Ora in tendenza
LA FATTORIA DEI CONTENUTI E DEI RISULTATI: PAROLA DI PAOLA PEREGO
di Biagio Chianese
30/03/2009 - 02:10

La Fattoria prova a voltare pagina, e al giro di boa del primo mese, orfana di Fabrizio Corona, punta sul resto dei contadini (finalmente) per cercare di risollevare le sorti della fazenda, e i non esaltanti dati di ascolto. Pardon, stando a quello che dice la conduttrice, “i risultati ci sono”, e sono la conseguenza dei contenuti. Sicuramente la signora Perego ha più fantasia di quella dimostrata dai suoi autori. La quarta puntata è, infatti, ispirata in gran parte a “quelli che ce l’hanno fatta“, gli invidiatissimi reality di successo. In che modo?
Ad aprire le danze è il momento “C’è Posta per Te“, che vede Carla Velli in lacrime per una lettera della sorella, e Marianne alle prese con il suo ex-fidanzato, tale Cesàr, che promette di non mollare la sedia in studio fin quando la Lucy’s Angel non le dirà che è finita. Lei tace, continua a baciare Petrone, e noi ci becchiamo l’ennesimo personaggio da soap sudamericana. Che fortuna. A proseguire nella missione “ascolti venite a noi“, c’è la prova in perfetto stile “Isola dei Famosi“: montaggio serrato, musiche apocalittiche e il rallenty che ha reso famose le imprese dei naufraghi di Raidue.
Ma come avrebbe detto il compianto Corrado, non finisce qui! Arriva anche l’eliminazione “secca” alla quale ci ha abituati da qualche tempo il Grande Fratello, con l’eliminando Baldini che minaccia di piangere e si becca del “patetico” da parte della sempre più in forma Marina Ripa di Meana. E di fronte al buon Marco che si fa prendere dalla disperazione in una stalla, vien quasi da essere dalla parte della nobile contessa. A chiudere l’excursus nei reality di casa nostra è la sfida lanciata dalla new – entry Guillaume a Rocco Pietrantonio; “La Talpa” si fa viva in Brasile, con il suo fuoco, la lotta all’ultimo sforzo e l’atmosfera pseudo-tesa che tanto piace alla Perego; il modello di origine francese, tempestivamente soprannominato dalla strega Batista “King Kong“, entra in gara. E noi di DM non avevamo dubbi, tanto da avervelo anticipato già ore prima che Mara Venier imparasse a pronunciarne il nome.
Ma la fantasia, è noto, si esaurisce, ed è subito tempo di tornare al Corona eliminato, in un’intervista che ha chiarito ben poco della sua eliminazione, perchè ben poco c’era da chiarire. Perfino Milo dal Brasile tenta di smontare il teatrino messo in piedi dall’agente fotografico, che in parte si nasconde dietro ad un televoto, e in parte ammette di aver programmato una permanenza limitata in Fazenda. Anche perchè, di fronte all’evidenza dei fatti, negare sarebbe stato veramente troppo. Giusto il tempo per Paola Perego di ribaltare quanto affermato dal celebre direttore al quadrato (Alfonso Signorini) sulla storia del cellulare – “abbiamo perquisito la Fattoria e non c’era!” – che si torna a parlare di giustizia, come se quella fosse la sede adatta.
Parola chiave della serata è “amoralità“, tanto cara a Morena Funari da portarla a disquisire delle vicende che coinvolsero Sircana, Lapo Elkann e l’allora celebre trans Patrizia, in un revival giudiziario che oltre ad essere noioso appare del tutto fuori luogo. Ma l’idea che sia proprio il contrasto stridente fra le cronache processuali ed un reality ad essere amorale, non sfiora nessuno. La nuova casta c’è, l’ennesimo capro espiatorio è garantito dal già antipatico Guillaume, e la Fattoria non può che continuare…
Riassunto dello “Schema di Gioco” della quarta settimana:
-
Eliminati: Carla Velli (dal televoto), Riccardo Sardonè (da Marco Baldini nell’eliminazione diretta) e Rocco Pietrantonio (perdente nella sfida del fuoco con Guilluame)
-
Casta (alloggia nella Casa Turquesa): Lory Del Santo, Marianne Puglia
-
Fadigador (servitore della Casta): Linda Batista
-
Contadini (alloggiano in Fazenda): Barbara Guerra, Milo Coretti, Morena Funari, Guilluame, Ciro Petrone, Marco Baldini
-
In Nomination: Barbara Guerra (nominata dalla Casta) e Linda Batista (nominata dai compagni contadini a pari merito con Ciro Petrone, salvato poi dalla castera Marianne Puglia)
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Kiara dice:
@Mari: beh... ma dov'eri finita? Quanto a Baldini, ovvio che ha volutamente esagerato per rendere meglio l'idea. Eddai... finalmente una bella persona in un reality e voi me lo stroncate così? Insensibili :-(
Zoro! dice:
è assurdo, assurdo che la perego continua ancora a dire che è un gran successo, cioè per lei il 19 su canale 5 è un gran successo??????????????? ma non si è ancora resa conto che la fattoria va su canale 5 e non su italia come la talpa?????????????? e che per canale 5 il 19 è molto negativo??????????????????? cose da pazzi, finendo a mezzanotte il 19 è molto male, se finisse alle 23.30 farebbe il 17!
Mari 611 dice:
Kiara...obiettivamente dire come ha detto Baldini: "preferirei morire piuttosto che nominare uno di voi" è stato un tantino eccessivo!
Kiara dice:
@paola: non sono assolutamente d'accordo con te su Baldini. In ogni caso la signora Ripa di Meana dovrebbe proprio starsene zitta... proprio lei che è andata alla Fattoria per soldi e visibilità, per poi simulare un malore e tornarsene alle comodità dello studio... Patetica lo è lei, non Baldini...
guido dice:
odio la perego
Paola dice:
ieri la Ripa di Meana aveva ragione su Baldini...è stato evidentissimo che ha scelto di eliminare sardonè per motivi di gioco altro che chiacchiere
Davide Maggio dice:
VOLTAMOS JA JA PROPAGANDA alias... Torniamo dopo la pubblicità.
eRR!Co dice:
Ma cosa dice la perego in portoghese? cioè si, annuncia la pubblicità, ma con che parole?
simo dice:
Sottoscrivo in toto quanto detto da Kiara! E aggiungo che la cosa più irritante è vedere la coda fra le gambe e l'aria da timorati di dio che hanno quasi tutti i concorrenti e in primis la conduttrice, nel parlare con Corona, nel dargli sempre ragione, nel difenderlo a tutti i costi, nello zittire subito qualsiasi attacco rivolto a lui, nel glissare tutte le domanda in virtù del garantismo secondo cui non si possono menzionare gli argomenti che riguardano i suoi numerosi processi ancora in corso. Spero che prima o poi DM ci sveli cosa c'è sotto... @Kiara approposito del vezzo di lanciare la pubblicità in portoghese da quel poco che ho visto ieri (sul tardi) fortunatamente ha ridotto la formula al semplice "propaganda" (anche se pur sempre pronunciato con un'intonazione agghiacciante).
Kiara dice:
@asch: fammi capire... da quando la signora Funari è diventata il guru dei regolamenti? Non esistono regolamenti. Il signor Lanza gioca con i suoi soldatini bucolici esattamente come il Grande Burattinaio muove i fili nella Casa di Cinecittà. Come direbbe DM... esto es.