prima ma 8.000.000 non sono 10! Stesso discorso a chi dice che non ha fascino..oddio..siamo sempre là...c'è un grado di fascino buono se si vendono ancora così tanti biglietti.. non so da quando 8.000.000 siano diventati "nulli"...

  7. il calo non è dovuto alla clerici ma al fatto che per quanto possa andare bene la prova del cuoco va in onda a mezzogiorno quando davanti alla tv ci sono di tre milioni di telespettatori...mentre gli altri anni aveva ank un prime time...se quest'anno avessero fatto gli speciali della prova del cuoco in prime time anzichè spremere x le feste ti lascio una canzone(che ha retto benissimo) il calo nn ci sarebbe stato!!! CONSIDERIAMO ANCHE LA CRISI ECONOMICA CHE CI ATTANAGLIA!!!

  8. ehm "solo" 8 MILIONI??? Saranno pure di meno..ma da quì a dire "solo" ne corre... mi sembra che sia ugualmente un buon numero e che "il bicchiere sia più dell'essere mezzo pieno"..non è che si è passati da 9 milioni a 100.000. E' come dire che una persona, a scuola, prendeva 10/10 e ora "solo" 8/10...forse si sta un po' esagerando con il disfattismo, vedendo in nero dati che invece sono ampliamente positivi, seppur un po' più bassi rispetto ad un periodo precedente.

  9. è stato un errore abbinare la pdc alla lotteria. era meglio fare un bel sabato sera con carrà o con fiorello o ballando con le stelle. Sono contento di rivedere perego e cuccarini in prime time su rai1....

  10. la crisi c'è e picchia duro per cui difficilmente la gente spende ben 5 euro per un biglietto e poi è un meccanismo obsoleto forse sarebbero opportuni più premi anche se di entità minore in modo da poter accontentare più persone