Ora in tendenza

LA 5: MASSIMO DONELLI TINGE CANALE 5 DI ROSA. DA MAGGIO SUL DIGITALE TERRESTRE

di Nina Segatori

18/03/2010 - 14:03

LA 5: MASSIMO DONELLI TINGE CANALE 5 DI ROSA. DA MAGGIO SUL DIGITALE TERRESTRE

Buone nuove sul fronte del digitale terrestre. Mamma Mediaset aspetta una nuova “bambina” e il papà è il direttore di Canale 5 Massimo Donelli. La nascita è prevista entro la fine di maggio ed è già pronto il nome: si chiamerà La 5, il nuovo canale gratuito in onda 24 ore su 24 sul digitale terrestre. Il fiocco è rosa e non è un caso. Il canale, infatti, è al femminile, dedicato ad una donna di età compresa tra i 15 e i 34 anni, curiosa, interessata all’interattività, intraprendente e sicura di sé. La neonata in casa Mediaset secondo Donelli, intervistato da La Stampa, potrebbe esser rappresentata da Alessandra Mastronardi dei Cesaroni, Alessandra Amoroso e Alessia Marcuzzi, ma anche Silvia Toffanin e Vanessa Incontrada. Un mix di donne rappresentative di Canale 5 che, secondo il direttore, risulta perfetto per strizzare l’occhio ad un target giovane, frizzante e semplice.

Ma la donna rappresentativa di La 5 è anche una persona “normale”, come ci tiene a precisare Donelli, con queste parole: “Però attenzione, perché ho in mente anche ragazze non conosciute ma altrettanto in gamba: le scout, quelle che fanno volontariato, oppure chi vuol andare a studiare all’estero e per realizzare il proprio sogno è disposta anche a qualche battaglia in famiglia. Mi viene in mente la mia giovane amica Elena, figlia di due giornalisti del Sole 24 ore, che si è diplomata alla scuola di polizia e ora presta servizio a Trieste. Ottimo esempio di donna delle ultime generazioni che spezza gli schemi e lavora per la collettività”.

Il palinsesto del nuovo canale si profila  ricco e variegato. Prevede innanzitutto le repliche dei programmi di Canale 5 per dare la possibilità alle spettatrici di recuperare le puntate perse, come spiega al quotidiano torinese il direttore: “Metti una teenager che segua il Grande Fratello che magari ieri sera se l’è perso, e che stasera su Canale 5 non trovi niente che le piaccia. Adesso potrà andare su La 5 e si recupererà la puntata”. Per le spettatrici più “all’avanguardia” è prevista la possibilità di interagire per scoprire informazioni dell’ultima ora o dettagli della trasmissione in onda. Accanto ai programmi della rete maggiore, non mancherà su La 5 una programmazione tutta nuova che si ispira alle rubriche delle riviste femminili, come cucina, moda, bellezza, e simili, ma per ora i progetti sono per lo più top secret.

La 5, come del resto la prossima Italia2, diretta dal Direttore Luca Tiraboschi, oltre ad essere l’ennesima dimostrazione del fermento creativo che il digitale terrestre ha suscitato, in casa Mediaset, va a rafforzare la pluralità dell’offerta in piena rispondenza con quelle che sono le esigenze delle spettatore moderno. Non ci resta allora che aspettare maggio per augurarvi buona visione.

Lascia un commento

19 commenti su "LA 5: MASSIMO DONELLI TINGE CANALE 5 DI ROSA. DA MAGGIO SUL DIGITALE TERRESTRE"

  1. nalla zonza di mantova sud (zona poggio mirandola) non si riceve la 5 perchè?

  2. perche sulla 5 anziche perdere tempo con il grande fratello 1 e soap tedesche e telefilm americani visti e rivisti non ripropongono edera con agnese nano e le meravigliose musiche di amedeo minghi 1992? oppure le meravigliose telenovele sudamericane di successo mai piu' viste in giro se non su reti locali ad orari assurdi tipo LA DONNA DEL MISTERO/CUORE SELVAGGIO/CRYSTAL/LA SCHIAVA ISAURA/RENZO E LUCIA NO VERO??o se non addirittura titoli inediti mai arrivati in italia?? visto che in italia si ha la pessima abitudine di dire telenovelas=casalinghe e donne anziane quale migliore canale per metterle in palinsesto

  3. Bè vi dirò, ho 5 decoder in casa ma a tutt'oggi, dopo aver ricercato i canali, non riesco ancora a vederla questa LA 5. Perseverare, perseverare. Ciao a tutti

  4. Ma come si fa a prendere positivamente quella che io considero un' offesa al genere femminile?!?! Da quello che ho potuto capire sarà un canale che continua a stereotipare la donna come individuo romantico, con l' innato bisogno di seguire love story, reality show e programmi di basso livello...addirittura la cucina...tutto ciò continua a perpetuare il modello di donna mamma/casalinga come suo innato destino!!! Dove è andato a finire il femminismo di un tempo...Donne svegliatevi finchè non ci ribelliamo a questi insulti, la parità dei sessi non ci sarà mai!!!Ho solo 20 anni e sono seriamente preoccupata:finchè sono le donne stesse a percepirsi così diverse dagli uomini, a credere al loro destino già scritto a causa della loro natura di femmine, non si arriverà mai alla parità dei diritti!!!

  5. Grazie per questa nuova botta di cultura, egregio sig. Donelli, grazie per arricchire con nuovi programmi interessanti, di dialogo e di cultura la nostra tv e quindi la nostra società, ne avevamo proprio bisogno; il grande fratello inoltre non rende le donne/ragazze piu vuote, piu menefreghiste e piu zoccole: sono solo dicerie, Illustrissimo Direttore. E' proprio di quello di cui hanno bisogno le ragazze "normali " e "alternative" per fare parte del branco di pecore..grazie direttore, ancora una volta! un suo fan A. ps: oggi sono in vena di ironia,scusate

  6. io vorrei che mettessero a posto i trasmettitori visto che a volte si vedono canali e a volte non si vedono piu', un po' di ordine non farebbe male no?

  7. Sti canali del cavolo non se li guarda nessuno!

  8. lordchaotic dice:

    canali inutili, sistemassero i palinsesti di canale 5 e intalia 1 e aumentassero i budget x le trasmissioni su queste reti!